Problema sanitario

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Bellacia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 04, 2023 11:15 am

Problema sanitario

Messaggio da Bellacia »

Buongiorno dottore,
alla sua cortese attenzione vorrei portare il mio caso.
Ho 25 anni e sono nell'esercito da 5. VFP4 quasi VSP. A Maggio da un prelievo pre-missione si è evinta una gammopatia monoclonale di tipo incerto dove il dottore, non mi ha approvato l'idoneità estera. Dopo aver consultato uno specialista, ed avendo approfondito al massimo degli esami possibili ne risulta che non ho questo tipo di problema ma che potrebbe essere solo una fase transitoria.

Ora con la documentazione alla mano compresa del referto specialistico attestante la piena salute, il dottore continua a non volermi fare idonea all'estero. Quindi la soluzione sarebbe andare al CMO per avere l'idoneità. Il dottore dice che rischio il congedo, perchè questa problematica è incompatibile con il mio STATUS. Solo che mi chiedo:
-Il dottore può ostinarsi a non rendermi idonea seppur in piena salute refertata da uno specialista?
-Padova, perchè dovrebbe congedarmi se ho la piena salute?

Vorrei sapere come fare per ovviare, grazie.

Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Problema sanitario

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

se quella è la valutazione del medico militare e lei ha elementi per ritenerla errata, può proporre ricorso. Non ho capito se parla del medico del suo reparto o della CMO, ma, in entrambi i casi, può impugnare il giudizio di non idoneità, tenendo comunque presente che i presupposti di idoneità al servizio militare incondizionato sono solo quelli indicato dal DPR n. 90/2010 (art. 582) e specificati nel Decreto ministeriale 4 giugno 2014 .
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi