Quesito importante!!

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
semtex

Quesito importante!!

Messaggio da semtex »

Buongiorno Avvocato, Le chiedo un consiglio su come devo comportarmi a seguito di un atteggiamento denigratorio nei miei riguardi da parte del mio comandante di Reggimento. Giorno 14 giugno, mentre uscivo dallo spaccio della mia caserma, incontravo il comandante di reggimento, il comandante di battaglione ed il capo ufficio O.A.I., dopo averli salutati militarmente ed a voce il comandante di Battaglione mi chiedeva gentilmente se avessi potuto prestargli l'accendino e io risposi che ne ero sprovvisto in quanto non fumo più, subito dopo il comandante di Reggimento diceva " non fumi più?? almeno prima, quando fumavi potevi servire a qualcosa.... adesso non servi più!"...sorridendo e guardando il capo ufficio O.A.I.. Ascoltando ciò, ho prontamente risposto "spero stia scherzando, e comunque anche se fosse è di pessimo gusto" e salutando militarmente me ne sono andato.
L'episodio citato ha offeso la mia dignità di uomo e di militare e non voglio assolutamente passarci sopra.
Egregio Avvocato le chiedo consiglio su come agire.
Grazie in anticipo, buona giornata.


salcas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:37 pm

Re: Quesito importante!!

Messaggio da salcas »

Ciao, non sono l'avvocato.
Se ci sono testimoni di quello che e' successo puoi procedere con una querela per " offesa a inferiore " presso la procura o una stazione dei carabinieri.
Se denunci al tuo comando la cosa si chiuderà a " tarallucci e vini ".
Ti parlo per esperienza ( denunciato 1°maresciallo presso carabinieri e lui rinviato a giudizio per " offesa e ingiuria ad inferiore " dal tribunale militare ).
Pensaci bene prima di fare qualcosa perche' prima o poi in qualche modo te la fanno pagare :wink:
semtex

Re: Quesito importante!!

Messaggio da semtex »

Grazie del consiglio, comunque martedì ho appuntamento da un Avvocato...... magari riesco ad avere un quadro completo della situazione e dei possibili risvolti.... penso che in questi casi (soprattutto quando ci sono altri precedenti) bisogna andare fino in fondo e "smolecolare" questa gentaglia.
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: Quesito importante!!

Messaggio da Frase »

se i testimoni sono i colleghi del tuo Comandante.......pensaci bene........così fosse otteresti solo di essere "puntato" anche dagli altri........
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Quesito importante!!

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La frase sicuramente infelice del suo inferiore potrebbe, in astratto, anche configurare qualche ipotesi di reato, tuttavia tenga presente che la presentazione di una denuncia penale mnei confronti del superiore diretto la porrebbe in condizione di incompatibilità ambientale e, quindi, soggetto ad un eventuale trasferimento d'autorità.
Nel consultarsi col legale, tenga quindi presente anche di tale possibile risvolto.
Saluti,

Giorgio Carta
semtex

Re: Quesito importante!!

Messaggio da semtex »

Ringrazio anzitutto l'Avvocato Carta e gli utenti del forum per la disponibilità dimostrata e chiedo la cortesia all'Avvocato Carta, di poterLo contattare in privato successivamente al consulto con il mio legale di fiducia.
Grazie ancora.
Rispondi