Possibile licenziamento?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Frc2000
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mar nov 15, 2022 10:40 am

Possibile licenziamento?

Messaggio da Frc2000 »

Buongiorno avvocato,sono un ass.c.c della p.penitenz.con 31 anni e con 55 di eta' anagrafica.Mi trovo in aspettativa da 495 giorni per una causa i servizio gia' riconosciuta nel 2014,Tab B,con equoindennizzo per una spondiloartrosi degenerativa..Sono stato alla Cmv gia' per 3 volte,e ogni volta che andavo ho portato oltre alla certificazione.medica che mi richiedevano,portavo anche un certificato del mio medico di 30 gg per cure e terapia,alla fine della visita mi davano 60 giorni, e ricosciuto temporaneamente non idoneo.(ultima convocazione 6/3/23).Ora siccome sono vicino ai 18 mesi continuativi,(scadenza 15/8/23) e nel quinquennio mobile sono 570 fatti, e dovro' essere convocato alla Cmo di Roma,perche' Napoli ha chiuso, (inviata pratica dal mio ufficio alla Cmo di Roma il 13/06/23/)vorrei sapere se la Cmo non mi convoca entro il 15/8/23,oppure se mi convoca e non mi fara'idoneo,dopo i 6 mesi di aspettativa senza assegni (24 mesi nel biennio) a quel punto mi riformano con pensione? Oppure andranno fino ai 913 giorni? E se mi riformano la pensione e' immediata? Oppure c'e' il rischio di un licenziamento senza pensione? Faccio presente che nell'ultima convocazione alla Cmv, ho presentato una relazione medico legale del dottore Fanetti,dove si richiedeva riforma parziale.......Gia' nei giorni scorsi ho esposto sul forum la mia situazione,e i colleghi mi hanno dato ottimi consigli,adesso vorrei da lei un ultimo parere, perche' non nascondo di essere un po' in ansia.....grazie ,e buona giornata.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Possibile licenziamento?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

stia tranquillo che non rischia il "licenziamento senza pensione". Intanto, non è un licenziamento, ma una riforma che le consente di transitare nei ruoli civili se lei ne fa domanda. Se non chiede il transito, ha comunque diritto alla pensione, ovviamente commisurata agli anni di servizio prestato (quindi non altissima), il cui pagamento - salva la possibilità di qualche lentezza procedurale - è comunque immediato e senza soluzione di continuità.
Ovviamente, resta anche l'ipotesi - se ne sussistono i presupposti medici - anche di essere dichiarato idoneo e, quindi, di restare in servizio nel corpo.
in ogni caso, in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Frc2000
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mar nov 15, 2022 10:40 am

Re: Possibile licenziamento?

Messaggio da Frc2000 »

Grazie,le auguro una buona serata
Rispondi