Richiesta anticipo TFS all'INPS

Feed - POLIZIA DI STATO

dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 277
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da dimarsaba »

@fantomas
Praticamente ti hanno proposto il cosiddetto prestito solo sulla seconda rata, dalle cifre che hai postato sono effettivamente l’1% + lo 0,50% che proponevano nella circolare.
Quindi tocca solo aspettare a me purtroppo servirebbero anche la seconda rata quando prima è possibile chi ha possibilità di aspettare è giusto che lo faccia regalare improprio soldi all’INPS è una pura presa per i fondelli


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3126
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da firefox »

fantomas ha scritto: mar ago 01, 2023 8:04 pm Riporto la mia esperienza con riguardo alla richiesta di anticipazione totale di TFS presentata in data 01.02.2023.
Premesso che sono andato in pensione di anzianità in data 01.07.2022, dalla certificazione INPS mi spetta un TFS netto di 67.802€ da corrispondere nelle seguenti rate:
1^ 37.304€ dal 01.07.2023 (+ i 3 mesi che si rende l'INPS);
2^ 30.498€ dal 01.07.2024 (+ i 3 mesi che si prende l'INPS).
La bozza di proposta anticipazione TFS INPS prevede che mi vengano corrisposti 30.498€ lordi, dai quali detrarre 288€ di interessi e 152€ di spese amministrative :? :?
Chiaramente ho rifiutato la proposta e l'11 luglio mi è stata liquidata la prima rata.
Perdonami ma la cosa NON mi è affatto chiara :?

L'anticipo TFS INPS, tempistica di erogazione a parte, doveva essere 67800 Euro meno spese istruttoria e relativi interessi quindi direi, a spannometro un netto di almeno 66.000 euro..
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3126
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da firefox »

interessante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fantomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 03, 2018 9:48 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da fantomas »

firefox ha scritto: mar ago 01, 2023 8:21 pm
fantomas ha scritto: mar ago 01, 2023 8:04 pm Riporto la mia esperienza con riguardo alla richiesta di anticipazione totale di TFS presentata in data 01.02.2023.
Premesso che sono andato in pensione di anzianità in data 01.07.2022, dalla certificazione INPS mi spetta un TFS netto di 67.802€ da corrispondere nelle seguenti rate:
1^ 37.304€ dal 01.07.2023 (+ i 3 mesi che si rende l'INPS);
2^ 30.498€ dal 01.07.2024 (+ i 3 mesi che si prende l'INPS).
La bozza di proposta anticipazione TFS INPS prevede che mi vengano corrisposti 30.498€ lordi, dai quali detrarre 288€ di interessi e 152€ di spese amministrative :? :?
Chiaramente ho rifiutato la proposta e l'11 luglio mi è stata liquidata la prima rata.
Perdonami ma la cosa NON mi è affatto chiara :?

L'anticipo TFS INPS, tempistica di erogazione a parte, doveva essere 67800 Euro meno spese istruttoria e relativi interessi quindi direi, a spannometro un netto di almeno 66.000 euro..
Ho rinunciato senza chiedere spiegazioni ma credo che la cifra proposta, sebbene avessi richiesto il totale, fosse parziale in quanto il budget non bastava per tutte le richieste.
fantomas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 03, 2018 9:48 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da fantomas »

dimarsaba ha scritto: mar ago 01, 2023 8:10 pm @fantomas
Praticamente ti hanno proposto il cosiddetto prestito solo sulla seconda rata, dalle cifre che hai postato sono effettivamente l’1% + lo 0,50% che proponevano nella circolare.
Quindi tocca solo aspettare a me purtroppo servirebbero anche la seconda rata quando prima è possibile chi ha possibilità di aspettare è giusto che lo faccia regalare improprio soldi all’INPS è una pura presa per i fondelli
Hai colto perfettamente il punto... Io sono stato fortunato in quanto rinunciando ho cmq ricevuto la prima rata "regolare" in breve tempo!
pippo1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:51 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da pippo1962 »

Ciao a tutti anchio aspetto anticipo del tfs inps ….oggi ultima chicca da parte del sede INPS di genova…..non possono effettuare i pagamenti perché aspettano l’apertura dei crediti dalla sede centrale inps di Roma …. Così dicono …..bho chissà
Antoniobu
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: gio gen 05, 2023 5:45 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da Antoniobu »

Buongiorno, scusate se mi inserisco in questo argomento ma vorrei avere una conferma dagli esperti del forum riguardo l’impossibilità di richiedere l’anticipo del TFS all’INPS se non si è aderito al Fondo Credito dell’INPS stessa. Inoltre vorrei sapere se è vero che le adesioni a questo fondo credito sono chiuse e pertanto per chi non aderito allo stesso non vi è altra possibilità che aspettare i tempi biblici che l’INPS ci mette per versare il TFS. Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3126
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da firefox »

@ antoniobu

tutto corretto, ovvero l'adesione al FC era possibile prima della cessazione dal servizio e NON oltre

avere aderito al FC è necessario per richiedere anticipo TFS che rientra tra i servizi creditizi offerti da INPS agli iscritti...

a mio avviso, da quello che leggo e quello che apprendo da colleghi, credo che i problemi vi saranno anche per chi ha regolarmente aderito al FC ed altrettanto regolarmente fatto richiesta di anticipo TFS..
Ultima modifica di firefox il ven ago 11, 2023 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20754
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
se non hai aderito al suddetto Fondo entro la cessazione dal servizio non puoi più richiederlo, a meno che non vengano riaperte le adesioni.
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da ciaparat »

Un saluto a tutti
Visto che anche io sono in attesa di ricevere l'anticipo TFS dall'Inps, vi racconto la mia situazione.
In pensione di anzianità dal 27/12/22, il 10/01/23 produco domanda di quantificazione tfs. Dopo vari solleciti e minacce, ricevo tale documento il 17/07/23. Con tale certificazione (totale di 66.000 circa)mi reco presso due istituti bancari, una finanziaria ed una richiesta al noto sito tf.... turbo.
Morale della favola, mi hanno chiesto dai 4000 ai 5500 euro di interessi e spese varie (per non parlare dei fidi capestro delle banche). A questo punto, il 19/07 chiedo anticipo all'Inps. Inaspettatamente, mi rispondono il giorno dopo, invitandantomi ad annullare la quantificazione. Altrettanto inaspettatamente, il 03 agosto ricevo proposta dell'inps con un conteggio totale di circa 1400 euro tra interessi e spese. Ho accettato la proposta, sono in attesa dell'accredito.
Certamente, il fastidio maggiore è pagare gli interessi su denaro già tuo, ma considerati gli strozzini che ci sono in giro, la soluzione inps è la più conveniente sperando in un accredito a breve tempo. Se devo aspettare 27 mesi per la prima rata e altrettanti 13 per la seconda, vale il detto: pochi, maledetti e subito! (sperem).
Spero sia stato utile a qualcuno.

P.s. Il file pdf "TFS" inviato dall'utente FIrefox pochi post più indietro, sembra proprio quanto mi hanno comunicato gli amministratori del sito citato sopra. La presentazione e la spiegazione non "farebbero" una grinza, peccato che siano i più esosi in assoluto per quanto riguarda interessi e spese.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20754
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao ciaparat,
grazie di aver raccontato la tua situazione.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3126
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da firefox »

ciaparat ha scritto: mer ago 23, 2023 4:50 pm Un saluto a tutti
Visto che anche io sono in attesa di ricevere l'anticipo TFS dall'Inps, vi racconto la mia situazione.
In pensione di anzianità dal 27/12/22, il 10/01/23 produco domanda di quantificazione tfs. Dopo vari solleciti e minacce, ricevo tale documento il 17/07/23. Con tale certificazione (totale di 66.000 circa)mi reco presso due istituti bancari, una finanziaria ed una richiesta al noto sito tf.... turbo.
Morale della favola, mi hanno chiesto dai 4000 ai 5500 euro di interessi e spese varie (per non parlare dei fidi capestro delle banche). A questo punto, il 19/07 chiedo anticipo all'Inps. Inaspettatamente, mi rispondono il giorno dopo, invitandantomi ad annullare la quantificazione. Altrettanto inaspettatamente, il 03 agosto ricevo proposta dell'inps con un conteggio totale di circa 1400 euro tra interessi e spese. Ho accettato la proposta, sono in attesa dell'accredito.
Certamente, il fastidio maggiore è pagare gli interessi su denaro già tuo, ma considerati gli strozzini che ci sono in giro, la soluzione inps è la più conveniente sperando in un accredito a breve tempo. Se devo aspettare 27 mesi per la prima rata e altrettanti 13 per la seconda, vale il detto: pochi, maledetti e subito! (sperem).
Spero sia stato utile a qualcuno.

P.s. Il file pdf "TFS" inviato dall'utente FIrefox pochi post più indietro, sembra proprio quanto mi hanno comunicato gli amministratori del sito citato sopra. La presentazione e la spiegazione non "farebbero" una grinza, peccato che siano i più esosi in assoluto per quanto riguarda interessi e spese.
Grazie del racconto.

Si, il file era prodotto da loro ed ho tolto appositamente la pubblicità....convengo sul fatto che siano esosi e tirino acqua al loro mulino, però quanto scritto mi sembrava sensato...

Vedremo se tutti avranno il TFS richiesto ed il prossimo anno proseguirà il discorso..

Ricordiamoci che trattasi di tutta la PA e che vi sono TFS da qualche centinaia di migliaia di euro...
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da ciaparat »

Anche se quello che scrivono è sensato, pagare quasi 5,5k di interessi e spese mi sembra un ladrocinio. Comunque, vedremo se inps riuscirà ad erogare tutti gli anicipi richiesti a quei tassi. Se non erro, sono stati stanziati per quest'anno, 300M di euro. Forse con la nuova sentenza che invita il governo a nuova legge sul tfs, cambierà qualcosa, per ora inps è la via, se non più veloce, la più conveniente. Nel frattempo, giusto il 23 agosto mi è pervenuta la presa d'atto che dovrebbe essere il documento definitivo per l'accredito del tfs. Vi tengo aggiornati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20754
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da mauri64 »

Grazie

👋🏻👋🏻
pippo1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:51 pm

Re: Richiesta anticipo TFS all'INPS

Messaggio da pippo1962 »

Ciao a tutti …situazione tfs risolta solo dopo il servizio mandato un onda da un atv locale di Torino ……..
https://torinocronaca.it/video/torino/3 ... blici.html
Rispondi