Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
lgt1961

Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da lgt1961 »

Salve a tutti, sono un sottufficiale della gdf e secondo informazioni raccolte qua e là avrei maturato gli anni necessari per andare in pensione nel mese di settembre 2017. In base ai dati, dovrei rientrare nel sistema misto e per cui nessun ufficio della mia amministrazione tantomeno dell’inps è stato in grado di fornirmi informazioni relative all’importo mensile della pensione o meglio ho ricevuto informazioni sempre diverse e contrastanti. Ho cercato in internet qualche informazione per avere almeno un’idea credibile ma la confusione è aumentata fino a quando mi sono imbattuto in questo forum dove ho visto che le discussioni sull’argomento sono abbastanza serie e con informazioni chiare e comprensibili. Pertanto comunico i miei dati con la speranza di avere qualche informazione, ovviamente senza pretese, sul mio futuro da pensionato:
Data nascita 23/06/1961
Servizio militare 12 mesi (13/05/1980-13/05/1981)
Arruolamento GdiF 09/11/1981
Finanziere 09/05/1982
ViceBrig. (dopo corso sottufficiali 2 anni 83-85) 31/5/1985
Brig. 30/11/1986
Mar.capo 30/8/1994
Mar.aiut. 1/1/1998
Luogotenente 1/1/2006
Contributi di riscatto 2a 3m 5g
Parametro economico 139,00
Coniuge e 1 figlio a carico
Stipendio tabellare 1.459,15
Retribuzione individuale di anzianita' 85,04
IIS conglobata 541,29
Ind. vacanza contrattuale 15,00
Ind. pens. mens. 789,10
Ass. funz. pens.- ispettori+32a 294,25
Contributo straordinario l.28/12/2015,n.208 80,00
Ci sarebbero poi le ore di straordinario che dicono aiuterebbero ad incrementare la pensione.

Mi rivolgo cortesemente agli esperti di questo forum nonché a tutti coloro che siano in grado di fornirmi informazioni circa la data di collocamento in pensione (secondo la mia amministrazione sarebbe il 9/9/2017) ed eventualmente se devo aggiungere qualche mese per ottenere ulteriori benefici economici (qualcuno mi ha suggerito di aspettare febbraio 2018 per un incremento di 2000 euro sulla liquidazione), possibilmente conoscere l’assegno mensile e liquidazione che andrei a percepire, eventuale convenienza ad arrivare al limite di età che dovrebbe essere ai 60 anni.
Comprendo che la mia richiesta è abbastanza corposa, vista anche la complessità dell’argomento pensione, per cui chiedo scusa ma è una situazione veramente odiosa quella di essere prossimo alla pensione e non avere un ufficio che sia in grado di fornirti adeguate informazioni.
Grazie a tutti e a buon rendere.


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da pietro17 »

Puoi indicare se hai periodi di supervalutazione riscattati (es. confine, imbarco ecc. ) sicuramente i profeti potranno essere più precisi nel darti la risposta.
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lgt1961

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da lgt1961 »

pietro17 ha scritto:Puoi indicare se hai periodi di supervalutazione riscattati (es. confine, imbarco ecc. ) sicuramente i profeti potranno essere più precisi nel darti la risposta.
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi dispiace ma non ho periodi per supervalutazione
grazie per l'interessamento
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da angri62 »

lgt1961 ha scritto:Salve a tutti, sono un sottufficiale della gdf e secondo informazioni raccolte qua e là avrei maturato gli anni necessari per andare in pensione nel mese di settembre 2017. In base ai dati, dovrei rientrare nel sistema misto e per cui nessun ufficio della mia amministrazione tantomeno dell’inps è stato in grado di fornirmi informazioni relative all’importo mensile della pensione o meglio ho ricevuto informazioni sempre diverse e contrastanti. Ho cercato in internet qualche informazione per avere almeno un’idea credibile ma la confusione è aumentata fino a quando mi sono imbattuto in questo forum dove ho visto che le discussioni sull’argomento sono abbastanza serie e con informazioni chiare e comprensibili. Pertanto comunico i miei dati con la speranza di avere qualche informazione, ovviamente senza pretese, sul mio futuro da pensionato:
Data nascita 23/06/1961
Servizio militare 12 mesi (13/05/1980-13/05/1981)
Arruolamento GdiF 09/11/1981
Finanziere 09/05/1982
ViceBrig. (dopo corso sottufficiali 2 anni 83-85) 31/5/1985
Brig. 30/11/1986
Mar.capo 30/8/1994
Mar.aiut. 1/1/1998
Luogotenente 1/1/2006
Contributi di riscatto 2a 3m 5g
Parametro economico 139,00
Coniuge e 1 figlio a carico
Stipendio tabellare 1.459,15
Retribuzione individuale di anzianita' 85,04
IIS conglobata 541,29
Ind. vacanza contrattuale 15,00
Ind. pens. mens. 789,10
Ass. funz. pens.- ispettori+32a 294,25
Contributo straordinario l.28/12/2015,n.208 80,00
Ci sarebbero poi le ore di straordinario che dicono aiuterebbero ad incrementare la pensione.

Mi rivolgo cortesemente agli esperti di questo forum nonché a tutti coloro che siano in grado di fornirmi informazioni circa la data di collocamento in pensione (secondo la mia amministrazione sarebbe il 9/9/2017) ed eventualmente se devo aggiungere qualche mese per ottenere ulteriori benefici economici (qualcuno mi ha suggerito di aspettare febbraio 2018 per un incremento di 2000 euro sulla liquidazione), possibilmente conoscere l’assegno mensile e liquidazione che andrei a percepire, eventuale convenienza ad arrivare al limite di età che dovrebbe essere ai 60 anni.
Comprendo che la mia richiesta è abbastanza corposa, vista anche la complessità dell’argomento pensione, per cui chiedo scusa ma è una situazione veramente odiosa quella di essere prossimo alla pensione e non avere un ufficio che sia in grado di fornirti adeguate informazioni.
Grazie a tutti e a buon rendere.
===ad agosto 2017 la pensione sarà di circa € 1.923,00 netti + gli straordinari
la tredicesima € 1.643,57
il tfs x 40 (se hai riscattato le maggiorazioni) € 70.826,90 netti (se vuoi un altro anno devi fare 6 mesi e un giorno dal 9.5.2017)
se vuoi arrivare ai 60 anni € 2.372,65 netti (pensione)
lgt1961

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da lgt1961 »

angri62 ha scritto:
lgt1961 ha scritto:Salve a tutti, sono un sottufficiale della gdf e secondo informazioni raccolte qua e là avrei maturato gli anni necessari per andare in pensione nel mese di settembre 2017. In base ai dati, dovrei rientrare nel sistema misto e per cui nessun ufficio della mia amministrazione tantomeno dell’inps è stato in grado di fornirmi informazioni relative all’importo mensile della pensione o meglio ho ricevuto informazioni sempre diverse e contrastanti. Ho cercato in internet qualche informazione per avere almeno un’idea credibile ma la confusione è aumentata fino a quando mi sono imbattuto in questo forum dove ho visto che le discussioni sull’argomento sono abbastanza serie e con informazioni chiare e comprensibili. Pertanto comunico i miei dati con la speranza di avere qualche informazione, ovviamente senza pretese, sul mio futuro da pensionato:
Data nascita 23/06/1961
Servizio militare 12 mesi (13/05/1980-13/05/1981)
Arruolamento GdiF 09/11/1981
Finanziere 09/05/1982
ViceBrig. (dopo corso sottufficiali 2 anni 83-85) 31/5/1985
Brig. 30/11/1986
Mar.capo 30/8/1994
Mar.aiut. 1/1/1998
Luogotenente 1/1/2006
Contributi di riscatto 2a 3m 5g
Parametro economico 139,00
Coniuge e 1 figlio a carico
Stipendio tabellare 1.459,15
Retribuzione individuale di anzianita' 85,04
IIS conglobata 541,29
Ind. vacanza contrattuale 15,00
Ind. pens. mens. 789,10
Ass. funz. pens.- ispettori+32a 294,25
Contributo straordinario l.28/12/2015,n.208 80,00
Ci sarebbero poi le ore di straordinario che dicono aiuterebbero ad incrementare la pensione.

Mi rivolgo cortesemente agli esperti di questo forum nonché a tutti coloro che siano in grado di fornirmi informazioni circa la data di collocamento in pensione (secondo la mia amministrazione sarebbe il 9/9/2017) ed eventualmente se devo aggiungere qualche mese per ottenere ulteriori benefici economici (qualcuno mi ha suggerito di aspettare febbraio 2018 per un incremento di 2000 euro sulla liquidazione), possibilmente conoscere l’assegno mensile e liquidazione che andrei a percepire, eventuale convenienza ad arrivare al limite di età che dovrebbe essere ai 60 anni.
Comprendo che la mia richiesta è abbastanza corposa, vista anche la complessità dell’argomento pensione, per cui chiedo scusa ma è una situazione veramente odiosa quella di essere prossimo alla pensione e non avere un ufficio che sia in grado di fornirti adeguate informazioni.
Grazie a tutti e a buon rendere.
===ad agosto 2017 la pensione sarà di circa € 1.923,00 netti + gli straordinari
la tredicesima € 1.643,57
il tfs x 40 (se hai riscattato le maggiorazioni) € 70.826,90 netti (se vuoi un altro anno devi fare 6 mesi e un giorno dal 9.5.2017)
se vuoi arrivare ai 60 anni € 2.372,65 netti (pensione)
grazie mille angri62, finalmente un pò di chiarezza.
vorrei approfittare della tua disponibilità per togliermi qualche dubbio:
come mai così tanta differenza tra l'importo della pensione ad agosto 2017 e quello ai 60 anni?
cosa intendi "se hai riscattato le maggiorazioni"?
grazie ancora
lgt1961

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da lgt1961 »

per angri62
aggiungo un altro quesito:
facendo altri 6 mesi di quanto inciderebbe sul tfs? (qualcuno mi ha detto che aggiungerei 2000 euro)
grazie
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da angri62 »

lgt1961 ha scritto:per angri62
aggiungo un altro quesito:
facendo altri 6 mesi di quanto inciderebbe sul tfs? (qualcuno mi ha detto che aggiungerei 2000 euro)
grazie
===x il tfs 1 anno corrisponde a circa uno stipendio netto.
le maggiorazioni 1 anno ogni 5 vanno riscattati per il tfs. te li devi pagare.
lgt1961

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da lgt1961 »

angri62 ha scritto:
lgt1961 ha scritto:per angri62
aggiungo un altro quesito:
facendo altri 6 mesi di quanto inciderebbe sul tfs? (qualcuno mi ha detto che aggiungerei 2000 euro)
grazie
===x il tfs 1 anno corrisponde a circa uno stipendio netto.
le maggiorazioni 1 anno ogni 5 vanno riscattati per il tfs. te li devi pagare.
per il tfs ho 2aa 3mm 5gg riscattati, dovrei aggiungere gli altri fino ai cinque? pensi sia conveniente visto che farlo adesso mi hanno detto che costa parecchio?
un'ultima cosa: dai calcoli che hai fatto non mi spiego come mai c'è tanta differenza tra l'importo della pensione ad agosto 2017 e quello ai 60 anni.
grazie ancora.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da angri62 »

lgt1961 ha scritto:
angri62 ha scritto:
lgt1961 ha scritto:per angri62
aggiungo un altro quesito:
facendo altri 6 mesi di quanto inciderebbe sul tfs? (qualcuno mi ha detto che aggiungerei 2000 euro)
grazie
===x il tfs 1 anno corrisponde a circa uno stipendio netto.
le maggiorazioni 1 anno ogni 5 vanno riscattati per il tfs. te li devi pagare.
per il tfs ho 2aa 3mm 5gg riscattati, dovrei aggiungere gli altri fino ai cinque? pensi sia conveniente visto che farlo adesso mi hanno detto che costa parecchio?
un'ultima cosa: dai calcoli che hai fatto non mi spiego come mai c'è tanta differenza tra l'importo della pensione ad agosto 2017 e quello ai 60 anni.
grazie ancora.
===riscattare e sconveviente, prendi solo l'80% di quello che paghi, puoi scaricare la cifra dal 730, ma devi farti bene i conti per non rimetterci.
la differenza e che tra adesso è il 2021 (60 anni)+le maggiorazioni di vecchiaia si crea una bella differenza.
sono 8/9 anni di contributi in più.
lgt1961

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da lgt1961 »

per il tfs ho 2aa 3mm 5gg riscattati, dovrei aggiungere gli altri fino ai cinque? pensi sia conveniente visto che farlo adesso mi hanno detto che costa parecchio?
un'ultima cosa: dai calcoli che hai fatto non mi spiego come mai c'è tanta differenza tra l'importo della pensione ad agosto 2017 e quello ai 60 anni.
grazie ancora.
===riscattare e sconveviente, prendi solo l'80% di quello che paghi, puoi scaricare la cifra dal 730, ma devi farti bene i conti per non rimetterci.
la differenza e che tra adesso è il 2021 (60 anni)+le maggiorazioni di vecchiaia si crea una bella differenza.
sono 8/9 anni di contributi in più.[/quote]

Ciao angri62, ho mostrato al mio ufficio amministrazione i calcoli che hai fatto per la mia pensione e mi hanno detto che l'importo andando in pensione nel 2017 è plausibile ma che la differenza con quello ai 60 anni secondo loro è enorme dicendo che non è possibile fare una proiezione da oggi al 2021. ti chiedo cortesemente, quando avrai tempo, di spiegarmi nel dettaglio come si arriva a quella differenza in modo che posso tornare all'ufficio amministrazione e rispondergli a tono perchè continuo a pensare che mi prendono per il xxxxxxx il che mi fa incazzare perchè si tratta di cifre importanti. grazie e scusami per l'insistenza.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da angri62 »

lgt1961 ha scritto:
per il tfs ho 2aa 3mm 5gg riscattati, dovrei aggiungere gli altri fino ai cinque? pensi sia conveniente visto che farlo adesso mi hanno detto che costa parecchio?
un'ultima cosa: dai calcoli che hai fatto non mi spiego come mai c'è tanta differenza tra l'importo della pensione ad agosto 2017 e quello ai 60 anni.
grazie ancora.
===riscattare e sconveviente, prendi solo l'80% di quello che paghi, puoi scaricare la cifra dal 730, ma devi farti bene i conti per non rimetterci.
la differenza e che tra adesso è il 2021 (60 anni)+le maggiorazioni di vecchiaia si crea una bella differenza.
sono 8/9 anni di contributi in più.
Ciao angri62, ho mostrato al mio ufficio amministrazione i calcoli che hai fatto per la mia pensione e mi hanno detto che l'importo andando in pensione nel 2017 è plausibile ma che la differenza con quello ai 60 anni secondo loro è enorme dicendo che non è possibile fare una proiezione da oggi al 2021. ti chiedo cortesemente, quando avrai tempo, di spiegarmi nel dettaglio come si arriva a quella differenza in modo che posso tornare all'ufficio amministrazione e rispondergli a tono perchè continuo a pensare che mi prendono per il xxxxxxx il che mi fa incazzare perchè si tratta di cifre importanti. grazie e scusami per l'insistenza.[/quote]
===il c.d. moltiplicatore X5 di cui all’art. 3 comma 7 del d. lgs n. 165/1997,In sostanza l’ultimo anno di contribuzione viene moltiplicato per cinque, ovvero ai fini del calcolo della quota contributiva è come si fosse lavorato per altri 5 anni, quindi devi contare dal 2017 al 2021 + il moltiplicatore.
beneficio relativo al TFS, per effetto degli anni in più di lavoro e, solo se si va in pensione per limiti di età, dell’eventuale applicazione della c.d. “maggiorazione del 15% ex sei scatti”. Per dare un’idea, per un Luogotenente, stiamo parlando di 1.700,00 € in più per ogni anno di contribuzione e di circa 10.000,00 € per la maggiorazione del 15%, sulla buonuscita, si acquisisce solo se si va in pensione per inabilità, decesso o per limiti di età.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da oreste.vignati »

se ce ne fosse ancora bisogno, posso dire che angri62 è un luminare in materia, credo che il tuo pensiero sia realtà, o meglio siccome è molto ma molto difficile fare i conteggi preferiscono denigrare chi con ammirevole senso altruistico li riesce a fare, oserei dire con assoluta precisione. un saluto.
ancora complimenti al mitico angri62, che assieme a gino59 e altri (pochi, mi sembra due) che ultimamente si sono attrezzati per i conteggi in modo quasi paritario, sono i punti di riferimento di migliaia di problematiche altrimenti irrisolvibili.
da parte mia non finirò mai di ringraziarli ed elogiarli.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da antoniope »

C'è anche da dire che l'art. 3 comma 7 del d. lgs n. 165/1997 è in scadenza nel mese di Aprile 2017.
Bisogna vedere se lo rinnovano.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da mixmax »

Coi tempi che corrono...
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Pensione di anzianità o di vecchiaia?

Messaggio da oreste.vignati »

c'è caso che con tutti gli impegni se nè dimenticano
Rispondi