Reato penale e transito ruoli civili

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Tonis76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 14, 2023 12:31 pm

Reato penale e transito ruoli civili

Messaggio da Tonis76 »

Buongiorno a tutti, sono una maresciallo che è stato giudicato non idoneo in data 06 aprile 2023, in data 11 maggio mi è stato notificato che e stato avviato un procedimento penale con misure cautelari non da implicare il servizio comunque che prevede una pena che va da 3 a 7 anni, ad oggi non mi è stato notificato il verbale della CMO e di conseguenza non ho fatto la domanda per il transito a civile. Ho comunicato al comando il procedimento penale nei mie confronti considerando che sono in aspettativa e in attesa di fare la domanda di transito quali potrebbero essere le azioni del comando sia disciplinari che amministrative
Grazie mille attendo risposte.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Reato penale e transito ruoli civili

Messaggio da NavySeals »

La pendenza di un procedimento penale non inficia il transito. Da un lato sei fortunato (in caso di rimozione dal grado, tolgono la pensione se e solo se eri già imputato alla data dell'inidoneità, e non è il tuo caso). Dall'altro valuta bene se sia il caso di transitare: per quato appena detto, se vai in pensione (anche se magari bassa), non te la toglierà nessuno. Ma se transiti e ti destituiscono (è previsto anche per i civili), rimani in mezzo alla strada. Non fidarti degli avvocati che purtroppo non conoscono le nostre dinamiche. In pratica: se pensi che sia una sciocchezza e che la destituzione non potrà avvenire, rtansita. Ma se hai dei dubbi che ciò accada, salvati la pensione e, se bassa, magari lavorerai nel privato.
Tonis76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 14, 2023 12:31 pm

Re: Reato penale e transito ruoli civili

Messaggio da Tonis76 »

Grazie navyseals, hai qualche riferimento normativo degli argomenti trattati
Grazie anticipatamente
Tonis76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 14, 2023 12:31 pm

Re: Reato penale e transito ruoli civili

Messaggio da Tonis76 »

Grazie navyseals, hai qualche riferimento normativo degli argomenti trattati
Grazie anticipatamente
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Reato penale e transito ruoli civili

Messaggio da nonno Alberto »

Tonis76 ha scritto: sab mag 20, 2023 11:52 am Buongiorno a tutti, sono una maresciallo che è stato giudicato non idoneo in data 06 aprile 2023, in data 11 maggio mi è stato notificato che e stato avviato un procedimento penale con misure cautelari non da implicare il servizio comunque che prevede una pena che va da 3 a 7 anni, ad oggi non mi è stato notificato il verbale della CMO e di conseguenza non ho fatto la domanda per il transito a civile. Ho comunicato al comando il procedimento penale nei mie confronti considerando che sono in aspettativa e in attesa di fare la domanda di transito quali potrebbero essere le azioni del comando sia disciplinari che amministrative
Grazie mille attendo risposte.
Ciao, considerata la situazione e le varie dinamiche e visto che hai 23 anni di lavoro ci sono cause di servizio già riconosciute ? Oppure non classificate o modelli C non ascritti ?
Tonis76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: dom mag 14, 2023 12:31 pm

Re: Reato penale e transito ruoli civili

Messaggio da Tonis76 »

Ciao nonno Alberto,
Non ho cause di servizio, ne ho presentato 1 prima di essere giudicato permanente non idoneo.
Crazie
Rispondi