Presupposti per passaggio a impiego civile

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Jio085
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 04, 2023 10:47 am

Presupposti per passaggio a impiego civile

Messaggio da Jio085 »

Buongiorno Dott. Fanetti,
Sono un Sott.le della Marina Militare
le racconto quello che mi è accaduto per capire se ci sono presupposti per un passaggio all'impiego civile oppure no.
Lo scorso 29 settembre mi trovavo in alloggio in caserma assieme a 2 colleghi, nel pomeriggio mi sentivo freddo e ho chiesto ai miei colleghi se mi vedessero bene con risposta affermativa, dopodiché ho riposato per circa un oretta e mezza,
Al mio risveglio avevo il viso per metà paralizzato e facevo fatica a parlare e in ogni caso ciò che dicevo non erano le parole che avrei voluto dire ma praticamente ne dicevo di senza senso.
Alla telefonata serale di mia moglie anche lei si accorgeva che non ero in me e tramite lei e i miei 2 colleghi hanno chiamato sia la guardia di Marinferm che un' ambulanza che mi ha portato all'Ospedale Santo Spirito sito in ROMA.
Dopo otto giorni di accertamenti il verdetto è stato Iperomocisteinemia (Omocisteina alta) che ha causato dei grumi nel sangue, uno dei quali è passato da un atrio all'altro del cuore ed è salito in testa al talamo causandomi una lesione (ischemia).
A Gennaio sono riuscito a fare l'operazione al cuore mettendo un "ombrellino".
Da allora assumo Duoplavin (anche folina) che non mi consente l'idoneita al lavoro ma dovrei smettere a breve.
Per ora sono dunque in convalescenza data dalla Marinferm di Roma.
Il mio intento è quello di passare a un impiego civile chiudendo i vari rapporti con la marina e essere trasferito in un ente più vicino a casa mia per poter rendere molto più agevoli i controlli da effettuare in futuro.

P.S. dove posso trovare la modulistica da compilare per il passaggio??

Mi faccia sapere appena può e la ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali Saluti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Presupposti per passaggio a impiego civile

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Prima di passare ai ruoli civili dovrà essere giudicato NON idoneo permanentemente al SMI dalla CMO .....quindi bisogna aspettare il giudizio finale da parte della Commissione. Se ha necessità di assistenza in cmo mi contatti al 3471147640
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi