Quantificazione TFS domanda rigettata

Feed - CARABINIERI

Max1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: lun set 28, 2020 11:21 am

Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da Max1963 »

Circa un anno fa avevo richiesto la quantificazione del TFS, ieri sera mi è arrivata una email dall'INPS dove mi si dice che la domanda è stata rigettata per documentazione non idonea. È capitato a qualche collega? Ricordo che quando presentai la domanda non era prevista alcuna documentazione da allegare, quindi di che parliamo?


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da frank1962 »

Sì, lasciate nel dimenticatoio ed ora che la procedura è cambiata le evadono con questa frase supercazzola, tant'è!
Gianni.Tommy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 06, 2023 9:08 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da Gianni.Tommy »

Buon giorno, io ho fatto la domanda di quantificazione TFS ai fini della cessione il 29/08/2023 ed il 14/09/2023 ho ricevuto quanto chiesto.
Sono in pensione di vecchiaia dal 07/08/2023.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianni,
nel tuo caso sono stati superveloci.
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 20, 2021 11:10 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da MM_CC »

Gianni.Tommy ha scritto: dom set 24, 2023 12:29 pm Buon giorno, io ho fatto la domanda di quantificazione TFS ai fini della cessione il 29/08/2023 ed il 14/09/2023 ho ricevuto quanto chiesto.
Sono in pensione di vecchiaia dal 07/08/2023.
Ciao. Dovendo richiedere la quantificazione anche io (neo pensionato) per poi rivolgermi ad un istituto bancario, cortesemente, potresti confermarmi se nel sito INPS, dopo aver trovato con la funzione "cerca" TFS la sezione "domanda di quantificazione dell'anticipo finanziario TFS/TFR", devo procedere con la scelta "Quantificazione cessione ordinaria ai sensi del DPR 180/1950" e non "quantificazione cessione agevolata d.l. 4/2019", scegliere quindi TFS (nella scelta tra TFS o TFR) ed infine cliccare su inserimento nuova domanda?
Grazie.
Gianni.Tommy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 06, 2023 9:08 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da Gianni.Tommy »

Ciao e scusa per la mancata sollecita risposta ma non avevo visto la richiesta.
Devi procedere con la scelta "Quantificazione cessione ordinaria ai sensi del DPR 180/1950" e poi procedere con l'inserimento nuova domanda.
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 20, 2021 11:10 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da MM_CC »

Grazie mille.
Ho visto che il sito è cambiato, ma dovrei essere comunque riuscito ad arrivare, almeno spero, alla sezione giusta (domanda di quantificazione dell'anticipo finanziario TFS/TFR) all'interno della quale ho scelto la seconda opzione tra "portale TFR-Gestione dipendenti pubblici" e "portale TFS-Gestione dipendenti pubblici" e quindi "quantificazione cessione ordinaria (ai sensi del DPR 180/1950) al posto di quella agevolata ai sensi del DL 4/2019.
Non appena ho un riscontro, posto in questa discussione affinché la procedura possa esser d'aiuto a chi si accinge ad effettuare la medesima richiesta.
Buona giornata a tutti.
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 20, 2021 11:10 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da MM_CC »

Buongiorno.
Giusto per un aggiornamento: domanda di quantificazione TFS presentata il 26 ottobre 2023, ad oggi nessun riscontro.
Buon proseguimento di giornata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da mauri64 »

Ciao MM_CC,
forse è ancora presto per una risposta in tal senso.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da firefox »

Dipende dalle sedi INPS...

collega domanda presentata il 14 novembre e quantificazione avuta nei giorni scorsi...
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 20, 2021 11:10 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da MM_CC »

Non è l'INPS di Chieti che invia la quantificazione dell'anticipo?
Io ho visto che la mia domanda presentata è stata inoltrata a quella sede e non alla sede competente per luogo di residenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da mauri64 »

Ciao MM_CC,
per i Carabinieri è competente il Polo Unico INPS di Chieti, successivamente inoltrerà la pratica alla Direzione Provinciale INPS dell'ultima sede di servizio.
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 20, 2021 11:10 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da MM_CC »

Perfetto grazie.
Ero convinto che Chieti fosse competente (così mi avevano detto) solo per il primo cedolino e che poi tutto venisse trasferito alla sede provinciale di residenza con cui interfacciarsi per qualunque cosa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da mauri64 »

Ciao MM_CC,
se la provincia di residenza è la stessa dell'ultima sede di servizio, il cedolino pensione e il trattamento di fine servizio vengono trattati dalla stessa Direzione provinciale INPS.
Se le provincie sono diverse, il cedolino viene trattato dalla Direzione di residenza, il TFS dalla sede di dove per ultimo si è prestato servizio.
MM_CC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 20, 2021 11:10 pm

Re: Quantificazione TFS domanda rigettata

Messaggio da MM_CC »

Chiarissimo.
Nel mio caso la provincia dell'ultima sede di servizio è diversa da quella di residenza.
Comunque sia la quantificazione mi dovrà arrivare dalla sede di Chieti.
Grazie ed auguroni a tutti.
Rispondi