Reversibilità

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Reversibilità

Messaggio da Calogero55 »

Un caro saluto. Ho visto nel Forum, tra gli argomenti trattati, il fatto che diverse sedi INPS hanno chiarito che la reversibilità della pensione ordinaria di privilegio è reversibile anche senza i requisiti di morte del beneficiario, per la stessa patologia che ha determinato la concessione della causa di servizio e successiva PPO. Pertanto vorrei capire, nel caso del personale in pensione per anzianità di servizio e successiva concessione di Pensione privilegiata diretta, del classico tipo decimalista (10%), come viene contabilizzata la reversibilità se sull’intero rateo, oppure viene presa in considerazione solo Pensione di anzianità. E’ una curiosità che vorrei chiarire, dal momento che ho letto pareri discordanti in merito. Grazie a chi vorrà rispondere


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Reversibilità

Messaggio da NavySeals »

Ciao, il 10% è parte integrante a tutti gli effetti della pensione. La reversibilità viene conteggiata su tutta la ppo. Esempio. la PAL è di 20.000. Viene riconosciuta una A8, per cui spetta il 10%, la PAL con ppo diventa 22.000. La reversibilità è conteggiata in percentuale di 22.000 (60%, 80% ecc in base alle singole condizioni).
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Reversibilità

Messaggio da Calogero55 »

Grazie, per la celere risposta. Un caro saluto.
Rispondi