Possibilità di proscioglimento vfi

Feed - MARINA

Rispondi
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Buongiorno a tutti, sono risultato idoneo al concorso vfi in marina militare e probabilmente potrei partire. Se da un lato sono entusiasta e affascinato da questo mondo, dall' altro sono anche spavento da un mondo che non conosco. Effettivamente non ho mai fatto navigazioni molto lunghe e sono intimorito soprattutto dalla vita di bordo. Insomma, c'è anche la possibilità che questa non è la mia vita. Nel caso una volta incorporato non mi dovessi trovare bene c'è possibilità di congedarsi oltre ad avere l'assicurazione a tempo indeterminato da qualche azienda? Ho sentito dire che ci si può congedare per "non ambientantamento" sapete se è vero?
Grazie in anticipo


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da mauri64 »

Ciao Jack,
fai una ricerca sul forum troverai tutte le informazioni in tal senso.
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Sono nuovo e non so come muovermi, mi potresti dare una mano?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da mauri64 »

@Jack,
in alto a dx è presente la funzione "Cerca", digita parole attinenti l'argomento in titolo.
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Ho controllato ma parlano solo del ex concorso ovvero vfp1, sul vfi ancona non ho trovato. C'è qualcuno che può rispondere alla mia domanda? Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da lino »

Jackreacher ha scritto: lun gen 15, 2024 7:36 pm Sono nuovo e non so come muovermi, mi potresti dare una mano?
Leggi sul bando di concorso, vi dovrebbe essere scritto..
Conoscevo l'iter dei vfp1...ora non ho più seguito.
Di solito vincendo un concorso ,si dovrebbe rimanere per l'intera ferma , tranne che non vi siano lavori esterni ove potersi trarre prima.
Ma ripeto non ho letto i nuovi bandi....
Per Aspera ad Astra!!!!
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Grazie lino. Il mio problema nasce dal fatto che chiaramente non so se la vita militare fa per me, e mentre una volta la ferma era di un anno quindi mal che vada un anno passa veloce, adesso invece è di tre che è ben diverso la questione
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da lino »

Non sarà certo una passeggiata, se hai dubbi già ora, pensaci bene.
Magari qualche collega della Marina , ti darà ulteriori notizie sull' ambito lavorativo e l'eventuale congedo anticipato.
Per Aspera ad Astra!!!!
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Si lo so, infatti sono preoccupato.. spero che qualcuno che c'è già dentro può darmi quale info in più in modo da decidere meglio
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da NavySeals »

Dal punto di vista normativo, sino a quando non sarai in servizio permanente (in parole semplici, a tempo indeterminato), il proscioglimento è facile: basta che presenti una proposta di assunzione (che poi può anche non essere formalizzata). Ad esempio, un amico di tuo padre che ti fa una proposta per andare a raccogliere i pomodori nel suo podere.

Detto questo, pensaci bene. Se non provi non potrai mai saperlo, se provi e ti penti puoi tornare indietro. sarà sicuramente un'esperienza in ogni caso, ma ovviamente se deidi di partire, vacci con tutti i presupposti di farne un lavoro ed una scelta di vita.

In bocca al lupo.
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Grazie navyseal, ho avuto la risposta che cercavo. Adesso avendo la consapevolezza che nel caso non è la mia vita posso tornare indietro, ho più entusiasmo ad andare. Ad ogni modo voglio aspettare l'email di convocazione e vedere la categoria assegnata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da lino »

NavySeals ha scritto: mar gen 16, 2024 8:07 pm Dal punto di vista normativo, sino a quando non sarai in servizio permanente (in parole semplici, a tempo indeterminato), il proscioglimento è facile: basta che presenti una proposta di assunzione (che poi può anche non essere formalizzata). Ad esempio, un amico di tuo padre che ti fa una proposta per andare a raccogliere i pomodori nel suo podere.

Detto questo, pensaci bene. Se non provi non potrai mai saperlo, se provi e ti penti puoi tornare indietro. sarà sicuramente un'esperienza in ogni caso, ma ovviamente se deidi di partire, vacci con tutti i presupposti di farne un lavoro ed una scelta di vita.

In bocca al lupo.
Mi unisco a navySeals, in passato bastava appunto una proposta di lavoro per poter chiedere il proscioglimento.
Spero abbiano anche modificato lo stipendio, e non sia rimasta una semplice paga giornaliera, notevolmente penalizzante in confronto agli altri Corpi armati dello stato e non solo.
I migliori auguri per la scelta.
Per Aspera ad Astra!!!!
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Si adesso lo stipendio è nettamente migliore, si parla di 1200/1300 più tredicesima. Inoltre abbiamo già da subito assegnata una categoria (almeno in marina)
Jackreacher
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 15, 2024 7:03 pm

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da Jackreacher »

Buonasera, all incorporamento ci è stato detto che per proscioglierci dopo i 15 giorni dobbiamo presentare un contratto che dimostri condizioni migliori del contratto della marina militare. Ma sul bando non ho trovato nulla a riguardo. È vero quindi che devo presentare un contratto dove attesto che guadagno di più?
Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Possibilità di proscioglimento vfi

Messaggio da NavySeals »

Sì. M anon serve un conrtatto, basta una promessa di assunzione (che può poi non essere formalizzata). Caso classico, il vicono di casa che si impegna ad assumerti per raccogliere i pomodori.
Rispondi