Promozione onorifica

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Luigi Giangregorio

Promozione onorifica

Messaggio da Luigi Giangregorio »

Buongiorno. Sono un tenente colonnello dell’Arma dei CC in congedo dal 30 ottobre 2015 per patologie causa di servizio e recentemente l’INPS ha emesso il decreto di PPO. A differenza dei colleghi che all’atto del congedo hanno ottenuto l’avanzamento di grado, a me non è stato concesso nulla. Non essendo riuscito ad avere informazioni in merito, chiedo gentilmente, se possibile, di conoscere se anch’io ho titolo ad ottenere lo stesso trattamento ovvero il transito nel ruolo d’onore che mi risulta in vigore e la prassi da seguire.
Ringrazio.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Promozione onorifica

Messaggio da naturopata »

Luigi Giangregorio ha scritto: ven nov 16, 2018 9:34 am Buongiorno. Sono un tenente colonnello dell’Arma dei CC in congedo dal 30 ottobre 2015 per patologie causa di servizio e recentemente l’INPS ha emesso il decreto di PPO. A differenza dei colleghi che all’atto del congedo hanno ottenuto l’avanzamento di grado, a me non è stato concesso nulla. Non essendo riuscito ad avere informazioni in merito, chiedo gentilmente, se possibile, di conoscere se anch’io ho titolo ad ottenere lo stesso trattamento ovvero il transito nel ruolo d’onore che mi risulta in vigore e la prassi da seguire.
Ringrazio.
Dal 2015 non è più prevista la promozione alla vigilia che aveva effetti economici. L'iscrizione al ruolo d'onore avviene solo dopo la concessione di una p.p.o. vitalizia, di regola d'ufficio, ma nulla vieta di fare un'istanza di parte (cosa raccomandabile). Il ruolo d'onore è alternativo alla nuova normativa sulla promozione alla vigilia senza effetti economici. Francamento non capisco chi potrebbe preferire un'unica promozione rispetto a più di una del ruolo d'onore (comunque è una scelta).
Luigi Giangregorio

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Luigi Giangregorio »

A me è stata concessa la PPO a vita. Sono perfettamente a conoscenza dell’assenza dei benefici economici della promozione dell’ultimo giorno ma non ho indicazioni su come procedere per il ruolo d’onore giacche’ dall’ex comando di corpo non hanno saputo darmi indicazioni
Luigi Giangregorio

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Luigi Giangregorio »

.... comunque dalla risposta trovo conferma che il ruolo d’onore è ancora attivo. Al riguardo avevo avuto informazioni contrastanti. Grazie
staffy
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: lun feb 05, 2018 8:20 am

Re: Promozione onorifica

Messaggio da staffy »

Buongiorno. Ritengo che al Ten. Col. spetti la promozione a titolo onorifico al grado superiore (senza produrre effetti economici) come previsto dalla M_D GMIL REG2017 0399353 del 06/07/2017 (reperibile sul sito del Ministero della Difesa), oppure digitando il numero appare direttamente l'atto.
Al par.1, sottopara a., 4° alinea è riportato il caso del collega che ha sollevato il quesito.
I comandi, come disposto nella circolare, stanno prendendo in esame i militari che hanno lasciato il servizio dal 01/01/2015 e procedono all'istruzione della pratica autonomamente.
Conviene contattare, eventualmente, la sezione personale dell'ultimo Comando di Corpo all'atto del congedo
staffy
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: lun feb 05, 2018 8:20 am

Re: Promozione onorifica

Messaggio da staffy »

Scusate, visto che sono un mosto in tecnologia. come faccio ad allegare un documento pdf così il collega Giangregorio potrà prendere visione direttamente della circolare.
Luigi Giangregorio

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Luigi Giangregorio »

Sono grato per l’attenzione. Ho provveduto a reperire la circolare del 6 luglio 2017 che compendiando anche il personale collocato in congedo per riforma, lascia però intendere che non vi siano altre opportunità di promozione oltre a quelle offerte dalla circolare stessa. Stando così le cose, il transito nel ruolo d’onore c’è ancora? Da quello che leggo, questa circolare mi sembra che abbia assorbito tutto.
Il mio interesse scaturisce solo per una soddisfazione personale essendo stato collocato in congedo mentre ero interessato all’avanzamento.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Promozione onorifica

Messaggio da naturopata »

Luigi Giangregorio ha scritto: ven nov 16, 2018 5:02 pm Sono grato per l’attenzione. Ho provveduto a reperire la circolare del 6 luglio 2017 che compendiando anche il personale collocato in congedo per riforma, lascia però intendere che non vi siano altre opportunità di promozione oltre a quelle offerte dalla circolare stessa. Stando così le cose, il transito nel ruolo d’onore c’è ancora? Da quello che leggo, questa circolare mi sembra che abbia assorbito tutto.
Il mio interesse scaturisce solo per una soddisfazione personale essendo stato collocato in congedo mentre ero interessato all’avanzamento.
Lasciando perdere le circolari che non fanno legge, il ruolo d'onore è previsto dagli artt.804 e seguenti del Codice dell'Ordinamento Militare D. Lgs. n.66/2010, tutt'ora vigenti. Quindi ripeto, fare istanza ex art. 804 del citato D. Lgs al proprio ultimo comando di appartenenza. Sulla coesistenza dei due benefici (promozione onorifica e ruolo d'onore), non è ben chiaro se possano sussistere entrambe (per me si) oppure una esclude l'altra, ma per chi lo fa per soddisfazione personale credo convenga il ruolo d'onore e quindi fare istanza cui l'amm.ne deve fornire risposta, a noi non interessa se sanno o non sanno e certamente non dobbiamo certo sapere noi quello che dovrebbero sapere loro, ad ognuno il proprio mestiere.
Luigi Giangregorio

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Luigi Giangregorio »

Mi muoverò nel senso delle indicazioni ora fornitemi. Che dire se non grazie di cuore a tutti.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Zenmonk »

naturopata ha scritto: ven nov 16, 2018 7:17 pm
Luigi Giangregorio ha scritto: ven nov 16, 2018 5:02 pm Sono grato per l’attenzione. Ho provveduto a reperire la circolare del 6 luglio 2017 che compendiando anche il personale collocato in congedo per riforma, lascia però intendere che non vi siano altre opportunità di promozione oltre a quelle offerte dalla circolare stessa. Stando così le cose, il transito nel ruolo d’onore c’è ancora? Da quello che leggo, questa circolare mi sembra che abbia assorbito tutto.
Il mio interesse scaturisce solo per una soddisfazione personale essendo stato collocato in congedo mentre ero interessato all’avanzamento.
Lasciando perdere le circolari che non fanno legge, il ruolo d'onore è previsto dagli artt.804 e seguenti del Codice dell'Ordinamento Militare D. Lgs. n.66/2010, tutt'ora vigenti. Quindi ripeto, fare istanza ex art. 804 del citato D. Lgs al proprio ultimo comando di appartenenza. Sulla coesistenza dei due benefici (promozione onorifica e ruolo d'onore), non è ben chiaro se possano sussistere entrambe (per me si) oppure una esclude l'altra, ma per chi lo fa per soddisfazione personale credo convenga il ruolo d'onore e quindi fare istanza cui l'amm.ne deve fornire risposta, a noi non interessa se sanno o non sanno e certamente non dobbiamo certo sapere noi quello che dovrebbero sapere loro, ad ognuno il proprio mestiere.
Sentito Persomil, per chi è riformato per causa di servizio i due benefici coesistono come per legge, nè sarebbe possibile altrimenti, essendo previsti e disciplinati entrambi ope legis.
Conseguentemente occorre fare domanda sollecitatoria per entrambi ed attendere i tempi tecnici, che sono lunghi, essendoci oltre un migliaio di posizioni in corso di istruttoria.
L'unico punto che appare controvertibile è quello di una eventuale tempistica che si intenda interporre in via amministrativa tra l'uno e l'altro genus di avanzamento, che, non essendo disciplinata dalla legge costituirebbe pertanto un illegittimo ritardo in atti d'ufficio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Promozione onorifica

Messaggio da panorama »

11 luglio 2017

Prot. N. M_D GMIL REG2017 0399353 - Promozione, a titolo onorifico, per il personale militare delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, che cessa dal servizio, ai sensi dell’articolo 1084-bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.


vedi allegati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Giangregorio

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Luigi Giangregorio »

Ho preso cognizione delle ulteriori indicazioni. Mi sto muovendo. Grazie davvero
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Promozione onorifica

Messaggio da Zenmonk »

Luigi Giangregorio ha scritto: mar nov 20, 2018 10:11 am Ho preso cognizione delle ulteriori indicazioni. Mi sto muovendo. Grazie davvero
Questo umile monaco sarebbe grato se aggiornassi sulle vicende di pratica, in quanto per esperienza so che si impantanano per anni e neanche dopo accesso atti e deferimenti multipli alla PCM si sbloccano, tanto da legittimare l'ipotesi che sia stato privo di riconoscimenti l'aver sacrificato la salute servendo lo Stato.
Rispondi