Prospetto TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Felix63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 12, 2022 8:05 am

Prospetto TFS

Messaggio da Felix63 »

Salve a tutti, volevo sapere dopo quanto tempo dalla data di pensione l'INPS pubblica il prospetto del TFS. Sono in pensione dal 09 febbraio 2023 e ancora nulla.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Prospetto TFS

Messaggio da NavySeals »

Sei in pensione per...?? Presumo anzianità/vecchiaia, con prima rata dopo 12 mesi. Non è escluso che ti arrivino prima i soldi e poi il prospetto.
Felix63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 12, 2022 8:05 am

Re: Prospetto TFS

Messaggio da Felix63 »

Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Felix63,
hai controllato sul portale INPS al seguente percorso se presente il prospetto di liquidazione ?
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.

Per limite di età la prima rata dell'importo di 50.000 euro lordi verrà liquidata entro 15 mesi dalla data di decorrenza di pensione.
Per anzianità entro 27 mesi dalla predetta data.
Per eventuale importo lordo compreso tra 50.000 e 100.000 euro, decorsi 12 mesi dal pagamento della prima rata.
Felix63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 12, 2022 8:05 am

Re: Prospetto TFS

Messaggio da Felix63 »

Grazie Maurice, controllato non c'e' ancora. Guardando le mie pratiche per il TFS c'e' scritto "Precalcolata" . Che significa?
Felix63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 12, 2022 8:05 am

Re: Prospetto TFS

Messaggio da Felix63 »

Scusa Mauri64, ho sbagliato a scrivere il tuo nome.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Felix63 ha scritto: mar mar 12, 2024 6:11 pm Grazie Maurice, controllato non c'e' ancora. Guardando le mie pratiche per il TFS c'e' scritto "Precalcolata". Che significa?
Sei andato in pensione per limite di età, pertanto entro la prima decade di maggio l'INPS dovrebbe liquidarti la prima trance.
"Precalcolata" significa che ti è stata già calcolata.
Quando sul portale comparirà la dicitura "Chiusa lavorazione", nell'arco di una settimana avverrà il pagamento.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da mauri64 »

Felix63 ha scritto: mar mar 12, 2024 6:13 pm Scusa Mauri64, ho sbagliato a scrivere il tuo nome.
Nessun problema, mi è sempre piaciuto il mio nome in francese. :D
Felix63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab nov 12, 2022 8:05 am

Re: Prospetto TFS

Messaggio da Felix63 »

Ok, grazie, come al solito sei molto chiaro. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da mauri64 »

È sempre un piacere.

Saluti
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 03, 2023 11:57 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da ale.den64 »

mauri64 ha scritto: mar mar 12, 2024 6:52 pm Ciao,
Felix63 ha scritto: mar mar 12, 2024 6:11 pm Grazie Maurice, controllato non c'e' ancora. Guardando le mie pratiche per il TFS c'e' scritto "Precalcolata". Che significa?
Sei andato in pensione per limite di età, pertanto entro la prima decade di maggio l'INPS dovrebbe liquidarti la prima trance.
"Precalcolata" significa che ti è stata già calcolata.
Quando sul portale comparirà la dicitura "Chiusa lavorazione", nell'arco di una settimana avverrà il pagamento.
Buongiorno, sono andato in pensione per anzianita', quindi non a 60 anni, dalla data del 1 marzo 2022, passati i 24 mesi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione in merito alla liquidazione del TFS tantomeno il provvedimento che ovviamente non vedo nel fascicolo previdenziale del cittadino. Dove si trova questa pratica del TFS che io non la trovo? Anche perche vorrei vedere lo stato attuale del pagamento della liquidazione sempre sia possibile vederlo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao ale.den64,
la prima rata dell'importo lordo di 50.000 verrà liquidata entro il 1° giugno 2024 (27 mesi dalla decorrenza della pensione).

Accedi al portale INPS nel menu di dx su > Stato di una pratica o di una domanda a dx > Utilizza lo strumento e si apre la finestra > Le tue domande di prestazione, dove sono visualizzate le varie prestazioni.
Oppure:
entra nell'area personale MYINPS > "I tuoi servizi e strumenti" > la voce “Stato Domanda”, che consente di consultare l’elenco di tutte le domande di prestazione presentate, con i principali dati di riferimento (numero Domus, data presentazione, tipo prestazione, stato pratica).

Infine, su Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici se presente il prospetto di liquidazione TFS.
Altrimenti, invia richiesta tramite PEC e-mail alla Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 03, 2023 11:57 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da ale.den64 »

Ciao mauri
tra i provvedimenti non c'e' ancora quello della liquidazione del TFS ma solo quello del pensionamento e quello dell'ultimo miglio, invece tra le pratiche non ce ne nessuna in merito alla liquidazione del TFS almeno finora, ho solo quella della privilegiata presa in carico e in lavorazione, ci deve essere una pratica in corso per il TFS tra le domande di prestazione? Ho inviato su inps risponde un email all'inps di competenza per residenza e lo stesso giorno ha risposto comunicandomi che veniva girata all'inps di Viterbo, adesso ci vorranno i solleciti e alcuni mesi prima che mi rispondano come per un altra richiesta che avevo fatto sempre a Viterbo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da mauri64 »

@ale.den64,
prova a quest'ultimo percorso.
Accedi tramite le tue credenziali al portale INPS con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 03, 2023 11:57 pm

Re: Prospetto TFS

Messaggio da ale.den64 »

mauri64 ha scritto: ven mar 15, 2024 2:32 pm @ale.den64,
prova a quest'ultimo percorso.
Accedi tramite le tue credenziali al portale INPS con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
Si ok, ti ringrazio. L'ho trovata vedo che e' in lavorazione
Rispondi