PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Tenente1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2024 6:18 pm

PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da Tenente1 »

Buongiorno a tutti,
sono un ex appartenente al Corpo in quiescenza dal dicembre 2015 poichè riformato per patologia successivamente non riconosciuta come dipendente da causa di servizio, (stato ansioso) preciso che la mia sede di servizio era Rimini e, subito dopo il congedo mi sono trasferito a Milano.
Subito dopo nel febbraio 2016 ho inoltrato tramite patronato istanza all'Inps di Rimini, domanda per la concessione della pensione privilegiata, avendo già in precedenza (anni 1990) già riconosciute alcune cause di servizio e concesso equo indennizzo cat. A/8 (Artrosi cervicale e lombare, gastroduoedenite e colite)
A tutt'oggi, non ancora vengo convocato dall'Inps (8 anni) per i relativi accertamenti inerenti detta concessione, nel settembre 2022 ho inoltrato anche sollecito per avere notizie e, mi ha risposto l'Inps di Rimini : "Gentile utente, l'ufficio competente sta verificando la sua posizione in merito alla richiesta in questione. Sarà notiziato circa l'esito della pratica non terminata la fase istruttoria."
Controllando anche il cedolino della pensione riporta Cat. VOCTPS Pensione di vecchiaia.
Chiedo pertanto consiglio ai più esperti, cosa mi consigliate di fare? Fare un ulteriore sollecito? Rivolgermi ad un Legale od ad un perito) Attendere ancora? Un grazie a chi avrà la bontà di rispondermi


Tenente1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2024 6:18 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da Tenente1 »

Nessuno che possa consigliarmi? 😨
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tenente1,
il seguente messaggio è stato scritto dall'utente MalcomX.
Buonasera prima di adire alle vie legali fai una dettagliata relazione dei fatti a:
Ministro per la Pubblica Amministrazione
Servizio per la semplificazione e le relazioni con i cittadini a questi indirizzi:
e-mail: a.rossi@governo.it (essendo il msg. datato, il sig. Rossi potrebbe non essere più al suo posto)
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
questi scrivono direttamente al dirigente e non lo scribacchino di turno di essere informati sullo sviluppo della pratica e a questi gli devono fornire riscontri esatti e non chiacchiere ...

P.S La relazione ti consiglio di farla via PEC ...

Questo è aggiunto da me.
Diversamente fai richiesta di accesso atti, al contempo chiedi altresì il nominativo del responsabile che tratta la pratica.
Tenente1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2024 6:18 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da Tenente1 »

Grazie infinite vi terrò informato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da mauri64 »

👌

👋🏻👋🏻
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da NavySeals »

Ciao, io a suo tempo ho risolto così: formale messa in mora e diffida ad adempiere al direttore della sede e al responsabile del procedimento, via pec e via Inps Risponde. Ti ricordo che hanno tempo 30 gg per ottemperare, o comunque avvisarti dei motivi dell'eventuale ritardo, se non lo fanno li denunci per omissione. E miracolosamente, dopo 10 giorni, fecero tutto.

Ottima anche la strada indicata dal buon mauri, in effetti l'ho fatta per un'altra faccenda ed ha funzionato, ma richiede alcuni mesi. L'ispettorato ha un mese per scrivere a Inps, Inps un mese per rispondere, l'Ispettorato ti rigira la risposta chiedendo se ti va bene, se ti va bene chiudono entro un altro mese, se non ti va bene riscrivono ecc ecc. Nel tuo caso, visto già il tempo trascorso, valuta la diffida.
Tenente1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2024 6:18 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da Tenente1 »

Buongiorno a tutti, ho seguito il vostro consiglio e, la settimana scorsa ho inviato PEC e richiesta notizie all'INPS con Diffida e minaccia di messa in mora e, .... questa mattina mi hanno chiamato dall'INPS di Rimini, dicendomi che stanno rintracciando la pratica che involontariamente si sono palleggiati a vicenda tra Rimini e Milano e di chiamarli tra una decina di giorni per conoscere gli sviluppi, nel frattempo avrebbero nuovamente richiesto tutta la documentazione non so se alla Direzione od al DAP.
Mi riservo di comunicarvi l'esito e, ad ogni buon fine sto richiedendo al mio medico di famiglia di poter fare tutti gli accertamenti inerenti le malattie già riconosciute CDS onde avere certificazioni aggiornate. Per artrosi cervicale e lombare ho richiesto di eseguire scintigrafia forse è esagerato? Grazie
Tenente1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2024 6:18 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da Tenente1 »

Ultimo consiglio richiesto.. pensate sia il caso in sede di discussione farmi accompagnare da un medico legale altro e, qualcuno sa indicarmi a chi rivolgermi su Milano. Ancora grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Tenente1 ha scritto: ven mar 22, 2024 11:22 pm Mi riservo di comunicarvi l'esito e, ad ogni buon fine sto richiedendo al mio medico di famiglia di poter fare tutti gli accertamenti inerenti le malattie già riconosciute CDS onde avere certificazioni aggiornate. Per artrosi cervicale e lombare ho richiesto di eseguire scintigrafia forse è esagerato? Grazie
Nella lettera di convocazione a visita saranno indicati gli esami da produrre. Tali esami non dovranno essere antecedenti i sei mesi dalla data di convocazione, eseguiti altresì, presso strutture pubbliche o convenzionate ASL.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ATTESA VISITA QUESITO

Messaggio da mauri64 »

Tenente1 ha scritto: ven mar 22, 2024 11:25 pm Ultimo consiglio richiesto.. pensate sia il caso in sede di discussione farmi accompagnare da un medico legale altro e, qualcuno sa indicarmi a chi rivolgermi su Milano. Ancora grazie
Confermo, meglio farsi assistere dal medico legale che relazionerà il tutto.
Rispondi