Quando posso andare in pensione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
agos63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 17, 2013 9:23 pm

Quando posso andare in pensione

Messaggio da agos63 »

Un saluto affettuoso a tutti i colleghi, sono un Poliziotto Penitenziario iscritto da poco a questo forum che trovo formativo e molto interessante.
Mi sono arruolato in data 02.05.1984;
Ho effettuato un anno di servizio militare,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di un milione di lire nel 1994;
Ho ricongiunto 12 mesi di lavoro effettuati prima dell' arruolamento,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di 504.000 lire nel 1994;
Ho riscattato i 5 anni di maggiorazione servizio, o abbuoni come vogliamo chiamarli ( 1\5);
Attualmente ho un'età anagrafica di 50 anni ;
Premesso quanto sopra, a maggio di quest' anno avrei 31 anni + 5 di abbuoni ( 1\5) per un totale di anni 36 contributivi.
A maggio 2017 avrò 40 anni contributivi, di cui 35 + 5 di maggiorazione servizio ( 1\5), ed avrò una età anagrafica di 54 anni e 1 mesi .
Quando potrò fare domanda per andare in quiescenza? (al più presto sono stanco sono troppi per il tipo di lavoro)
Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Colgo l' occasione per inviare un saluto affettuoso a tutti i colleghi.


aiuto88

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da aiuto88 »

ciao ago63 io sono nella tua stessa situazione anzi colgo l'occasione per chiedere lumi a gino e altri esperti del forum anche per me .
Sovrintendente capo
Arruolato gennaio 1983,+1 anno di militare
mi hanno detto al dipartimento che più si va avanti più i coefficienti pensionistici scendono ,chidice altro ,chi mi invoglia alla riforma non ci si capisce come al solito niente comunque vorrei solo sapere quando andrò in pensione quando potrò fare la domanda? e piyù o meno quando mi daranno? oppure mi conviene farmi riformare ? grazie ciao
franz59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 16, 2012 9:49 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da franz59 »

agos63 ha scritto:Un saluto affettuoso a tutti i colleghi, sono un Poliziotto Penitenziario iscritto da poco a questo forum che trovo formativo e molto interessante.
Mi sono arruolato in data 02.05.1984;
Ho effettuato un anno di servizio militare,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di un milione di lire nel 1994;
Ho ricongiunto 12 mesi di lavoro effettuati prima dell' arruolamento,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di 504.000 lire nel 1994;
Ho riscattato i 5 anni di maggiorazione servizio, o abbuoni come vogliamo chiamarli ( 1\5);
Attualmente ho un'età anagrafica di 50 anni ;
Premesso quanto sopra, a maggio di quest' anno avrei 31 anni + 5 di abbuoni ( 1\5) per un totale di anni 36 contributivi.
A maggio 2017 avrò 40 anni contributivi, di cui 35 + 5 di maggiorazione servizio ( 1\5), ed avrò una età anagrafica di 54 anni e 1 mesi .
Quando potrò fare domanda per andare in quiescenza? (al più presto sono stanco sono troppi per il tipo di lavoro)
Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Colgo l' occasione per inviare un saluto affettuoso a tutti i colleghi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franz59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 16, 2012 9:49 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da franz59 »

circolare INPS_n37_14_03_2012.pdf
franz59 ha scritto:
agos63 ha scritto:Un saluto affettuoso a tutti i colleghi, sono un Poliziotto Penitenziario iscritto da poco a questo forum che trovo formativo e molto interessante.
Mi sono arruolato in data 02.05.1984;
Ho effettuato un anno di servizio militare,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di un milione di lire nel 1994;
Ho ricongiunto 12 mesi di lavoro effettuati prima dell' arruolamento,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di 504.000 lire nel 1994;
Ho riscattato i 5 anni di maggiorazione servizio, o abbuoni come vogliamo chiamarli ( 1\5);
Attualmente ho un'età anagrafica di 50 anni ;
Premesso quanto sopra, a maggio di quest' anno avrei 31 anni + 5 di abbuoni ( 1\5) per un totale di anni 36 contributivi.
A maggio 2017 avrò 40 anni contributivi, di cui 35 + 5 di maggiorazione servizio ( 1\5), ed avrò una età anagrafica di 54 anni e 1 mesi .
Quando potrò fare domanda per andare in quiescenza? (al più presto sono stanco sono troppi per il tipo di lavoro)
Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Colgo l' occasione per inviare un saluto affettuoso a tutti i colleghi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franz59
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 16, 2012 9:49 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da franz59 »

franz59 ha scritto:
circolare INPS_n37_14_03_2012.pdf
franz59 ha scritto:
agos63 ha scritto:Un saluto affettuoso a tutti i colleghi, sono un Poliziotto Penitenziario iscritto da poco a questo forum che trovo formativo e molto interessante.
Mi sono arruolato in data 02.05.1984;
Ho effettuato un anno di servizio militare,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di un milione di lire nel 1994;
Ho ricongiunto 12 mesi di lavoro effettuati prima dell' arruolamento,il dipartimento mi ha fatto pagare la differenza di 504.000 lire nel 1994;
Ho riscattato i 5 anni di maggiorazione servizio, o abbuoni come vogliamo chiamarli ( 1\5);
Attualmente ho un'età anagrafica di 50 anni ;
Premesso quanto sopra, a maggio di quest' anno avrei 31 anni + 5 di abbuoni ( 1\5) per un totale di anni 36 contributivi.
A maggio 2017 avrò 40 anni contributivi, di cui 35 + 5 di maggiorazione servizio ( 1\5), ed avrò una età anagrafica di 54 anni e 1 mesi .
Quando potrò fare domanda per andare in quiescenza? (al più presto sono stanco sono troppi per il tipo di lavoro)
Un grazie anticipato a chi mi risponderà.
Colgo l' occasione per inviare un saluto affettuoso a tutti i colleghi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:01 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da mimmo1 »

Caro Gino,
sono Mimmo1, mi potresti dare delucidazioni su una circolare N°16 del 1/02/2013 emessa dall'inps riguardante le pensioni? Troppi articoli da decifrare per me che non me ne sono mai occupato. Insomma sarà ancora valido la finestra dei 53 anni nel 2013 se ho, secondo te gia raggiunto l'80% al 31.12.2011.
Arruolato 11* Ausiliario il 06.09.1979 e a tutt'oggi ancora in servizio, gia riscattato i 5 anni ai fini della buonuscita.
Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da gino59 »

mimmo1 ha scritto:Caro Gino,
sono Mimmo1, mi potresti dare delucidazioni su una circolare N°16 del 1/02/2013 emessa dall'inps riguardante le pensioni? Troppi articoli da decifrare per me che non me ne sono mai occupato. Insomma sarà ancora valido la finestra dei 53 anni nel 2013 se ho, secondo te gia raggiunto l'80% al 31.12.2011.
Arruolato 11* Ausiliario il 06.09.1979 e a tutt'oggi ancora in servizio, gia riscattato i 5 anni ai fini della buonuscita.
Grazie.


:arrow: Caro Mimmo1, in MP inviami tutto e tutti i particolari specie le date..(In serata ti daro' risposta).-

:arrow: Per la circolare, non ho tempo di leggerla: tra rispondere a voi, sia pubblicamente che in MP,
:arrow: i miei problemi, la mia famiglia e per ultimo..... :arrow: LEI... :) :D :mrgreen: :arrow: che
:arrow: mi stressa dalla mattina alla sera.................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da gino59 »

mimmo1 ha scritto:Caro Gino,
sono Mimmo1, mi potresti dare delucidazioni su una circolare N°16 del 1/02/2013 emessa dall'inps riguardante le pensioni? Troppi articoli da decifrare per me che non me ne sono mai occupato. Insomma sarà ancora valido la finestra dei 53 anni nel 2013 se ho, secondo te gia raggiunto l'80% al 31.12.2011.
Arruolato 11* Ausiliario il 06.09.1979 e a tutt'oggi ancora in servizio, gia riscattato i 5 anni ai fini della buonuscita.
Grazie.



:arrow: La circolare inps nr.16 del 01.02.2013 :arrow: non interessa e in parole povere specifica che:

Riforma Fornero: l’Inps specifica il requisito contributivo di 15 anni per accedere alla pensione di vecchiaia.
Postato su feb 5, 2013 in Comunicati Stampa, In Evidenza

Si è risolta finalmente l’ennesima ingiustizia perpetrata dalla riforma Fornero Monti:
quella di aver innalzato a 20 anni il requisito contributivo per accedere alla pensione
di vecchiaia, abrogando la legge 503 del 92 (riforma Dini) che derogava ai 20 anni di
contributi, coloro che, erano:
1. autorizzati ai versamenti volontari al 31/12/1992
2. titolari di 15 anni alla data del 31/12/1992
3. dipendenti discontinui con almeno 25 anni di assicurazione e occupati per almeno
10 anni anche non consecutivi, per periodi inferiori a 52 settimane nell’anno solare.
L’Inps, con la circolare n.16 del 01/02/2013, ha confermato per questi assicurati il diritto
alla pensione dopo aver maturato ai 15 anni di contribuzione alla data del 31/12/1992.
La CGIL ha sempre contestato questa ingiustizia, attivando anche il contenzioso
unitamente al suo Patronato INCA.
Oggi l’INPS, con la circolare n.16 del 01/02/2013, mette finalmente fine a questa triste
storia, che ha colpito tantissimi lavoratori e lavoratrici, che si sono trovati da un momento
all’altro in questa situazione: senza avere più diritto a pensione e senza poter chiedere la
restituzione di quanto versato.
Non si trattava solo di mancato rispetto di diritti acquisiti, ma di un vero e proprio furto
legalizzato a danno delle lavoratrici e dei lavoratori. :arrow: Notte
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
mimmo1 ha scritto:Caro Gino,
sono Mimmo1, mi potresti dare delucidazioni su una circolare N°16 del 1/02/2013 emessa dall'inps riguardante le pensioni? Troppi articoli da decifrare per me che non me ne sono mai occupato. Insomma sarà ancora valido la finestra dei 53 anni nel 2013 se ho, secondo te gia raggiunto l'80% al 31.12.2011.
Arruolato 11* Ausiliario il 06.09.1979 e a tutt'oggi ancora in servizio, gia riscattato i 5 anni ai fini della buonuscita.
Grazie.


:arrow: Caro Mimmo1, in MP inviami tutto e tutti i particolari specie le date..(In serata ti daro' risposta).-

:arrow: Per la circolare, non ho tempo di leggerla: tra rispondere a voi, sia pubblicamente che in MP,
:arrow: i miei problemi, la mia famiglia e per ultimo..... :arrow: LEI... :) :D :mrgreen: :arrow: che
:arrow: mi stressa dalla mattina alla sera.................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao


:arrow: Premesso che il servizio di ausiliario e' stato di mesi 12 (totali) e contestualmente promosso
:arrow: ad agente di custodia :arrow: l'80% dell'aliquota pensionabile e' stata maturato nel 2010.- :arrow: Ciaooooooooooooooooooo
mimmo1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 29, 2013 11:01 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da mimmo1 »

Ciao Gin , come stai?
scusa ancora il disturbo e grazie per le informazioni che dai, come gia da te comunicatomi , arruolato il 6.9.79 da ausiliario, ho superato l'80% per cui dovrei essere fuori dal compimento dei 53 anni + 13 mesi. Ma vorrei chiederti, voci di corridoio che la pensione forse la calcolano con il misto poichè i famosi 18 anni al 95 devono essere tutti lavorativi e non figurativi(con gli anni di abbuono maturati).Ciò da quest'anno. Tu ne sai qualcosa?
Grazie.e cmq sarei fuori a luglio 2014 ( con i 13 mesi in +) pari a 39 e 10 mesi. Ti ringrazio .
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da angri62 »

ciao mimmo1
chiedo scusa a gino se ti rispondo io,
dagli ultimi atti dell'inpdap mi hanno calcolato
gli anni fino al 92 validi sia nel diritto che nella misura
arruolato il 3.1.81 con 20 mesi preruolo mi hanno calcolato 16 anni al 92
38 anni e un mese al 25.6.2012
saluti cordiali
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Quando posso andare in pensione

Messaggio da gino59 »

mimmo1 ha scritto:Ciao Gin , come stai?
scusa ancora il disturbo e grazie per le informazioni che dai, come gia da te comunicatomi , arruolato il 6.9.79 da ausiliario, ho superato l'80% per cui dovrei essere fuori dal compimento dei 53 anni + 13 mesi. Ma vorrei chiederti, voci di corridoio che la pensione forse la calcolano con il misto poichè i famosi 18 anni al 95 devono essere tutti lavorativi e non figurativi(con gli anni di abbuono maturati).Ciò da quest'anno. Tu ne sai qualcosa?
Grazie.e cmq sarei fuori a luglio 2014 ( con i 13 mesi in +) pari a 39 e 10 mesi. Ti ringrazio .


:arrow: Perche' e' una novita'...... :?: :?: :?: :arrow: dal 01.01.2012 siete tutti contributivi e quindi,
:arrow: anche per i vecchi retributivi, la pensione sara' calcolata con il misto, ma solo dal 01.01.2012.-

:arrow: Per le voci di corridoio...... :!: :!: :!: :arrow: :shock: :shock: :shock:
:arrow: Ma vorrei chiederti, voci di corridoio che la pensione forse la calcolano con il misto poichè i famosi 18 anni al 95 devono essere tutti lavorativi e non figurativi(con gli anni di abbuono maturati).Ciò da quest'anno. Tu ne sai qualcosa? :arrow: Non c'e' niente di vero, pero' e' anche vero che Mastropasqua
:arrow: e' sempre in aqquato.-Notte
Rispondi