Pensione inabilità

Feed - CARABINIERI

Damiano 64
Altruista
Altruista
Messaggi: 104
Iscritto il: mer set 21, 2016 10:22 am

Pensione inabilità

Messaggio da Damiano 64 »

Buonasera a voi tutti, qualcuno più informato, potrebbe gentilmente spiegarmi quando è se la mia pensione di inabilità potrà mai essere tramutata in pensione di vecchiaia o di anzianità??? Faccio presente che ho 57 anni di età, ed è dal 2016 che mi trovo in tale posizione, inoltre dovesse passare in pensione di vecchiaia o di anzianità, sarebbe una pensione più alta di quella attuale o no... Vi ringrazio a priori!!!


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

Damiano 64 ha scritto: gio ago 19, 2021 6:24 pm Buonasera a voi tutti, qualcuno più informato, potrebbe gentilmente spiegarmi quando è se la mia pensione di inabilità potrà mai essere tramutata in pensione di vecchiaia o di anzianità


Rimarrà vita natural durante di inabilità


Gli unici miglioramenti sono dati dalla perequazione (rivalutazione) annua.






Ciao Alberto





??? Faccio presente che ho 57 anni di età, ed è dal 2016 che mi trovo in tale posizione, inoltre dovesse passare in pensione di vecchiaia o di anzianità, sarebbe una pensione più alta di quella attuale o no... Vi ringrazio a priori!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20578
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da mauri64 »

Salve Damiano,
d'altronde non può essere altrimenti sei andato in pensione di inabilità, di conseguenza non potrà mai tramutarsi in altra tipologia.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

Damiano 64 ha scritto: gio ago 19, 2021 6:24 pm Buonasera a voi tutti, qualcuno più informato, potrebbe gentilmente spiegarmi quando è se la mia pensione di inabilità potrà mai essere tramutata in pensione di vecchiaia o di anzianità??? Faccio presente che ho 57 anni di età, ed è dal 2016 che mi trovo in tale posizione, inoltre dovesse passare in pensione di vecchiaia o di anzianità, sarebbe una pensione più alta di quella attuale o no... Vi ringrazio a priori!!!

Damiano,

Ma la ppo ti è stata concessa ?

Ciao Alberto
Damiano 64
Altruista
Altruista
Messaggi: 104
Iscritto il: mer set 21, 2016 10:22 am

Re: Pensione inabilità

Messaggio da Damiano 64 »

Buongiorno Alberto, e grazie a voi tutti della risposta, anche se c'è qualcuno che dice che la pensione di inabilità rimarrà fino ai 60 anni, non ci capisco più niente... Comunque si Alberto, prendo la privilegiata, dopo più di 4 anni d'attesa...
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

Damiano 64 ha scritto: ven ago 20, 2021 12:20 pm Buongiorno Alberto, e grazie a voi tutti della risposta, anche se c'è qualcuno che dice che la pensione di inabilità rimarrà fino ai 60 anni, non ci capisco più niente... Comunque si Alberto, prendo la privilegiata, dopo più di 4 anni d'attesa...


Bene per la privilegiata.

Per il discorso della della pensione di inabilità questa rimarrà tale e ti assicuro che a 60 anni non cambia niente te lo dice nonno Alberto :lol:


Ciao
Damiano 64
Altruista
Altruista
Messaggi: 104
Iscritto il: mer set 21, 2016 10:22 am

Re: Pensione inabilità

Messaggio da Damiano 64 »

Grazie nonno Alberto, speriamo nella perequazione quest'anno, l'anno scorso zero...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20578
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da mauri64 »

Salve Damiano, in allegato una previsione dal 2022.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

Damiano 64 ha scritto: ven ago 20, 2021 1:36 pm Grazie nonno Alberto, speriamo nella perequazione quest'anno, l'anno scorso zero...
Chiaramente se non diventi Sostenitore non puoi visualizzare nulla.


Ciao Alberto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20578
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da mauri64 »

Per non riportare lo stralcio immagine e testo troppo lunghi, ho preferito allegarlo senza rendermi conto che non sei ancora sostenitore.
Pertanto come suggerito da nonno Alberto, per visionare gli allegati devi diventare sostenitore con una donazione che ritieni opportuna.
Dopodichè,
• potrai leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici;
• potrai inserire allegati anche nei messaggi privati;
• non vedrai nessun annuncio pubblicitario;
• potrai accedere alla sezione "Calcoli Pensionistici".

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20578
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione, vedo che sei iscritto da quasi 5 anni con all'attivo oltre 100 messaggi, come sopra specificato sei limitato nelle funzionalità del forum. Almeno ho la sicurezza di non sbagliare più ad allegare file non visualizzabili. :lol:

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da nonno Alberto »

Damiano 64 ha scritto: ven ago 20, 2021 12:20 pm Buongiorno Alberto, e grazie a voi tutti della risposta, anche se c'è qualcuno che dice che la pensione di inabilità rimarrà fino ai 60 anni, non ci capisco più niente... Comunque si Alberto,



prendo la privilegiata, dopo più di 4 anni d'attesa...

Damiano, nel cedolino è presente anche l'indennità speciale ? Sono pochi euro.... questi vengono pagati a parte fino al raggiungimento dei 65 anni


Ciao Alberto
villanric
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: gio feb 04, 2010 6:07 pm
Località: villasmundo

Re: Pensione inabilità

Messaggio da villanric »

nonno Alberto ha scritto: ven ago 20, 2021 12:38 pm
Damiano 64 ha scritto: ven ago 20, 2021 12:20 pm Buongiorno Alberto, e grazie a voi tutti della risposta, anche se c'è qualcuno che dice che la pensione di inabilità rimarrà fino ai 60 anni, non ci capisco più niente... Comunque si Alberto, prendo la privilegiata, dopo più di 4 anni d'attesa...


Bene per la privilegiata.

Per il discorso della della pensione di inabilità questa rimarrà tale e ti assicuro che a 60 anni non cambia niente te lo dice nonno Alberto :lol:


Ciao
Una domanda Alberto la pensione di inabilità non può rimanere a vita. Infatti le pensioni di invalidità oggi al compimento dei 67 anni di età in automatico inpz gli cambia in vecchiaia. Ma per quelle di inabilità bisogna fare apposita domanda, l'ultima cassazione infatti chiarisce che Inps non è dovuta al cambio in automatico. Ora il dubbio è se conviene o no? Ci puoi aggiornare come al solito? Grazie tanto.
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da Fasar@ »

Ad integrazione sulle risposte date vorrei dare il mio contributo. Mandato in pensione per inabilità il 3 novembre 2022, con 37 anni di contributi effettivi e 54 anni di età, dopo circa 10 mesi mi hanno concesso alla PPO e con il riconteggio mi hanno tramutato la pensione di inabilità con quella di vecchiaia, dicono che era più favorevole e poi questa è reversibile e quella di inabilità no. Questo mi è stato risposto dalla sede imps..
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: Pensione inabilità

Messaggio da samurai »

Buonasera. Una domanda per Nonno Alberto:
Io dal mese di Agosto 2021 percepisco una pensione di inabilità ma nel mio cedolino non è presente alcuna voce riferita all' indennità speciale. Visto che ho 56 anni,
Cortesemente mi puoi indicare come procedere per poterla ricevere?
Cordiali saluti
Rispondi