Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lllvlllax
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 15, 2023 12:25 am

Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Messaggio da lllvlllax »

Buona sera, scrivo qui perché non ho ancora capito dove devo scrivere e per questo chiedo scusa in anticipo.

Sono un V. Brig. dei CC in servizio, attualmente sono a riposo medico e con molta probabilità l'ospedale militare, quando andrò a visita, mi riformerà.

La mai situazione è la seguente: Arruolato nell'arma il 14 gennaio 1992, a novembre 2022 sono andato in avanzamento al grado di Brigadiere ed il 3 di dicembre prenderò il 3° assegno funzionale.

La notte del 14/04/2011, mentre prestavo servizio ho eseguito un inseguimento di rapinatori (prima in macchina e poi a piedi) durante il quale ho avuto un infarto a causa del quale ho riportando un'invalidità permanente del 57%;
Il 16 luglio 2012 ho avuto un ulteriore problema cardiaco, legato al primo.

Entrambi gli eventi sono stati riconosciute SI dipendenti da causa di servizio (per il primo le lesioni sono state giudicate in tab. A5 e per il secondo in tab A4 che per cumulo hanno dato una tab. A2 motivo per cui son stato riconosciuto idoneo parziale)

Per via di tale eventi ho avuto un equo indennizzo di circa 35000 euro e sono stato nominato "ferito in servizio".

Ho anche presentato domanda per avere il riconoscimento dello status vittima del dovere ma il Ministero dell'Interno non mi ha concesso il beneficio e pertanto ho dovuto richiedere l'intervento del Tribunale - sezione lavoro, che ha condannato il Ministero a corrispondermi la speciale elargizione, i vitalizi e tutte le competenze di cui agli art. 2, 3, 4, 6, 7, 8 e 9 della Legge 206/2004.

Il Ministero si è opposto a tale sentenza ma la Corte d'Appello ha condannato ulteriormente il Ministero ed ha confermato integralmente la sentenza di primo grado.

Per tale motivo, il Ministero ha rinunciato a presentare ulteriori ricorsi e mi ha concesso lo status di vittima del dovere e quindi la speciale elargizione e gli assegni vitalizi.

Questa è brevemente il riassunto della mia situazione.

In pratica vi scrivo poiché avvicinandosi il momento della possibile riforma vorrei sapere cosa devo fare per non avere problemi in futuro o perlomeno per tentare di fare le cose nel modo più preciso possibile ed ovviamente per avere tutto ciò che mi spetta.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5151
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Messaggio da nonno Alberto »

lllvlllax ha scritto: gio nov 16, 2023 1:47 am Buona sera, scrivo qui perché non ho ancora capito dove devo scrivere e per questo chiedo scusa in anticipo.

Sono un V. Brig. dei CC in servizio, attualmente sono a riposo medico e con molta probabilità l'ospedale militare, quando andrò a visita, mi riformerà.

La mai situazione è la seguente: Arruolato nell'arma il 14 gennaio 1992, a novembre 2022 sono andato in avanzamento al grado di Brigadiere ed il 3 di dicembre prenderò il 3° assegno funzionale.

La notte del 14/04/2011, mentre prestavo servizio ho eseguito un inseguimento di rapinatori (prima in macchina e poi a piedi) durante il quale ho avuto un infarto a causa del quale ho riportando un'invalidità permanente del 57%;
Il 16 luglio 2012 ho avuto un ulteriore problema cardiaco, legato al primo.

Entrambi gli eventi sono stati riconosciute SI dipendenti da causa di servizio (per il primo le lesioni sono state giudicate in tab. A5 e per il secondo in tab A4 che per cumulo hanno dato una tab. A2 motivo per cui son stato riconosciuto idoneo parziale)

Per via di tale eventi ho avuto un equo indennizzo di circa 35000 euro e sono stato nominato "ferito in servizio".

Ho anche presentato domanda per avere il riconoscimento dello status vittima del dovere ma il Ministero dell'Interno non mi ha concesso il beneficio e pertanto ho dovuto richiedere l'intervento del Tribunale - sezione lavoro, che ha condannato il Ministero a corrispondermi la speciale elargizione, i vitalizi e tutte le competenze di cui agli art. 2, 3, 4, 6, 7, 8 e 9 della Legge 206/2004.

Il Ministero si è opposto a tale sentenza ma la Corte d'Appello ha condannato ulteriormente il Ministero ed ha confermato integralmente la sentenza di primo grado.

Per tale motivo, il Ministero ha rinunciato a presentare ulteriori ricorsi e mi ha concesso lo status di vittima del dovere e quindi la speciale elargizione e gli assegni vitalizi.

Questa è brevemente il riassunto della mia situazione.

In pratica vi scrivo poiché avvicinandosi il momento della possibile riforma vorrei sapere cosa devo fare per non avere problemi in futuro o perlomeno per tentare di fare le cose nel modo più preciso possibile ed ovviamente per avere tutto ciò che mi spetta.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare

Non credo proprio che tu sia in servizio con una seconda categoria.

Inoltre, nella esposizione dei fatti ci sono delle inesattezze, tra cui i riferimenti normativi.
lllvlllax
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 15, 2023 12:25 am

Re: Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Messaggio da lllvlllax »

Mi scusi, ma per quale motivo dovrei scrivere delle cose non vere? Ho scritto le cose esattamente come stanno!!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5151
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Messaggio da nonno Alberto »

lllvlllax ha scritto: gio nov 16, 2023 11:47 am Mi scusi, ma per quale motivo dovrei scrivere delle cose non vere? Ho scritto le cose esattamente come stanno!!!!!

Molto bene, rimanga in attesa di risposta.

Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 700
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Messaggio da airone7388 »

lllvlllax ha scritto: gio nov 16, 2023 11:47 am Mi scusi, ma per quale motivo dovrei scrivere delle cose non vere? Ho scritto le cose esattamente come stanno!!!!!
Questo passaggio scritto non è ben chiaro:
Entrambi gli eventi sono stati riconosciute SI dipendenti da causa di servizio (per il primo le lesioni sono state giudicate in tab. A5 e per il secondo in tab A4 che per cumulo hanno dato una tab. A2 motivo per cui son stato riconosciuto idoneo parziale)
Come scrive sopra sembrano 2 patologie diverse sempre del cuore ovvero, la seconda patologia sembra l'aggravamento della prima patologia...inoltte con una A2 non è possibile rimanere in ruolo nemmeno come parziale quindi deve spiegare meglio la situazione perchè qui di colleghi esperti della materia ce ne sono tanti compreso indubbiamente il collega che che le ha risposto prima. Non si capisce poi se lo status di VdD l'ha avuto con la A5 o A2 (con riforma?). Buon pomeriggio a tutti.
lllvlllax
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 15, 2023 12:25 am

Re: Probabile riforma con causa di servizio 2 A

Messaggio da lllvlllax »

Allora, cerco di essere più chiaro:

I due eventi sono entrambi cardiaci, sono separati anche se sostanzialmente il secondo è un aggravamento del primo e sono stati riconosciuti SI dipendenti da causa.
Come già detto il primo evento è stato giudicato A5 ed il secondo A4 che per cumulo hanno dato una A2.

All'atto di tale giudizio alla C.M.O. sono stato riformato e, poiché ancora non mi era stata riconosciuta la CdS, ho fatto ricorso in C.M.O. 2 che mi ha riconosciuto idoneo parziale qualora fosse stata riconosciuta la CdS.
Come mi è arrivato il decreto di riconoscimento delle cause di servizio sono stato reintegrato come idoneo parziale.

Per quanto riguarda la percentuale di VDD è stato preso in considerazione solo il primo evento e pertanto mi è stata conteggiata l'invalidità del 57%.

spero di essere stato chiaro
Rispondi