Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Feed - ESERCITO

Rispondi
Ste964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 08, 2023 1:10 pm

Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Ste964 »

Buona domenica a tutti, ho cercato di documentarmi sull'argomento ma non ho trovato le risposte che cercavo.. Chiedo aiuto ai più esperti e se qualcuno magari si ricorda in un caso come il mio..

Classe '64, arruolato come VTO il 5/11/81 e congedato con il grado di Sergente Maggiore il 16/02/1989; lasciato l'Esercito sono passato nel privato, dove lavoro tutt'ora..

Sul sito dell'Inps vedo il mio estratto conto contributivo previdenziale ma mentre per la gestione pubblica risultano tutti i periodi e le contribuzioni, nella gestione pubblica figura solo il periodo dal 5/11/83 al 16/02/89, in sostanza non è ancora stato aggiornato dall'inps nonostante la prima richiesta risale al 2018, effettuata tramite un CAF.

Nell'agosto 2022, ho fatto la stessa richiesta ad un altro CAF, anche questa non ha sortito risultati..
Recentemente ho interessato un amico ed ex collega che finalmente, rivolgendosi ai colleghi del CNA ha iniziato la trafila di richieste verso la Regione Militare Nord Ovest, poi a Previmil infine la documentazione prodotta è stata inviata a me ed all'Inps territoriale..

Ora, a parte i 2 anni da Volontario Tecnico Operatore poi passato in F.P. sto attendendo che la mia posizione venga aggiornata, ho già avuto un colloquio con un funzionario INPS della gestione pubblica , alla quale ho posto dei quesiti ai quali non mi ha saputo rispondere perchè in pratica ognuno si occupa e quindi ha le conoscenze nel settore in cui lavora.. e va bene..

I documenti inviati all'INPS alla fine di luglio di questo anno sono:
- Scheda Operativa relativa al periodo prestato in condizione di servizio operativo;
- Determinazione Stipendiale all’atto del congedo.
- Costituzione della posizione assicurativa Legge n.322/58.

Sul prospetto dei servizi utili ai fini del trattamento di quiescenza é riportato:
- SERVIZIO EFFETTIVO AL 16/02/1989 7a 3m 12g
- SERVIZIO UTILE AL 16/02/1989 8a 7m 15g
- Totale servizi ad 1/5 1a 4m 3g

Stando a quanto riportato sul prospetto potrei usufruire quindi di un anticipo della data pensionabile di 1 anno e 4 mesi che sommandoli al resto porterebbero la mia anzianita' a 43a e 1m circa..

Poi ancora oggi faccio fatica a capire quale delle tre opzioni debba utilizzare senza penalizzare la mia situazione pensionistica, ovvero..cumulo, ricongiunzione o totalizzazione.. Perchè dobbiamo sempre fare le cose difficili e complicate in Italia? :roll:

A chi mi posso rivolgere per sistemare la mia situazione visto che essendo piuttosto particolare e poco comune, i caf ai quali mi sono rivolto non erano preparati a gestire la mia richiesta..
Oltretutto cercando sul web salta fuori di tutto e di più e le leggi continuano a cambiare.. Sento che sto perdendo tempo e non vedo una soluzione vicina..per questo chiedo aiuto a voi..

Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ste964,
devi rivolgerti ad un Patronato preparato in materia previdenziale.
Ste964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 08, 2023 1:10 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Ste964 »

Ciao Mauri64, il problema è trovare qualcuno di competente che vada a leggersi tutta la legislazione in materia.. Per quello chiedevo se qualcuno ha memoria di qualche caso simile..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da mauri64 »

Va bene Ste964.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Angelo98 »

Purtroppo la supervalutazione di 1/5 non ti verrà riconosciuta. In proposito, l’INPS andrà a ritenere ciò del tutto illegittimamente ed infondatamente per effetto di una sua strampalata circolare, sulla base della circostanza che non sei più un MILITARE.
Occorrerebbe un ricorso alla Corte dei Conti, che ha elevate probabilità di successo, ma nel tuo caso, considerati i tempi del giudizio (magari anche quelli di un eventuale appello), raggiungeresti probabilmente molto prima della fine del contenzioso i 42 anni e 10 mesi necessari per la pensione anticipata (cumulo). Peraltro, va considerato che il relativo periodo di 1 anno e 4 mesi, laddove riconosciuto in via definitiva dalla Corte dei Conti, verrebbe remunerato con il sistema RETRIBUTIVO e quindi con un incremento tutto sommato interessante della pensione spettante.
Sulla formula da scegliere, mi sembra che ti sei risposto da solo: non c’è dubbio che la migliore e più conveniente per svariati motivi sia quella del CUMULO.
Ste964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 08, 2023 1:10 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Ste964 »

Grazie per la risposta Angelo, la notizia che mi stai dando non è sicuramente piacevole, sto cercando di mettere insieme i pezzi ma faccio veramente fatica.. Resto in attesa di nuove comunicazioni da parte di Previmil ed una volta acquisite dall'INPS mi farò mettere per iscritto l'eventuale diniego e tenterò la via del ricorso..
Mi potresti indicare per favore dove cercare la circolare dell'Inps che parla di questa cosa?

Grazie
Maikol2222
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: ven ago 27, 2021 12:12 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Maikol2222 »

Buongiorno, io feci all'INPS il seguente quesito:
""BUONGIORNO. IL TEMA SONO LE MAGGIORAZIONI CONTRIBUTIVE DI CUI BENEFICIO NEL COMPARTO FORZE DI POLIZIA, CIOÈ 1 ANNO IN PIÙ OGNI 5 ANNI EFFETTIVI FINO AD UN MASSIMO DI 5 ANNI. HO 30 ANNI DI CONTRIBUZIONE EFFETTIVA IN G.DIF. QUINDI HO MATURATO 5 ANNI DI MAGGIORAZIONE CONTRIBUTIVA. SE MI CONGEDO ANTICIPATAMENTE DALLA GDIF (A 50 ANNI D'ETÀ) PERDERÒ QUEI 5 ANNI DI MAGGIORAZIONI ACQUISITI? OPPURE CAMBIANDO LAVORO ED ANDANDO POI A LAVORARE NEL SETTORE PRIVATO POTRÒ CONTARE SUI 30 ANNI DI CONTRIBUTI GIA FATTI PIÙ I 5 DI MAGGIORAZIONE CONTRIBUTIVA? CAMBIA MOLTO PER POTER CAPIRE POI QUANDO ANDARE IN PENSIONE CON 30 ANNI (+5?) DA MILITARE E ALTRI X ANNI DA PRIVATO E A QUALE ETÀ... CORDIALMENTE RINGRAZIO ""

La loro risposta è stata questa:
"" Gentile utente le maggiorazioni di servizio vengono mantenute in caso di pensionamento in regime di cumulo. Cordiali saluti Rosanna Griseri ""

Buona giornata
Ste964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 08, 2023 1:10 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Ste964 »

Grazie per la risposta Maikol2222, sto attendendo notizie da Previmil che andrebbero ad aggiornare il mio estratto conto contributivo che al momento è completo per la gestione privata ma non per quella pubblica.. Appena possibile porrò anch'io lo stesso quesito.. A quando risale la loro risposta? Voglio dire.. è una cosa recente?
Maikol2222
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: ven ago 27, 2021 12:12 pm

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da Maikol2222 »

La risposta dell'INPS è del 04/07/2022
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pensione, maggiorazione di 1/5 e cumulo

Messaggio da NavySeals »

Un po' di chiarezza, che vedo confusione.
Il periodo da militare (sia di leva che volontario, in ferma o s.p.) ha valenza ai fini pensionistici se e solo se l'interessato lo chiede. Tra l'altro, qui c'è stato un cambio di gestione (da ex Inpdap a Inps puro). Il periodo di leva è gratuito, non è detto che lo sia il rimanente (in genere tale ricongiunzione si fa non appena si cambia gestione, perché i conteggi sono fatti sugli stipendi del momento della domanda).
I figurativi sono definitivamente persi (rimangono solo nel caso di riforma e transito ai civili, appunto, per riforma, ove sussiste il regime di cumulo sia per la pensione che per il TFS). Evita il ricorso perché perderesti, è materia assodata (sin dai tempi degli ufficiali piloti AM che se ne andavano in Alitalia).
Rispondi