Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
filippo970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 30, 2023 11:13 pm

Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Messaggio da filippo970 »

Buongiorno, spero sia la sezione giusta, premetto che sono fresco pensionato dal 1 agosto, ho già chiesto nell'apposita sezione la verifica dei calcoli pensionistici e che sono in attesa che un esperto ci metta mano, dato che non sono pochi i dubbi che ho sulla corretta applicazione della procedura da parte dell'Inps.
Ora avrei una domanda particolare, sono ex ausiliario mi domando perchè il primo anno di polizia sia conteggiato intanto senza riprtare alcun importo e soprattutto perchè senza maggiorazioni dal momento che di fatto espletavo servizio di polizia, percepivo normale stipendio e non una diaria militare, e che ho anche riscattato per intero il periodo, corso compreso, riscatto peraltro all'epoca oneroso, cosa di cui sono certo.
Mi chiedo inoltre se eventualmente influirebbe o no sull'importo finale della pensione essendo ante 92.
Grazie a chi saprà illuminarmi.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 22449
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Le retribuzioni mancanti fino al 1992 sono ininfluenti, in quanto si utilizza come riferimento del calcolo pensionistico la retribuzione pensionabile alla cessazione, moltiplicata per la corrispondente aliquota di rendimento.
Hai effettuato l'ausiliario in Polizia, pertanto la maggiorazione dei servizi (indennità d'Istituto) decorre dal 1° anno di trattenuto.
filippo970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 30, 2023 11:13 pm

Re: Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Messaggio da filippo970 »

Grazie per la risposta Mauri, ma è proprio questo che non capisco, perchè decorrono dal secondo anno pur avendo svolto normale servizio di polizia. Perche' pur avendo svolto servizio d'istituto non comprende anche il primo anno? Inoltre mi fecero riscattare anche i corsi e pagai anche parecchio rapportato all'epoca.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 22449
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Messaggio da mauri64 »

E' inutile dare una spiegazione in merito quando l'argomento è stato dibattuto molto, faccio prima a riportare il link, al fine di chiarire la questione.

maggiorazioni-di-servizio-per-gli-ausiliari-35142

P.S. Alcuni messaggi sono mancanti a causa della cancellazione di un utente dal forum.
filippo970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 30, 2023 11:13 pm

Re: Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Messaggio da filippo970 »

Leggero' tutto. Grazie Mauri
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 22449
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Primo anno da Ausiliario- Contributi e Maggiorazioni

Messaggio da mauri64 »

Alla prossima.
Rispondi