Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

ricky
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 17, 2024 9:35 pm

Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da ricky »

Buongiorno a tutti, chiedo informazioni se è vero che posso anticipare i tempi con INPS per riscuotere il TFS anche pagando un eventuale tasso d'interesse .Considerato che vado in pensione per limite d'età. Grazie a chi sa rispondere. :?:


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao ricky,
dai una letta al seguente argomento.

richiesta-anticipo-tfs-allinps-39324?vi ... 05#p286005
ricky
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 17, 2024 9:35 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da ricky »

Grazie mauri64,gentilissimo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da mauri64 »

Dovere, alla prossima.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

ricky ha scritto: lun feb 05, 2024 11:21 pm Buongiorno a tutti, chiedo informazioni se è vero che posso anticipare i tempi con INPS per riscuotere il TFS anche pagando un eventuale tasso d'interesse .Considerato che vado in pensione per limite d'età. Grazie a chi sa rispondere. :?:
Ho fatto domanda ad inizio anno, Attendo notizie.
ricky
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 17, 2024 9:35 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da ricky »

Ottimo, facci sapere i tempi di attesa ed eventualmente i costi...
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

Preciso che ho fatto domanda all'INPS perché le banche hanno alzato non di poco il tasso di interesse richiesto. Dopo pochi giorni mi hanno risposto di aver richiesto al mio ultimo comando la situazione contributiva. Panico in amministrazione, non sapevano cosa, come e quando poter dar seguito alla richiesta. Vi tengo aggiornati.
ricky
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 17, 2024 9:35 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da ricky »

:shock: ...Ciao Alessandro , non mi stupisco che siano andati in panico, purtroppo alcuni uffici (compresi quelli del mio comando) vivono nella completa ignoranza e poco competenti. Ringrazio di cuore gli amministratori e chi ne fa parte di questo forum di tutte le info che veniamo a conoscenza. :D. Tienici informati è un argomento molto interessante
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da firefox »

@ Ricki, vada per l'incompetenza dei comandi, ma dal 2012 (subentro INPS) NON hanno più voce in capitolo quasi su nulla in merito la discorso previdenziale...

ed anche sul discorso di chiedere all'ultimo comando, mi suona affatto strano perchè, anche bene, lo scambio di informazioni telematiche avviene tra INPS ed ufficio pensioni del dipartimento...
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

@firefox
Sinceramente ha fatto specie anche a me che l'INPS chieda al comando la mia situazione lavorativa. Di seguito la risposta dell'Inps appena ho prodotto domanda.
"Gentile utente,
la domanda di anticipazione del TFS è stata correttamente acquisita e protocollata.
Numero di protocollo della domanda: INPS.3000.10/01/2024....
Data di protocollo della Domanda: 10/01/2024
Abbiamo richiesto all’Amministrazione datrice di lavoro la verifica della posizione assicurativa.
Puoi consultare la domanda accedendo al servizio “Portale TFS – Gestione dipendenti pubblici”, nella sezione “Le tue richieste”.

Poi, sempre l'INPS, ha inviato pec su vigilia, con la medesima richiesta, aggiungendo che senza questi dati non sarebbe stato possibile procedere alla liquidazione. Non so che dire.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

ricky ha scritto: mer feb 07, 2024 2:00 pm :shock: ...Ciao Alessandro , non mi stupisco che siano andati in panico, purtroppo alcuni uffici (compresi quelli del mio comando) vivono nella completa ignoranza e poco competenti. Ringrazio di cuore gli amministratori e chi ne fa parte di questo forum di tutte le info che veniamo a conoscenza. :D. Tienici informati è un argomento molto interessante
Certo che vi tengo informati. Questo insostituibile forum serve proprio a confrontarci.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da @Alessandro »

Una cosa essenziale, per poter usufruire dell'anticipo TFS mediante Inps, è iscriversi al fondo di credito (5 euro al mese)da effettuare al momento di domanda di pensione al caf. Questo permette di continuare ad avere le agevolazioni che si avevano prima del congedo (piccoli prestiti, mutui ecc ecc).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti,

Si ricorda ai pensionandi che l'adesione al Fondo Credito è facoltativa ma deve essere chiesta entro l'ultimo giorno di servizio.
Chi, una volta valutata la convenienza o meno, desidera aderire per il resto della vita pensionistica al fondo, deve esprimere tale volontà nella domanda di pensione indirizzata all'Ente di previdenza, mettendo un segno di spunta nella casella “[ ] di aderire a Fondo Credito”.
Si ricorda che in attività di servizio la ritenuta, come si può evincere dal cedolino, è dello 0,35% e da pensionati si riduce allo 0,15 %.
Le percentuali sono da calcolare sul lordo mensile sia dello stipendio che della pensione.

Vantaggi: aderendo al Fondo Credito, un pensionato con un lordo mensile di € 2.000 avrà una trattenuta mensile di € 3.00.
Avrà, altresì, la possibilità continuare ad usufruire, come quando era in servizio, delle richieste:
– per piccoli prestiti: fino a due mensilità, senza richiesta di alcuna documentazione;
– prestiti pluriennali quinquennali: restituibili in 60 rate mensili;
– prestiti pluriennali decennali: restituibili in 120 rate.
I prestiti pluriennali, contrariamente a quanto previsto per i piccoli prestiti, sono finalizzati per sostenere delle spese rientranti in uno specifico elenco (quinquennali o decennali). Sono comunque previste richieste di specifiche documentazioni.
Si invitano gli interessati a valutare bene la situazione, tenendo anche in considerazione la possibilità di utilizzare queste procedure per aiutare economicamente le proprie famiglie.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da firefox »

Aggiungo, visto che l'età avanza ed anche quella dei propri cari, per chi ha la fortuna di averli ancora, che altro beneficio che potrebbe essere utile e solo previo adesione del fondo credito è questo:

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... mium-.html
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quesito per anticipare i tempi riscossione TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
Grazie dell'info.
Rispondi