Pensioni dal 2025 - parliamone!

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
è anti costituzionale ritardare il pagamento del TFS fino ad un massimo di 51 mesi, l'Inps vorrebbe addirittura rateizzarlo a 7 anni...
Di male in peggio.


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da firefox »

niente, NON si riesce proprio a rimanere all'interno dell'oggetto della discussione :(

si continuano a fare discorsi strampalati che, su un forum come questo stonano pure :shock:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5467
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da lino »

Sempreme064 ha scritto: mar mag 02, 2023 2:28 pm :D
Hai ragione, scrivo con un telefono..ho sbagliato post .comunque 100 euro in busta.. sono in tuoi mi raccomando .. tassati..
Sempreme064, dove arrivi distruggi tutto.
Non puoi fare un unico intervento, o moderarti...
Se scrivi decine di volte, sembrano messaggini!!
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5467
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da lino »

GiulioTR ha scritto: lun mag 01, 2023 10:16 pm Caro Lino, hai centrato il punto, purtroppo essendo un paese governato da gente senza polso proseguiamo a pagare armamenti da inviare in Ucraina e i denari per sanare i conti pubblici li prendono sempre dagli stessi.
Anche il fatto di avere portato a 85.000 euro la flat tax
Non fa altro che andare in tale direzione purtroppo in questo paese le cose DEVONO andare così e non possiamo farci nulla.
Purtroppo Giulio hai perfettamente ragione.
Mi spiace solo per i colleghi che nel prox futuro, Andranno in pensione.
Anche se vi fossero cambiamenti molto più limitati di quello che suppongono e arriva dai media, esperti, ecc.
Di certo non è un bel vivere.
Per Aspera ad Astra!!!!
Xipio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 13, 2021 7:31 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da Xipio »

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da firefox »

A fuoco lento, ma prima o poi bolle :evil:
Xipio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 13, 2021 7:31 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da Xipio »

altro disegno di legge ma manca ancora il testo https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede ... /56821.pdf
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da GiulioTR »

Allora i colleghi che andranno in pensione essendosi arruolati dopo il 1995 prenderanno una pensione misera. Dico questa cosa perché ho potuto toccare con mano la cosa.
Tempi fa sono andato ad un patronato e ho rappresentato la situazione di mia moglie che erano oltre quarant'anni che lavorava e voleva andare con opzione donna.
Allora opzione donna viene calcolata interamente con il sistema contributivo quello che avranno i colleghi entrati in servizio dopo il 1995.
Allora con 40 anni e spiccioli la pensione di mia moglie era di 800 euro a fronte di uno stipendio di oltre 1600 euro mensile.
Il patronato mi diceva chiaramente che era assolutamente consigliabile proseguire a lavorare per un altro anno perché con la pensione di anzianità e con il sistema misto in cui rientra la mia signora avrebbe preso 450 in più al mese.
Cosa che oggi avendo presentato domanda di pensione abbiamo constatato essere vero.
Quindi anche considerando il moltiplicatore i futuri colleghi prenderanno delle pensioni da fame che credo non raggiungeranno neanche i 1500 euro.
Spero, (ma non credo che avverrà) che i nostri governanti si mettano una mano sulla coscienza e a gente che ha indossato una divisa tutta la vita assicurino una vecchia serena e non fatta di stenti economici.😡
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da firefox »

@ Giulio, perdonami ma NON è la scoperta dell'acqua calda...è, E sarà così, salvo aumento coefficienti di trasformazione ( per tutti) e/o previdenza complementare, ma per chi andrà in pensione tra 10/15 o più anni...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
GiulioTR ha scritto: mer mag 03, 2023 10:24 pm Allora i colleghi che andranno in pensione essendosi arruolati dopo il 1995 prenderanno una pensione misera. Dico questa cosa perché ho potuto toccare con mano la cosa.
Tempi fa sono andato ad un patronato e ho rappresentato la situazione di mia moglie che erano oltre quarant'anni che lavorava e voleva andare con opzione donna.
Allora opzione donna viene calcolata interamente con il sistema contributivo quello che avranno i colleghi entrati in servizio dopo il 1995.
Allora con 40 anni e spiccioli la pensione di mia moglie era di 800 euro a fronte di uno stipendio di oltre 1600 euro mensile.
Il patronato mi diceva chiaramente che era assolutamente consigliabile proseguire a lavorare per un altro anno perché con la pensione di anzianità e con il sistema misto in cui rientra la mia signora avrebbe preso 450 in più al mese.
Cosa che oggi avendo presentato domanda di pensione abbiamo constatato essere vero.
Quindi anche considerando il moltiplicatore i futuri colleghi prenderanno delle pensioni da fame che credo non raggiungeranno neanche i 1500 euro.
Spero, (ma non credo che avverrà) che i nostri governanti si mettano una mano sulla coscienza e a gente che ha indossato una divisa tutta la vita assicurino una vecchia serena e non fatta di stenti economici.😡
Purtroppo è così, le prime avvisaglie si vedono già ora con i riformati contributivi puri, che prendono un importo irrisorio se vanno in pensione, pertanto sono costretti a transitare nei ruoli civili.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
firefox ha scritto: gio mag 04, 2023 7:39 am @ Giulio, perdonami ma NON è la scoperta dell'acqua calda...è, E sarà così, salvo aumento coefficienti di trasformazione ( per tutti) e/o previdenza complementare, ma per chi andrà in pensione tra 10/15 o più anni...
Speriamo nell'aumento dei coefficienti di trasformazione, come da ultime proposte di legge.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da GiulioTR »

X Firefox
Ho voluto postare questa esperienza diretta perché mi ha sbalordito la differenza tra un misto e un contributivo puro.
Parliamo della riduzione del 30/40 % dell'importo pensionistico è un'enormità.
Saluti
Xipio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 13, 2021 7:31 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da Xipio »

449/1997, per il personale operativo (Vigili, Capi Squadra e Capi reparto) il limite di cessazione è di 60 anni, mentre per il personale Direttivo e Dirigente il limite è di 65 anni (in pratica tale personale segue la normativa generale).

https://www.ilmessaggero.it/politica/vi ... 75183.html
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da firefox »

GiulioTR ha scritto: gio mag 04, 2023 4:48 pm X Firefox
Ho voluto postare questa esperienza diretta perché mi ha sbalordito la differenza tra un misto e un contributivo puro.
Parliamo della riduzione del 30/40 % dell'importo pensionistico è un'enormità.
Saluti
Si Giulio, purtroppo è così....ed io ne ho anche esperienza diretta perchè mia moglie, pur avendo qualche anno nel retributivo, è andata in pensione proprio con opzione donna al 31/12/2022...settore privato ma poco cambia :oops:

Secondo me è anche ottimistico se NON cambia nulla parlare del 30/40% di riduzione di pensioni erogate tra 10/15 o più anni...
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pensioni dal 2025 - parliamone!

Messaggio da firefox »

Rispondi