PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da coccolo »

Buonasera.

Ho letto diverse discussioni, ma vorrei, se possibile una delucidazione.

Sono un ex dipendente della PdS transitato nei ruoli civili del Ministero dell'Interno.

Sono in attesa della risposta del CVCS in merito al riconoscimento della patologia che portato all'inidoneità ed al transito.

Posso presentare ora la domanda di p.p.o. all'INPS partendo dal presupposto che non voglio cumularla ora (ho 54 anni) durante il servizio da civile e la vorrei solo aggiungere (10% in più) quando sarò in pensionte anticipata o di vecchiaia (se ci saranno ancora... :D)?

Grazie per la risposta.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da mauri64 »

Salve coccolo,
per informazioni in tal senso dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Leggo ora il tuo quesito....


coccolo ha scritto: mar mar 08, 2022 10:12 pm Buonasera.

Ho letto diverse discussioni, ma vorrei, se possibile una delucidazione.

Sono un ex dipendente della PdS transitato nei ruoli civili del Ministero dell'Interno.

Sono in attesa della risposta del CVCS in merito al riconoscimento della patologia che portato all'inidoneità ed al transito.

Posso presentare ora la domanda di p.p.o.

Devi riflettere non bene ma di più, poiché se la presenti ora mentre sei in servizio nei ruoli civili una volta accolta dopo l'iter previsto vai ad azzerare i 31 anni di servizio in Polizia.


all'INPS partendo dal presupposto che non voglio cumularla ora (ho 54 anni) durante il servizio da civile

Non è fattibile


e la vorrei solo aggiungere (10% in più) quando sarò in pensionte anticipata o di vecchiaia (se ci saranno ancora... :D)?

Quando sarai in pensione farai regolare domanda di ppo.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da nonno Alberto »

giancar74 ha scritto: sab mag 07, 2022 10:44 pm Scusami nonno Alberto, allora confermi che la ppo (10% sulla pensione) viene concessa ai militari transitati che vanno in pensione da civile? Anche se la data di concessione della cds e dopo il 2011 ( anno in cui hanno tolto la privilegiata ai dipendenti pubblici) ?
Grazie
Ciao,

Sicuramente hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo in costanza di servizio e questo è un dato di fatto , poi la tempistica con cui l'amministrazione istruisce la pratica e il comitato di verifica delibera in adunanza può passare qualche anno.

Una volta che la causa di servizio è riconosciuta dal Comitato di verifica non potra più essere messa in discussione.

Non hai indicato a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla cmo, spero in Tab A.

Quando sarai in pensione, e nel frattempo il comitato avrà deliberato ( SI dipendente) farai la domanda di ppo anche se la cmo avesse dato una tab B avrai diritto alle annualità da 1 a 5 diversamente in tab A ( a vita) oppure per 4 o 8 anni.

Dovrai porre attenzione a quando verrai convocato in cmo per la PPO poiché la o le patologie saranno oggetto di rivalutazione per cui sarà opportuno valutare con il medico di famiglia di ripetere qualche accertamento.


Ciò detto, non so quanti anni di servizio hai fatto prima del transito e se ti conviene fruire della ppo nel ruolo civile, prima di fare questa scelta fatti fare i conteggi dai colleghi nella sezione calcoli pensionistici.

Diversamente, farai normale richieste quando sarai in pensione.

Ti allego la circolare del comitato se hai lo spid fai una verifica se è stata già trattata e deliberata.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da mauri64 »

Salve Giancar74,
dalla previsione pensionistica rilasciata non più tardi di due mesi fa, ho visto che hai già riconosciuto una cat. 8 tab. A , ma non hai indicato i benefici infermieristici. Presumo non sia stata ancora deliberata dal Comitato di Verifica SI dipendente da C.d.S.
Quando ciò avverrà, oltre all'equo indennizzo avrai diritto:
- allo scatto stipendiale del 1,25%;
- all'esenzione del ticket da richiedere presso l'ASL o al CUP per le patologie riconosciute.
Ricordati che per ottenere il beneficio della pensione privilegiata sin dalla data di cessazione dal servizio, la relativa domanda dovrà essere presentata entro due anni.
Oltre tale termine, il pagamento della pensione decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.
Per altre delucidazioni in merito, dovrai attendere la disponibilità di nonno Alberto.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da mauri64 »

Salve Giancar74,
Qualora la patologia sia riconosciuta dal Comitato di Verifica SI dipendente da C.d.S. ed ascritta in una delle 8 categorie tabella "A", come già anticipato oltre all'equo indennizzo haidiritto dello scatto stipendiale del:
• 2,50% dello stipendio per infermità/lesioni dalla I alla VI categoria;
• 1,25% dello stipendio per infermità/lesioni dalla VII alla VIII categoria.
Lo scatto stipendiale (conosciuti anche come benefici infermieristici) in alcune amministrazioni viene concesso d'ufficio, in altre su richiesta dell'interessato.
Sul cedolino di servizio della M.M. il suddetto scatto è riportato con la dicitura Art. 117 R.D.3458/28.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da mauri64 »

Per la parte restante ha già risposto nonno Alberto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da mauri64 »

Hai controllato sul cedolino di servizio se compare? Non avendolo indicato, la previsione effettuata da Louis65 sarà leggermente superiore, sia l'importo pensionistico che il trattamento di servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20515
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da mauri64 »

Bene così.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da nonno Alberto »

giancar74 ha scritto: dom mag 08, 2022 8:12 am Grazie.. mi rimangono solo i dubbi del 10% in più, anche se da come scrive nonno Alberto ci sono a prescindere dalla data di concessione della cds.. per il resto mi e' tutto chiarissimo
Grazie
Ciao Giancarlo,

Vediamo di fare il punto e un po' di chiarezza :

In questo anno hai un TOTALE UTILE di oltre 36 anni.

Una eventuale riforma dal servizio vai in pensione con rateo pensionistico superiore a 1800 euro compreso di ppo.

Non ho capito se sei in aspettativa per infermità e da quanto tempo visto che chiedi notizie sul transito nei ruoli civili.

Ciò detto, se riformato e transiti ( volontariamente) nei ruoli civili, continui a percepire lo stesso stipendio, quindi, avendo oggi 36 anni utili dovrai lavorare nel ruolo civile 6 o 7 anni per poi andare in pensione di anzianità 42/43, certamente con ulteriore beneficio.

Ma certamente, ritengo non vantaggioso una richiesta di cumulo di ppo in caso di transito dovendo lavorare ancora pochi anni, chiaramente
questo è un mio punto di vista che non fa testo.

Ma... puoi chiedere ai nostri esperti nella sezione calcoli pensionistici quale sarebbe l'importo di una PPO 8° categoria tabella A, azzerando i 30 ani di servizio effettivo.

È anche vero che in caso di transito ai ruoli civili non sei obbligato ad andare in pensione per anzianità ma puoi andarci per vecchiaia e quindi valutare la convenienza del doppio stipendio ( civile + ppo) per gli anni da lavorare fino a 67, vuol dire altri 19/20 anni.

Ricordati,che nel ruolo civile qualora si chiede la ppo non potrai più beneficiare dei 5 anni, per cui per la pensione di anzianità dovrai lavorare altri 12/13 anni, ma considera che dal 2026 cambiano le regole.

Come vedi le dinamiche sono diverse, e la scelta è personale, vuoi per esigenze economiche /familiari, salute ecc. ecc.

Queste scelte dovrebbero essere accompagnate da proiezioni economiche per comprendere al meglio quale siano i reali vantagg immediati e futuri.

Per ultimo, finché sei in servizio puoi avanzare tutte le domande di riconoscimento per causa di servizio e puoi chiedere gli aggravamenti per quest'ultimi l'unica penale rimane nella richiesta dell'equo indennizzo che va richiesto entro i 5 anni dall'ultimo decreto di E. I.

Inoltre, una volta in pensione si può continuare a chiedere ulteriori riconoscimenti di cause di servizio entro 5 anni da congedo ( 10 per patologie Parkinson e Alzheimer)

Ina volta transitato non potrai chiedere più nulla.

Ma... una volta transitato e vai in pensione potrai chiedere la ppo.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO una volta in pensione di vecchiaia o anticipata

Messaggio da nonno Alberto »

giancar74 ha scritto: dom mag 08, 2022 10:20 am Buongiorno Alberto ...

Sono in aspettativa per infermità dipendente da CDS da circa 2 mesi .. e poco lo so per farsi tante domande..

Ok per noi vale il discorso del quinquennio mobile di 730 o 731 giorni se anno bisestile.

Tu, qualora superi i dodici mesi continuati non avrai alcuna decurtazione poiché gia causa di servizio.



ma meglio arrivare preparati
Hai colpito nel segno.. transitare per lavorare altri 6/7 anni e poi pensione..
Gli aspetti che valuto per questa scelta sono:
Destinazione.. ma posso farci poco o nulla
Aspetto economico: opterei per il transito solo e solamente se il rateo pensionistico sia maggiore di una eventuale pensione solo da militare.
Il cumulo non lo considero proprio.. lo escludo categoricamente..
Grazie
Rispondi