Prima visita C.M.O. Cagliari

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
ispol
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:49 pm

Prima visita C.M.O. Cagliari

Messaggio da ispol »

Salve, sono un sottufficiale di 56 anni della Polizia Penitenziaria con 21 anni di servizio, attualmente in servizio in un carcere della Sardegna.
A settembre dopo diversi turni consecutivi di 10 e 11 ore cadauno, causa grave carenza di sottufficiali, poiché era umanamente possibile continuare, sono stato costretto a fermarmi causa stress e a rivolgermi ad uno psichiatra il quale mi ha diagnosticato "disturbo post traumatico da stress" con minimo un mese di riposo. La mia amministrazione mi ha giustamente ritirato armamento in dotazione e a metà novembre dovrò presentarmi alla Cmo di Cagliari. Poiché dopo oltre un mese di riposo sto molto bene e mi sento pronto a rientrare in servizio, come potrebbe evolversi la visita alla Cmo? Potrei essere dichiarato subito idoneo al rientro o più probabile la Cmo mi prescriverà ulteriore periodo di riposo? Nella struttura dove lavoro altri sottufficiali sono seguiti dalla Cmo e stanno avendo periodi ripetitivi di riposo, ultimo dei quali lo ha portato a oltre 12 mesi di assenza.
La ringrazio in anticipo per la risposta.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Prima visita C.M.O. Cagliari

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
sicuramente farà un periodo di riposo. Di fatto ove fosse confermata la diagnosi di Disturbo Post-Traumatico da Stress difficilmente potrà rientrare in servizio ma i fattori che possono determinare il rientro o la riforma sono tanti.

Ove avesse bisogno di un conulto trova i miei numeri in calce in ogni caso le consiglio di far monitorare la siuazione da un esperto in Psicologia e Psichiatria Militare poichè i parametri di idoneità cambiano tra ambiente militare e civile.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi