Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Feed - CARABINIERI

Rispondi
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da vito1966 »

Buon giorno !! Volevo chiedere se ce in atto un' azione Legale in corso inerente al ricalcolo della RIA dei dipendenti pubblici . Lo scrivente si è arruolato in data 25. Gennaio 1984. corso CC. Roma.

Volevo chiedere se rientro ho potrei essere interessato ad un'azione che stanno portando avanti con il uno studio Legale che mi ha contattato via email !!, e che già ha visti vincitori: il passaggio da sistema pensionistico misto a sistema pensionistico retributivo.

I pensionati ex appartenenti a tutte le Forze dell’Ordine che sono andati in pensione con il sistema MISTO (meno di 18 anni di servizio al 1995 Legge Dini), avendo maturato molti anni di servizio al 31.12.1995 (oltre 17 anni) possono ambire ad ottenere il passaggio al sistema pensionistico migliore, con attribuzione del sistema RETRIBUTIVO.



In tal modo, la pensione verrebbe calcolata dall’INPS con il sistema retributivo fino al 31.12.2011, con un aumento in pensione fino a 500 euro mensili oltre arretrati.


Come fare?


Se il militare ha presentato all’INPS durante il servizio, riscatto del servizio ai sensi dell’art. 5 D.lgs. n. 165/1997 sarà possibile ottenere una supervalutazione dei servizi effettuati in pre-ruolo ossia periodi formativi da allievo presso le relative scuole di formazione e addestramento.


Il periodo di addestramento deve essere svolto precedentemente al 1997.


L’INPS erra nel considerare il periodo massimo di riscatto di periodi pari a cinque. La Corte dei Conti sezione centrale d’appello ha pronunciato numerose sentenze a favore del pensionato.


La supervalutazione sarà pari a 1/5 del periodo svolto. Es. se ho svolto sei mesi (180 giorni) di addestramento nella scuola, possono recuperare 36 giorni.


Tale periodo sarà utile al pensionato per raggiungere anni almeno 18 anni di servizio al 31.12.1995 e dunque vedersi attribuito il sistema retributivo.






Cordiali saluti, Vito1966


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
la retribuzione individuale di anzianità non ha niente a che vedere con quanto hai rappresentato dopo, in merito all'anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni entro il 31/12/1995.

Riguardo alla RIA il nostro comparto non è interessato alla sentenza n.4/2024 della Corte Costituzionale. Non posso allegare la nota RIA del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, in quanto non sei ancora Sostenitore.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da lino »

Ciao Vito 1966, mi sono arruolato i primi mesi del 1981.
Ho provato varie volte di poter passare al sistema retributivo, ma non vi è stato modo.

Per quanto riguarda La RIA, purtroppo non riguarda il nostro comparto e nulla c'entra con lo scritto iniziale.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: mar mar 12, 2024 2:11 pm Ciao Vito,
la retribuzione individuale di anzianità non ha niente a che vedere con quanto hai rappresentato dopo, in merito all'anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni entro il 31/12/1995.

Riguardo alla RIA il nostro comparto non è interessato alla sentenza n.4/2024 della Corte Costituzionale. Non posso allegare la nota RIA del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, in quanto non sei ancora Sostenitore.
Ciao Maurizio, non faccio in tempo nello scrivere, che hai già risposto..
Un salutone.🤗🤗
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
è sempre un piacere leggere i tuoi scritti.

Un Salutone
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da vito1966 »

Buona sera !! Ringrazio Mauri64 & Lino per la celere risposta avuta sul quesito . Infatti dai miei conti ritenevo di NON rientrare nel ricalcolo per diventare Retributivo forse interessa quelli arruolati nell'anno 1980. Per notizia Inps mi ha liquidato dopo 25 (venticinque) mesi dal pensionamento la 1*Trance del Tfs. due mesi in anticipo , per la 2* trance se ne parla il 31.12.2024 più 30 giorni sarebbe a Gen. 2025.

l'unica cosa rimasta sono i 6 scatti sul Tfs. devo fare ricorso ? stò temporeggiando chissà la cosa si risolve senza avvocato ? altrimenti dovrei trovare un Legale nella Regione Puglia per fare ricorso con altri colleghi magari con una spesa più economica.....Ok grazie un Piacere a Maurizio del suo rientro nel Forum :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ricalcolo RIA Dipendenti Pubblici

Messaggio da mauri64 »

@Vito,
grazie del bentornato.

Riguardo all'anzianità contributiva utile al 31/12/1995 (misto o retributivo), se hai due minuti di tempo dai una letta al sottostante argomento, tanto sono pochi messaggi. :lol:

attenzione-linps-deve-rifare-i-calcoli- ... 59#p145459

In merito ai 6 scatti ho già scritto in altro argomento, aggiungo, le varie Sigle sindacali hanno fatto pressione all'INPS affinché emetta una circolare in tal senso, come avvenuto per l'art. 54.
Rispondi