pensione contributiva

Feed - POLIZIA DI STATO

Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 28, 2023 12:59 am

Re: pensione contributiva

Messaggio da Lorfra02 »

firefox ha scritto: dom nov 05, 2023 7:46 pm
firefox ha scritto: dom nov 05, 2023 12:21 pm @ Lorfra02

220 netti vale ,la pena ricongiungerli, ma per meno non lo so

Grazie e' quello che pensavo, siccome nel nostro ambiente girano diverse leggende , come quella che se raggiungi i 30anni di servizio effettivo ti aumenta l'assegno tipo un bonus ho pensato di chiederlo. Ora aspetto il preventivo dell'INPS per il ricongiungimento, se e' come penso sui 20000 euro non lo accetto,dovesse essere molto meno mi faccio due conti. Grazie ancora.
Lo sbaglio, se così si può definire, a mio avviso è stato l'aver fatto richiesta di ricongiunzione onerosa quando ti mancano ancora anni prima del pensionamento e, se non accetti, immagino non hai ancora 10 anni lavorativi per poter eventualmente ripresentare domanda.

Io a colleghi nella tua condizione, anzi con molti più anni da ricongiungere, ho consigliato di fare domanda un anno prima della pensione....quanto arriva l'obolo da pagare, se si accetta, i ratei gravano quasi tutti sulla pensione che però viene immediatamente implementata e quindi la cosa è più indolore...
Con i due anni in più che devo fare mi mancano 5 anni e 8 mesi alla pensione. Lo sbaglio l'ho fatto a non ricongiungerli subito purtroppo. Grazie delle risposte.


Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 28, 2023 12:59 am

Re: pensione contributiva

Messaggio da Lorfra02 »

domenico.c ha scritto: dom nov 05, 2023 8:22 pm forse non conviene aspettare molto:

Quanto costa
La ricongiunzione comporta il pagamento di un onere calcolato in base alla quantità dei contributi da
ricongiungere, all’età, al sesso ed alla retribuzione del lavoratore alla data della domanda.
Dall’importo così calcolato viene detratto il valore dei contributi trasferiti, e la somma che resta
rappresenta l’onere della ricongiunzione: la metà di tale somma è a carico del lavoratore.
Quindi, maggiore è la quantità di contributi da ricongiungere, e più sono elevati l’età ed il reddito del
lavoratore, maggiore sarà l’onere della ricongiunzione, a meno che l’importo da portare in detrazione
sia molto alto.
Per calcolare il costo della ricongiunzione bisogna tenere in considerazione alcuni elementi variabili
quali:
• la data di presentazione della domanda;
• l’età del richiedente alla data della domanda;
• l’anzianità contributiva totale (comprensiva anche dei periodi ricongiunti) alla data della domanda;
• il sesso del richiedente.
Sulla base di questi elementi è calcolato un coefficiente, chiamato “coefficiente di riserva matematica”,
contenuto in tabelle emanate con appositi Decreti Ministeriali, succedutisi nel tempo e di cui l’ultimo
risale al 2007.
Il coefficiente di cui abbiamo parlato, che è simile a quello utilizzato per il calcolo dei riscatti, è
moltiplicato per la maggior quota di pensione (il beneficio pensionistico) derivante dalla differenza tra
il calcolo della pensione annua senza i periodi oggetto di ricongiunzione ed il calcolo della pensione
annua comprensivo di tali periodi. All’importo così ottenuto è sottratta la somma dei contributi,
rivalutati alla data della domanda di ricongiunzione, provenienti dall’altra gestione. Questo ulteriore
importo è abbattuto al 50%, e la somma risultante rappresenta il costo della ricongiunzione.
In pratica, molto più semplicemente, il costo della ricongiunzione è dato dalla differenza tra due quote
di pensione (la prima calcolata con i soli contributi esistenti nella gestione accentrante, la seconda
comprensiva dei contributi ricongiunti in tale gestione), moltiplicato per il coefficiente di riserva
matematica e quindi abbattuto del 50%.
Come si paga?
Nella lettera che l’Ente previdenziale invia all’interessato per comunicargli che la domanda di
ricongiunzione è stata accolta sono anche indicate le modalità di pagamento. Quest’ultimo può
avvenire in unica soluzione, oppure ratealmente, in un numero di rate mensili non superiore alla metà
delle mensilità corrispondenti ai periodi ricongiunti. E’ anche possibile pagare la ricongiunzione
rateizzando l’importo dovuto sulle rate di pensione, purché venga in ogni caso garantito il trattamento
minimo, in vigore alla data della domanda, sulla rata di pensione.
E’ utile ricordare che, dal primo gennaio 2001, l’onere della ricongiunzione è interamente deducibile ai
fini fiscali.
😱😱😱 la domanda l'ho presentata nel 2021, aspetto che l'INPS mi mandi il preventivo, devo solo capire se mi converrà ricongiungerli, la differenza tra l'andare con 28anni e 3 mesi effettivi, o 30 e 4 mesi con ricongiungimento.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: pensione contributiva

Messaggio da domenico.c »

è una valutazione che potrai fare quando ti verrà comunicato il costo della ricongiunzione. A differenza di quanto è stato affermato, e secondo il mio parere, la rincongiunzione conviene farla il prima possibile in quanto il costo è correlato all'età e alla retribuzione al momento della richiesta, pertanto appare logico che 20 anni fà avevi 20 anni di meno ed una retribuzione piu bassa. Questo anche in considerazione di esperienze di altri colleghi che hanno ricongiunto a costo zero (vedi anche navy) nei primi anni di servizio. Similarmente si puo fare lo stesso discorso per i riscatti ai fini del tfs. Il tutto al netto oppure al lordo dei copia/incolla. :D :D :D :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione contributiva

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lorfra02,
dovrai solo attendere la delibera INPS.
Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 28, 2023 12:59 am

Re: pensione contributiva

Messaggio da Lorfra02 »

Giusto per informazione, il patronato si era sbagliato, non calcolando che io nel privato per gli anni fuori essendo nel commercio avevo versato molti contributi, arrivata l'informativa dell'INPS devo pagare solo 293 euro per la ricongiunzione 🤣.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione contributiva

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lorfra02,
tanti commenti per nulla. :D
Alla fine sull'importo versato, grazie alla deduzione corrisponderai 190 euro.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pensione contributiva

Messaggio da firefox »

domenico.c ha scritto: lun nov 06, 2023 10:43 am è una valutazione che potrai fare quando ti verrà comunicato il costo della ricongiunzione. A differenza di quanto è stato affermato, e secondo il mio parere, la rincongiunzione conviene farla il prima possibile in quanto il costo è correlato all'età e alla retribuzione al momento della richiesta, pertanto appare logico che 20 anni fà avevi 20 anni di meno ed una retribuzione piu bassa. Questo anche in considerazione di esperienze di altri colleghi che hanno ricongiunto a costo zero (vedi anche navy) nei primi anni di servizio. Similarmente si puo fare lo stesso discorso per i riscatti ai fini del tfs. Il tutto al netto oppure al lordo dei copia/incolla. :D :D :D :D
Il 30/07/2010 le modalità di ricongiunzione sono radicalmente cambiate ed è sempre a titolo oneroso per il richiedente....il gratis è sepolto, quindi esperienze con altri colleghi per ricongiunzioni fatte sino al 30/07/2010, indipendentemente da quanti anni avevano, a mio avviso sono fuori luogo.

E' pur vero che l'onere a carico del richiedente può essere minore se fatta prima rispetto che dopo ma ogni situazione è a se..
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: pensione contributiva

Messaggio da domenico.c »

@firefox

alla fine diciamo le stesse cose con parole diverse
Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 28, 2023 12:59 am

Re: pensione contributiva

Messaggio da Lorfra02 »

mauri64 ha scritto: mer nov 08, 2023 4:46 pm Ciao Lorfra02,
tanti commenti per nulla. :D
Alla fine sull'importo versato, grazie alla deduzione corrisponderai 190 euro.
😀😀😀Vero, tanti commenti, lo scopo è anche questo, condividere esperienze che magari serviranno ad altri, visto che in pensione con il contributivo si inizia ad andare ora. Secondo l'estratto dell'INPS non dovrei fare neanche i due anni, in quanto con la ricongiunzione raggiungo ben 33 anni e spiccioli di effettivo servizio 😅sempre che non cambi nulla. Grazie per ora a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione contributiva

Messaggio da mauri64 »

Ciao, alla prossima.
Rispondi