pensione/riforma con o senza causa di servizio

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
mimmoking62

pensione/riforma con o senza causa di servizio

Messaggio da mimmoking62 »

Buongiorno a tutti ,gentilmente vorrei sapere che differenza c'è a farsi riformare con la causa di servizio oppure senza causa di servizio .
Ho saputo da colleghi che farsi riformare senza causa di servizio si rischia di non percepire la pensione per ben 4/5 mesi
invece se vieni riformato con causa di servizio la pensione si percepisce subito il mese successivo.Io so che la differenza sta nella percentuale del 10/20% e basta.
Gradirei sapere la verità grazie

mimmo


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensione/riforma con o senza causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Nel suo caso avendo 27 anni di servizio, la pensione privilegiata tabellare sarebbe più favorevole soltanto con ascrizione tabellare da parte della CMO dalla 3 categoria alla prima categoria per cumulo di patologie TUTTE RICONOSCIUTE DIPENDENTI DAL SERVIZIO DAL COMITATO.

Mentre la normale pensione privilegiata pari al 10% in più di tutta la pensione maturata comprese eventuali indennità operative la otterrebbe automaticamente, qualora le venisse ascritta sul verbale della cmo di riforma oppure su altro verbale della cmo successivamente al congedo una patologia o più patologie a categoria dalla 8^ alla 4^ "A VITA"
RICONOSCIUTE DIPENDENTI DAL SERVIZIO DAL COMITATO.

E' ovvio che se non avviene il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di almeno una patologia ascritta dalla Commissione Medica ai fini Pensione Privilegiata ad 8^ categoria si perde il diritto alla Pens.Priv.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
mimmoking62

Re: pensione/riforma con o senza causa di servizio

Messaggio da mimmoking62 »

ti ringrazio infinitamente roberto63 ma io non parlo della privilegiata ma bensì della normale pensione maturata con gli anni di servizio vorrei solo essere sicuro che anche se ti riformano senza causa di servizio la pensione maturata te la danno subito perchè come detto al primo messaggio ho sentito che la danno dopo 4/5 mesi dalla riforma ,invece se riformati con causa di servizio te la danno subito .
grazie ciao a tutti
mimmo
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: pensione/riforma con o senza causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

La prima pensione provvisoria viene rilasciata dall'I.N.P.D.A.P. con gli stessi tempi burocratici sia per che non per causa di servizio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
mimmoking62

Re: pensione/riforma con o senza causa di servizio

Messaggio da mimmoking62 »

grazie roberto63
Rispondi