Pensione anticipata

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 18, 2023 12:56 pm

Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Buongiorno
sono un Sov.C. della Polizia di Stato, nato il 20/06/1967 e arruolato il 24/03/1987. Per problemi di salute sto valutando di anticipare l'uscita dal servizio senza attendere il 60° anno di età. Vorrei cortesemente sapere, con le giuste prioprità, quando potrei uscire e con quale assegno.
Ringrazio anticipatamente
Modulo calcolo pensionistico.xlsx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Stef.muzza,
se hai problemi di salute, valuta la possibilità di uscire per riforma anziché per anzianità, l'assegno pensionistico indubbiamente sarà maggiore, non avrai le ritenute previdenziali fino a 60 anni di età e del beneficio dei 6 scatti sul TFS.
Più tardi controllo il modulo.
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 18, 2023 12:56 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Buonasera,
la riforma è una ipotesi alla quale avevo pensato, ma ho capito che per la mia problematica è difficile una riforma. Vorrei capire quando andrei a percepire se optassi come soluzione per una pensione di anzianità. Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

@Stef.muzza,
fino a nuovo ordine non si eseguiranno simulazioni per anzianità e limite di età, al fine di permettere all'unico esperto di elaborare le numerose in giacenza.
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 18, 2023 12:56 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Grazie per la celere risposta.
Rimango in attesa, come da premessa, di una valutazione alla mia richiesta quando sarà giunta il mio turno.
Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

👌

Auguri per la tua Salute.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Stef.muzza,
devi comunicare i seguenti dati:
- data fine corso di addestramento;
- scatti legge 539/1950 inerente la causa di servizio.
Prima del 1993 hai maggiorazioni ad 1/5 cod.22, come concesse successivamente (vedi specchio a pag. 2 del modulo pensionistico).
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 18, 2023 12:56 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Buongiorno mauri64.
di seguito cerco di inviarti i dati che mi hai richiesto tratti dal foglio matricolare.
Sono stato "incorporato" nella Polizia di Stato il 24/03/1987 e il corso di agente ausiliario è terminato il 18/07/1987 e in servizio con detta qualifica fino al 24/03/1988 quando a domanda sono stato "trattenuto" per un altro anno fino al 24/03/1989 quando sono stato inviato al corso per l'immissione nel ruolo degli agenti/assistenti della polizia di stato.
Per quanto riguarda gli scatti della legge 539/50 ho chiesto ( a seguito di una riforma parziale avvenuta il 02/05/2001 per un incidente in itinere per il quale ho avuto il riconoscimento di causa di servizio ascritta ad una VII^ categoria tabella A) il beneficio dell'1,25% e ad oggi nella voce ex RIA vi è un importo di euro 20.50
Infine per quanto riguarda le maggiorazioni cod. 22 prima del 1993, come ti dicevo prima, ho riscattato
il secondo anno di trattenuto e i primi 5 anni di agente.
Spero di essere stato esaustivo.
Ti ringrazio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@stef.muzza


Giusto per notizia, poiché quando sarai percettore di pensione privilegiata ordinaria dovrai restituire il 50 % di equo, per cui un conto è un equo di 7° e altro e la maggiorazione del 20%.

Se ho letto correttamente Tu sei ai parziali, quindi alla data di notifica entro i successivi 6 mesi avevi chiesto la maggiorazione del 20% ?


Auguri per la tua salute




stef.muzza ha scritto: mar apr 02, 2024 11:43 am Buongiorno mauri64.
di seguito cerco di inviarti i dati che mi hai richiesto tratti dal foglio matricolare.
Sono stato "incorporato" nella Polizia di Stato il 24/03/1987 e il corso di agente ausiliario è terminato il 18/07/1987 e in servizio con detta qualifica fino al 24/03/1988 quando a domanda sono stato "trattenuto" per un altro anno fino al 24/03/1989 quando sono stato inviato al corso per l'immissione nel ruolo degli agenti/assistenti della polizia di stato.
Per quanto riguarda gli scatti della legge 539/50 ho chiesto ( a seguito di una riforma parziale avvenuta il 02/05/2001 per un incidente in itinere per il quale ho avuto il riconoscimento di causa di servizio ascritta ad una VII^ categoria tabella A) il beneficio dell'1,25% e ad oggi nella voce ex RIA vi è un importo di euro 20.50
Infine per quanto riguarda le maggiorazioni cod. 22 prima del 1993, come ti dicevo prima, ho riscattato
il secondo anno di trattenuto e i primi 5 anni di agente.
Spero di essere stato esaustivo.
Ti ringrazio.
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 18, 2023 12:56 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Buongiorno nonno Alberto.
All'epoca ho ricevuto equo indennizzo e privilegiata.
Grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da nonno Alberto »

stef.muzza ha scritto: mar apr 02, 2024 12:13 pm Buongiorno nonno Alberto.
All'epoca ho ricevuto equo indennizzo e privilegiata.
Grazie.
Beh.... non sono un esperto, ma credo che la privilegiata non l'hai presa, poiché viene concessa un volta in pensione o al personale militare in Ausiliaria, tra l'altro neanche intera.

Dalla risposta ritengo che tu non abbia chiesto all'epoca l'equo indennizzo maggiorato del 20%.

Mentre, verrai nuovamente sottoposto a visita in cmo quando farai domanda di ppo, tranne che non ci sia una riforma con contestuale ascrizione ai fini della ppo.

Comunque, buon tutto... Ciao.


stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: lun set 18, 2023 12:56 pm

Re: Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Hai ragione "nonno Alberto" ho percepito l'"una tantum".
Rispondi