PENSIONATI EX MILITARI TRANSITATI CIVILI.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Laviadiuscita

PENSIONATI EX MILITARI TRANSITATI CIVILI.

Messaggio da Laviadiuscita »

Buongiorno a tutto il gruppo, sono prossimo ad andare in pensione a domanda "Fornero" (tra 1 mese) e chiedo cortesemente se c'è qualcuno che si trova già in pensione al fine di chiedere consigli, suggerimenti e/o altro per comprendere i seguenti aspetti che non mi sono chiari (NON HO RICONOSCIMENTO CAUSE DI SERVIZIO E P.P.O.):

- Mi dicono che il C.N.A. di Roma provvede a calcolare i 6 scatti spettanti (non so ai fini di cosa);

- applicazione dell'art. 54 mi dicono questo:
"Ciao, riguarda tutti coloro che sono in pensione militari ed ex militari alla quale l'INPS invece di riconoscere l'articolo 54 ovvero calcolo del 44% della base stipendiale, si sono visti attribuire lart. 44 ovvero calcolo del 34% della base stipendiale. in parole povere sono soldini persi. C'è una sentenza ultima che stabilisce il riconoscimento per l'applicazione dell'articolo 54. Nel tuo caso quando andrai in pensione devi stare attento che l'INPS non faccia scherzetti anche perché l'articolo 44 viene applicato per il personale civile nel tuo caso devi avere premura che a quel periodo di 14 anni ti venga applicato il coefficiente giusto".
Ringrazio tutti coloro che mi possono fornire chiarimenti e/o suggerimenti.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21038
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONATI EX MILITARI TRANSITATI CIVILI.

Messaggio da mauri64 »

Ciao laviadiuscita,
Dopo le recenti sentenze del Consiglio di Stato (udienza tenutasi il 14 marzo 2023), è stato riconosciuto il beneficio dei sei scatti sul TFS ad esclusione delle Forze armate. Pertanto, nulla ti compete.

In merito all'art. 54 la circolare INPS di riferimento è la n. 199 del 29/12/2021.
Per i soggetti appartenenti ed ex appartenenti (aggiungo io) al comparto Difesa e per alcune figure ad esso equiparate (Esercito, Marina, Aereonautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza), con anzianità contributiva utile al 31 dicembre 1995 inferiore a 15 anni, le Sezioni Riunite della Corte dei Conti, con la sentenza n. 12/2021/QM/SEZ, hanno stabilito che “la quota retributiva va calcolata con applicazione dell'aliquota del 2,44% per ogni anno utile" alla predetta data.
Rispondi