Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Feed - CARABINIERI

LG1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 06, 2023 11:39 am

Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da LG1965 »

Salve a tutti volevo delucidazioni riguardo la mia pensione privilegiata.. Ho fatto richiesta 11 4 2018.. Il mese ottobre 2022 finalmente il comitato per le Cause di Servizio si esprime e mi fa notificare dal Comando Generale Arma Carabinieri Direzione di Amministrazione 2 Sezione il decreto.. Ieri mi arriva la lettera inps per conoscenza in quanto loro chiedono la documentazione all'Arma per concludere la pratica.. Sapete gentilmente se i tempi sono brevi oppure c'è ancora da aspettare suppongo che L'ARMA deve inviare la documentazione celermente come è stato richiesto. Grazie mille a chi mi darà notizie.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

LG1965 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:40 pm Salve a tutti volevo delucidazioni riguardo la mia pensione privilegiata.. Ho fatto richiesta 11 4 2018

Sicuramente presso un patronato....



.. Il mese ottobre 2022 finalmente il comitato per le Cause di Servizio si esprime e mi fa notificare dal Comando Generale Arma Carabinieri Direzione di Amministrazione 2 Sezione il decreto..


Avevi fatto con istanza a parte anche domanda di revisione equo indennizzo ?


Ieri mi arriva la lettera inps per conoscenza in quanto loro chiedono la documentazione all'Arma per concludere la pratica..

Procedura standard...


Sapete gentilmente se i tempi sono brevi oppure c'è ancora da aspettare suppongo che L'ARMA deve inviare la documentazione celermente come è stato richiesto.

Esattamente, ma in compenso la lunga attesa sarà compensata da arretrati 💰💰💰💰 :lol: e nuovo importo pensionistico..
LG1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 06, 2023 11:39 am

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da LG1965 »

Ciao! Grazie Nonno Alberto.. Quindi devo sperare che entro quest'anno 2024, la pratica della mia pensione privilegiata, verrà evasa definitivamente?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

LG1965 ha scritto: sab feb 17, 2024 11:52 am Ciao! Grazie Nonno Alberto.. Quindi devo sperare che entro quest'anno 2024, la pratica della mia pensione privilegiata, verrà evasa definitivamente?
LA nostra Arma CC. è celere, il problema tempistico sarà dell'inps.

Ti avevo chiesto se avevi fatto con istanza a parte anche domanda di revisione equo indennizzo ?



La domanda non è casuale ....
LG1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 06, 2023 11:39 am

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da LG1965 »

Si.. Nonno Alberto ho fatto richiesta di Equo indennizzo però senza esito positivo perché negli anni 90 avevo avuto equo indennizzo.
Perché ho causa di servizio. Il comitato per le Cause di Servizio ha risposto.. Quindi vedremo ancora quanto devo attendere... Grazie Nonno Alberto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

LG1965 ha scritto: sab feb 17, 2024 3:33 pm Si.. Nonno Alberto ho fatto richiesta di Equo indennizzo però senza esito positivo perché negli anni 90 avevo avuto equo indennizzo.
Perché ho causa di servizio. Il comitato per le Cause di Servizio ha risposto.. Quindi vedremo ancora quanto devo attendere... Grazie Nonno Alberto.

È quello che pensavo,revisione equo indennizzo non concesso poiché "intempestivo"
LG1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 06, 2023 11:39 am

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da LG1965 »

Nonno Alberto.. Loro mi hanno risposto che già avevo l'equo indennizzo quindi non mi spettava.. Però la mia premura è quando avrò la privilegiata e dal 2018... Nel 2022 mese ottobre il comitato ok.. Dopo le mie stimolazioni inps dopo più di 1 anno ha chiesto all'Arma la documentazione con tanto lo lettera per conoscenza a me.. Quindi devo ancora aspettare altri 2/3 anni almeno spero... Comunque grazie..
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

LG1965 ha scritto: sab feb 17, 2024 4:21 pm Nonno Alberto.. Loro mi hanno risposto che già avevo l'equo indennizzo quindi non mi spettava.. Però la mia premura è quando avrò la privilegiata e dal 2018... Nel 2022 mese ottobre il comitato ok.. Dopo le mie stimolazioni inps dopo più di 1 anno ha chiesto all'Arma la documentazione con tanto lo lettera per conoscenza a me.. Quindi devo ancora aspettare altri 2/3 anni almeno spero... Comunque grazie..

Allora, giusto per opportuna notizia e beneficio per chi ci legge.

Quando si ha una causa di servizio "SI" dipendente e si inoltra presso un patronato richiesta di pensione privilegiata ordinaria, si può presentare contestualmente all'ex ufficio domanda di "aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria" , purché la richiesta sia fatta entro 5 anni dal precedente decreto di EI.

Ecco il motivo per cui ti ho chiesto se avevi presentato domanda di revisione, quindi nulla c'entra con il fatto che già ti avevano pagato l'equo indennizzo.

Quindi, poiché l'equo è stato pagato negli anni 90, se avessi fatto anche domanda di aggravamento e contestuale revisione equo, quest'ultimo sarebbe stato dichiarato "intempestivo" poiché presentato oltre i 5 anni,per cui l'aggravamento era solo ai fini di ppo e non di equo.

Ora, poiché ho capito che sei interessato alle tempistiche della privilegiata, evito di entrare nel merito delle dinamiche della causa di servizio riconosciuta e indennizzata negli anni 90 e del perché questa sia stata inoltrata al comitato di verifica, essendo stata già trattata dall'ex Cppo.

Comunque, un po' di pazienza e arriverà la ppo.


👋👋

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

LG1965 ha scritto: sab feb 17, 2024 4:21 pm Nonno Alberto.. Loro mi hanno risposto che già avevo l'equo indennizzo quindi non mi spettava.. Però la mia premura è quando avrò la privilegiata e dal 2018... Nel 2022 mese ottobre il comitato ok.. Dopo le mie stimolazioni inps dopo più di 1 anno ha chiesto all'Arma la documentazione con tanto lo lettera per conoscenza a me.. Quindi devo ancora aspettare altri 2/3 anni almeno spero... Comunque grazie..
Ultimo intervento, ma lo scatto stipendiale dell'1,25 % lo prendevi in servizio ?

E l'esenzione del ticket sanitario l'hai chiesto ?
felcor
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 05, 2023 11:47 am

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da felcor »

Buonasera a tutti. Non so se l'argomento per il quale chiedo informazioni sia postato nella sezione giusta, chiedo scusa anticipatamente per l'eventuale errore.
Dal mese di maggio scorso sono in pensione per limiti di età e nel mese di ottobre mi è stata riconosciuta dalla cmo di Messina la ppo per la quale sono in attesa dell'erogazione da parte dell'Inps. Il quesito che vi pongo è il seguente: percependo la ppo è possibile svolgere un lavoro autonomo o dipendente che sia?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20534
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao felcor,
leggi il seguente link:

lavoro-dopo-pensione-vecchiaia-39889?vi ... 66#p289466
Lucio1963
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 03, 2020 1:51 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da Lucio1963 »

nonno Alberto ha scritto: sab feb 17, 2024 10:11 am Ciao !

LG1965 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:40 pm Salve a tutti volevo delucidazioni riguardo la mia pensione privilegiata.. Ho fatto richiesta 11 4 2018

Sicuramente presso un patronato....



.. Il mese ottobre 2022 finalmente il comitato per le Cause di Servizio si esprime e mi fa notificare dal Comando Generale Arma Carabinieri Direzione di Amministrazione 2 Sezione il decreto..


Avevi fatto con istanza a parte anche domanda di revisione equo indennizzo ?


Ieri mi arriva la lettera inps per conoscenza in quanto loro chiedono la documentazione all'Arma per concludere la pratica..

Procedura standard...


Sapete gentilmente se i tempi sono brevi oppure c'è ancora da aspettare suppongo che L'ARMA deve inviare la documentazione celermente come è stato richiesto.

Esattamente, ma in compenso la lunga attesa sarà compensata da arretrati 💰💰💰💰 :lol: e nuovo importo pensionistico..
Per NONNO ALBERTO. Chiedo cortesemente notizie al riguardo di una possibile nuova apertura di una C.M.O. a Napoli atteso che a tutt'oggi ovvero a partire dal mese di luglio 2023 ha causa della soppressione dei comitati di verifica del MEF sono ovvero siamo ancora in tanti in attesa di essere invitati a visita per il riconoscimento della P:P.O:.Chiamando il comando legione CC. Campania telefonicamente in più occasioni mi è stata riferita la imminente nuova apertura di una C:M.O a Napoli( questo va avanti da più mesi) ma ad oggi nulla ho saputo ne ricevuto in merito dal predetto comando come notifica .A giugno corrente anno saranno trascorsi 12 mesi e mi chiedo ma è mai possibile tutto questo ritardo nonché informazioni date senza alcuna certezza e/o documentata da ciò che viene solo riferito a chiacchiere? Mi hanno pure consigliato di fare una mail con richiesta di trasferire il mio fascicolo sanitario amministrativo e quant'altro in loro possesso presso la C.M.O. di Roma( cosa cha avevo preso in considerazione di fare ma poi non la ho più ritenuta conveniente ) poiché ovviamente ne io ne loro possono materialmente calcolare la nuova tempistica qualora accettassi di fare richiesta presso quella sede .La mia domanda della P.P.O. risale al 31.01.2019 più di 5 anni fa . Grazie a chiunque oltre a Nonno Alberto mi possa dare notizie sul come muovermi.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da nonno Alberto »

Lucio1963 ha scritto: dom mar 10, 2024 4:56 pm
nonno Alberto ha scritto: sab feb 17, 2024 10:11 am Ciao !

LG1965 ha scritto: gio feb 15, 2024 3:40 pm Salve a tutti volevo delucidazioni riguardo la mia pensione privilegiata.. Ho fatto richiesta 11 4 2018

Sicuramente presso un patronato....



.. Il mese ottobre 2022 finalmente il comitato per le Cause di Servizio si esprime e mi fa notificare dal Comando Generale Arma Carabinieri Direzione di Amministrazione 2 Sezione il decreto..


Avevi fatto con istanza a parte anche domanda di revisione equo indennizzo ?


Ieri mi arriva la lettera inps per conoscenza in quanto loro chiedono la documentazione all'Arma per concludere la pratica..

Procedura standard...


Sapete gentilmente se i tempi sono brevi oppure c'è ancora da aspettare suppongo che L'ARMA deve inviare la documentazione celermente come è stato richiesto.

Esattamente, ma in compenso la lunga attesa sarà compensata da arretrati 💰💰💰💰 :lol: e nuovo importo pensionistico..
Per NONNO ALBERTO. Chiedo cortesemente notizie al riguardo di una possibile nuova apertura di una C.M.O. a Napoli atteso che a tutt'oggi ovvero a partire dal mese di luglio 2023 ha causa della soppressione dei comitati di verifica del MEF sono ovvero siamo ancora in tanti in attesa di essere invitati a visita per il riconoscimento della P:P.O:.Chiamando il comando legione CC. Campania telefonicamente in più occasioni mi è stata riferita la imminente nuova apertura di una C:M.O a Napoli( questo va avanti da più mesi) ma ad oggi nulla ho saputo ne ricevuto in merito dal predetto comando come notifica .A giugno corrente anno saranno trascorsi 12 mesi e mi chiedo ma è mai possibile tutto questo ritardo nonché informazioni date senza alcuna certezza e/o documentata da ciò che viene solo riferito a chiacchiere?

Mi hanno pure consigliato di fare una mail con richiesta di trasferire il mio fascicolo sanitario amministrativo e quant'altro in loro possesso presso la C.M.O. di Roma( cosa cha avevo preso in considerazione di fare ma poi non la ho più ritenuta conveniente ) poiché ovviamente ne io ne loro possono materialmente calcolare la nuova tempistica qualora accettassi di fare richiesta presso quella sede .


Ciao !

@Lucio1963

Ma allo stato attuale la tua domanda in quale CMO si trova ?



La mia domanda della P.P.O. risale al 31.01.2019 più di 5 anni fa .

Presentata presso il patronato ?

Hai interagito con l'inps per avere notizie in merito ?

Cosa ti hanno risposto ?


LG1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 06, 2023 11:39 am

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da LG1965 »

Io sono arrivato quasi all'Iter definitivo della ppo l'inps mi ha scritto per conoscenza e al Comando Generale Arma Carabinieri Direzione di Amministrazione 2 Sezione chiedendo a quest'ultimo ufficio di trasmettere tutta la documentazione sanitaria e amministrativa per l'eventuale ppo il mio verbale del Comitato per le Cause di Servizio ha cause di servizio riconosciute certe. Ho chiamato qualche giorno fa alla 2 Sezione di Amministrazione per sapere se hanno già trasmesso la documentazione richiesta.. Mi hanno risposto che stanno lavorando le pratiche di luglio 2023 e di richiamare a giugno 2024 oppure tramite email. L'inps mi ha detto che se l*Arma non invia la documentazione non possono lavorarci. Quindi mi auguro entro quest'anno al massimo l'anno prossimo di avere concluso l'iter della ppo e nuovo importo pensionistico. C'è qualcuno che può darmi qualche notizia in più? Grazie!
Lucio1963
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 03, 2020 1:51 pm

Re: Pensione Privilegiata Carabinieri in pensione

Messaggio da Lucio1963 »

nonno Alberto ha scritto: mer mar 27, 2024 10:04 pm
Lucio1963 ha scritto: dom mar 10, 2024 4:56 pm
nonno Alberto ha scritto: sab feb 17, 2024 10:11 am Ciao !



Per NONNO ALBERTO. Chiedo cortesemente notizie al riguardo di una possibile nuova apertura di una C.M.O. a Napoli atteso che a tutt'oggi ovvero a partire dal mese di luglio 2023 ha causa della soppressione dei comitati di verifica del MEF sono ovvero siamo ancora in tanti in attesa di essere invitati a visita per il riconoscimento della P:P.O:.Chiamando il comando legione CC. Campania telefonicamente in più occasioni mi è stata riferita la imminente nuova apertura di una C:M.O a Napoli( questo va avanti da più mesi) ma ad oggi nulla ho saputo ne ricevuto in merito dal predetto comando come notifica .A giugno corrente anno saranno trascorsi 12 mesi e mi chiedo ma è mai possibile tutto questo ritardo nonché informazioni date senza alcuna certezza e/o documentata da ciò che viene solo riferito a chiacchiere?

Mi hanno pure consigliato di fare una mail con richiesta di trasferire il mio fascicolo sanitario amministrativo e quant'altro in loro possesso presso la C.M.O. di Roma( cosa cha avevo preso in considerazione di fare ma poi non la ho più ritenuta conveniente ) poiché ovviamente ne io ne loro possono materialmente calcolare la nuova tempistica qualora accettassi di fare richiesta presso quella sede .


Ciao !

@Lucio1963

Ma allo stato attuale la tua domanda in quale CMO si trova ?



La mia domanda della P.P.O. risale al 31.01.2019 più di 5 anni fa .

Presentata presso il patronato ?

Hai interagito con l'inps per avere notizie in merito ?

Cosa ti hanno risposto ?


Attualmente la mia pratica si trova presso la C.M.O. di Roma Cecchignola essendo stata trasmessa dal comando legione CC. Campania a seguito della soppressione del comitato di verifica presso il MEF sede di Napoli . Essendo la mia e non solo credo una pratica datata 2019 chiedevo la tempistica tutto qua.
Rispondi