Pensione inabilità (legge 335/95 articolo 2 comma 12)

Feed - ESERCITO

Rispondi
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione inabilità (legge 335/95 articolo 2 comma 12)

Messaggio da Spartan01 »

Buonasera, avrei una domanda da porvi riguardo la 335/95. Vorrei sapere, nel caso venga accettata la pensione per totale inabilità lavorativa, la buona uscita, viene calcolata su 40 di servizio o su gli anni effettivi?

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione inabilità (legge 335/95 articolo 2 comma 12)

Messaggio da NavySeals »

Ciao, solo la pensione è calcolata sui 40 anni. Tra l'altro, con tutta una serie di limitazione/tagli. Non ci si aspetti di prendere 2.000 e oltre euro, come se si andasse via realmente con 40 anni.
In bocca al lupo.
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spartan01 »

Ciao, grazie per avermi risposto.
Ho fatto altre ricerche riguardo la 335/95 nella speranza di trovare altri chiarimenti e mi sono fatto un idea, ma l' unico dubbio era l' indennità di buonuscita.
Sicuramente la 335 non è la soluzione migliore , ma non credo di avere altre alternative essendo in terapia salvavita ormai da 4 anni e ne avrò ancora per molto tempo.
Certo che una situazione del genere é molto penalizzante perché oltre al problema di carattere sanitario , potrei ritrovarmi con poco più della metà dello stipendio e senza nessun altro tipo di sussidio.
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

I migliori e sinceri Auguri per la tua salute.
Spartan01 ha scritto: mar ago 06, 2024 2:08 pm Ciao, grazie per avermi risposto.

Ho fatto altre ricerche riguardo la 335/95 nella speranza di trovare altri chiarimenti e mi sono fatto un idea, ma l' unico dubbio era l' indennità di buonuscita.

È qui ti ha già risposto NavySeals..

Sicuramente la 335 non è la soluzione migliore ,

Questo dipende da alcuni fattori, ad esempio se hai una causa di servizio ascritta a tab e categoria A, occorre fare due conti se più conveniente optare per la pensione di inabilità ordinaria e futura Ppo, oppure con la 335, comunque se vi fosse tale dinamica, la stessa inps potrebbe proporre la soluzione migliore.

Altresì, è importante sapere, anni di servizio effettivo e l'età anagrafica...... in modo da poter confrontare le due opzioni.

ma non credo di avere altre alternative essendo in terapia salvavita ormai da 4 anni e

ne avrò ancora per molto tempo.

Qui ho qualche dubbio che l'aspettativa possa continuare ad oltranza senza che la CMO provveda ad emettere un provvedimento di idoneità /non idoneità....

Certo che una situazione del genere é molto penalizzante perché oltre al problema di carattere sanitario , potrei ritrovarmi con poco più della metà dello stipendio e senza nessun altro tipo di sussidio.

Prima di trarre le conclusioni, ti suggerisco di diventare Sostenitore, potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici e formulare i quesiti sul calcolo della 335, quella di inabilità ordinaria e una con la ppo.
Rispondi