pistola di ordinanza

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

ferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: ven dic 20, 2013 1:09 am

pistola di ordinanza

Messaggio da ferrari »

carissimi colleghi del forum ,volevo sapere se l.arma che abbiamo in dotazione siamo obbligati a portarla anche fuori servizio , grazie


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da pietro17 »

Ma da quando?? Se, libero dal servizio, vai in giro in uniforme, SI. Altrimenti non hai alcun obbligo.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da angri62 »

ferrari ha scritto:carissimi colleghi del forum ,volevo sapere se l.arma che abbiamo in dotazione siamo obbligati a portarla anche fuori servizio , grazie
===Le vigenti disposizioni impongono al personale di tutte le FFPP statali di avere sempre al seguito, quando in servizio, tanto la pistola quanto le manette (in ambo i casi, quelle d'ordinanza).

Il problema nasce dal fatto che (anche dopo il 1981, in cui con la L. n. 121 venne per la prima volta normato l'orario lavorativo) le norme di tutti i Corpi precisano che il personale è <<in servizio comandato>>, quando espleta i propri turni, ma che è comunque considerato sempre <<in servizio>> in ogni altra circostanza, in relazione al fatto che le qualifiche di polizia giudiziaria (ufficiale o agente, a seconda del grado) e di pubblica sicurezza (ufficiale, sostituto ufficiale o agente, a seconda del grado) gli vengono conferite in via permanente (senza limitazioni ne di territorio ne di orario, a differenza di quel che accade, ad esempio, per le Polizie Locali).

Muovendo da tali presupposti di diritto, in giurisprudenza si rinvengono sia condanne di appartenenti alle FFPP che fuori servizio hanno omesso di espletare atti obbligatori del loro ufficio, sia condanne di cittadini che hanno fatto resistenza o rifiutato di esibire i documenti a tale personale in quanto credevano (erroneamente) che costoro, fuori servizio, non potessero esercitare le loro funzioni.
depmax28
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mer nov 05, 2014 3:41 pm

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da depmax28 »

pietro17 ha scritto:Ma da quando?? Se, libero dal servizio, vai in giro in uniforme, SI. Altrimenti non hai alcun obbligo.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
pietro,siamo in servizio h 24 siamo poliziotti sempre,sei tenuto a portarla anke se nn sei in servizio e senza uniforme!!!
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da ariete17 »

ferrari ha scritto:carissimi colleghi del forum ,volevo sapere se l.arma che abbiamo in dotazione siamo obbligati a portarla anche fuori servizio , grazie
mi piacerebbe vederti in piscina, in palestra, in spiaggia con la pistola..
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da ariete17 »

depmax28 ha scritto:
pietro17 ha scritto:Ma da quando?? Se, libero dal servizio, vai in giro in uniforme, SI. Altrimenti non hai alcun obbligo.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
pietro,siamo in servizio h 24 siamo poliziotti sempre,sei tenuto a portarla anke se nn sei in servizio e senza uniforme!!!
non sei in servizio h24
ma rivesti la qualifica di P.G. h24
ovvero sei obbligato ad intervenire in caso di reato anche fuori servizio, ma non vuol dire che sei in servizio la pistola fa parte della divisa ordinaria che indossi, quindi a parte i servizi di P.G. in borghese per cui sei obbligato a portarla addosso, come se avessi la divisa, se sei libero dal servizio hai solo la facoltà di portarla.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da pietro17 »

Grazie "Caino".

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da lino »

Tutto giusto lo scritto di ariete x ulteriore precisazione obbligo di intervento x tutti i reati procedibili d'ufficio .....
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3122
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:
Muovendo da tali presupposti di diritto, in giurisprudenza si rinvengono sia condanne di appartenenti alle FFPP che fuori servizio hanno omesso di espletare atti obbligatori del loro ufficio, sia condanne di cittadini che hanno fatto resistenza o rifiutato di esibire i documenti a tale personale in quanto credevano (erroneamente) che costoro, fuori servizio, non potessero esercitare le loro funzioni.
Angri avresti per caso qualcosa da postare in merito che sarei interessato ad approfondire la questione?
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da ariete17 »

lino ha scritto:Tutto giusto lo scritto di ariete x ulteriore precisazione obbligo di intervento x tutti i reati procedibili d'ufficio .....
e ...non fare come alcuni colleghi "occhio da mercante".
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da ariete17 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:
Muovendo da tali presupposti di diritto, in giurisprudenza si rinvengono sia condanne di appartenenti alle FFPP che fuori servizio hanno omesso di espletare atti obbligatori del loro ufficio, sia condanne di cittadini che hanno fatto resistenza o rifiutato di esibire i documenti a tale personale in quanto credevano (erroneamente) che costoro, fuori servizio, non potessero esercitare le loro funzioni.
Angri avresti per caso qualcosa da postare in merito che sarei interessato ad approfondire la questione?
cos'altro vorresti approfondire? ma il corso l'hai fatto?non dirmi che sei un agente (e magari un ufficiale) di P.G. e non conosci la normativa di base!! io speriamo me la cavo, ora che sono pensionato dovermi affidare a sti colleghi.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da angri62 »

ariete17 ha scritto:
firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:
Muovendo da tali presupposti di diritto, in giurisprudenza si rinvengono sia condanne di appartenenti alle FFPP che fuori servizio hanno omesso di espletare atti obbligatori del loro ufficio, sia condanne di cittadini che hanno fatto resistenza o rifiutato di esibire i documenti a tale personale in quanto credevano (erroneamente) che costoro, fuori servizio, non potessero esercitare le loro funzioni.
Angri avresti per caso qualcosa da postare in merito che sarei interessato ad approfondire la questione?
cos'altro vorresti approfondire? ma il corso l'hai fatto?non dirmi che sei un agente (e magari un ufficiale) di P.G. e non conosci la normativa di base!! io speriamo me la cavo, ora che sono pensionato dovermi affidare a sti colleghi.
===il collega è un vvff, cmq da approfondire non cè nulla.
il problema nasce quando sei coinvolto in qualche evento critico è non sei in grado di reagire nonostante lo stato ti ha fornito i mezzi per farlo. ne rispondi in prima persona è dovrai giustificare il motivo per cui non eri armato.
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da ariete17 »

quindi i VV.FF hanno la pistola ma non sono agenti o uff. di P.G.?
e non gli danno nemmeno due nozioni per il corretto utilizzo?
di male in peggio
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3122
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da firefox »

ariete17 ha scritto:quindi i VV.FF hanno la pistola ma non sono agenti o uff. di P.G.?
e non gli danno nemmeno due nozioni per il corretto utilizzo?
di male in peggio
Caro ariete, prima di sparare caxxate fossi in te mi informerei, come piace fare a me...ecco perchè avevo posto quella domanda.
Io sono un VF, NON ho l'arma poichè Corpo NON armato, ma sono UPG ed Agente di Pubblica Sicurezza.

Detto questo mi sarebbe interessata qualche sentenza dove si condannava un appartenente alle FF.OO poichè NON intervenuto da libero in presenza di un reato....tutto qua?

NON mi fermo mai alle apparenze od ai "sentito dire" anche se provenienti da fonti "autorevoli" ma cerco di approfondire le questioni.

Un saluto
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: pistola di ordinanza

Messaggio da pietro17 »

Comunque sia, pur essendo obbligato ad intervenire in occasione di reati, libero dal servizio non sei obbligato a girare armato.


Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi