Pensionati e applicazione art. 54

Feed - POLIZIA DI STATO

Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Gianfranco64 »

Sempre piu perplesso sulla gestione dei vari uffici Inps.
due giorni fà un collega di Treviso in pensione da maggio 2017 ha ricevuto la nuova determina.
gli risulta applicato il 2,44 ed il ricalcolo del contratto 2016-2018.
Oggi ha visionato il pagamento di Luglio, non gli risulta l'aggiornamento ne arretrati, gli risultano i 200 euro di bonus.
credo che gli applicativi Inps li stiano aggiornando dall'alto, visto che a Treviso li stanno già utilizzando.
ed io che pensavo che il software fosse uguale per tutte le sedi Inps :oops:


Marzio63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 28, 2022 8:17 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Marzio63 »

Buongiorno a tutti. Sono in pensione dal 1.5.2021. Chiamato Inps scorsa settimana sede di Ravenna per avere conferma dell'applicazione sul ricalcolo della mia pensione seguendo la loro circolare 44 del 23 marzo scorso. Risposta dell'addetto: nessuna applicazione per quelli in pensione prima dell'1.1.2022 perche' nel paragrafo 4 sulle norme applicative non veniamo menzionati tranne quelli che sono andati in pensione dopo 1.1.2022. Infatti a loro sono state gia' ricalcolate le pensioni e arretrati. Mi ha anche detto che alcuni a Ravenna hanno fatto ricorso alla corte dei conti vincendola ed anche a loro verra' rifatto il calcolo (secondo me qui si e' confuso, strano che qualcuno abbia gia' fatto un ricorso alla corte dei conti visti i tempi ancora ristretti). Mi ha anche detto che l'inps probabilmente sta facendo un errore interpretativo (infatti nel paragrafo 3 noi veniamo menzionati mentre nelle note applicative no) ma questo e' quanto. I nominativi dei pensionati a cui si deve fare il ricalcolo arrivano dalla direzione centrale e di conseguenza solo a loro rifa' il calcolo. Non mi ha parlato di di nessun aggiornamento applicativo a settembre. Mi ha confermato che a tutte le altre forze del comparto difesa il calcolo e' gia' stato fatto. Sono innervosito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Marzio,
Vi è parecchia confusione in merito,
L'Inps deve aggiornare l'applicativo per i pensionati andati prima del 2022, dopodiché ricalcolera' la pensione con arretrati a partire dal 1° gennaio 2022.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Gianfranco64 »

Vedo che devo ripetere la segnalazione.
la sede Inps di Treviso il 23 giugno 2022 ha inviato ad un poliziotto in pensione dal 01/05/2017 la nuova determina con aggiornamento del coefficiente del 2,44 ed aggiornamento del contratto 2016-2018.
Pertanto la sede Inps di Treviso è in possesso della circolare e dell'aggiornamento dell'applicativo, pare strano che tale circolare ed aggiornamento dell'applicativo sia giunta a Treviso e non ad altre sedi .
Alcuni mesi fà anche un collega di Torino aveva ricevuto l'aggiornamento del 2,44, ne presumo che anche a Torino sia stato aggiornato l'applicativo.
Il tutto per far capire che le risposte sono automatiche a giustificazione del ritardo degli aggiornamenti, anche se al momento risultano poco credibili quando dicono che sono ancora in attesa di disposizioni o di aggiornamenti.
berry60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 12, 2013 8:16 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da berry60 »

Sono in pensione dal 2015, allego la risposta della Direzione INPS di Ancona:


Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.......... del 20/07/2022 18:16:36,
le comunichiamo quanto segue:
Salve,
la Direzione Centrale Pensioni INPS non ha ancora dato disposizioni sulle modalità di riliquidazione delle pensioni Polizia con decorrenza precedente al 01/01/2022.
Non appena avremo informazioni dettagliate si procederà d'ufficio alla riliquidazione massiva delle pensioni Polizia in base alla aliquota rendimento 2,44%


Per scaricare eventuali allegati è necessario accedere al MyINPS, usando le sue credenziali.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio "Inps Risponde",
non esiti a contattarci per ulteriori richieste
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
quando l'Inps deciderà di rideterminarti la pensione con il coefficiente 2,444%, lo farà a decorrere dal 01/01/2022.
LIBECCIO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 24, 2022 2:37 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da LIBECCIO »

- PENSIONATO DAL NOVEMBRE 2016 - INPS DI IMPERIA - Ho fatto richiesta all'inps tramite il servizio MY INPS per conoscere più o meno la tempistica del per il pagamento dell'art.54

Questa è stata lo loro risposta:-
“Buongiorno. A seguito della circolare 44 è stato fornito alle sedi un elenco di trattamenti da riliquidare: tutti pensionamenti con decorrenza dal 01/01/2022 in avanti.
Per decorrenze precedenti, a livello informatico, il programma di calcolo non è stato ancora modificato.
Pertanto, ad oggi non è ancora possibile procedere al ricalcolo. Si provvederà d'ufficio appena avverrà la modifica, naturalmente con pagamento degli arretrati spettanti. Cordiali saluti.”
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao LIBECCIO,
come di consueto adottano le stesse risposte in automatico, come a voler giustificare i ritardi cronici.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, allego schermata estrapolata dal portale Inps domanda del 16 agosto 2022, relativa a RICOSTITUZIONE PER MOTIVI CONTRIBUTIVI, (che non ho fatto io).

Visto che non mi sembra di non avere "pendenze" in corso, considerato che circa tre mesi fa ho mandato un sollecito per il ricalcolo Art. 54, presumo e spero che sia per quello.

Vi terrò aggiornati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Paolo,
ti sei dimenticato di allegare la schermata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di cui sopra.
ho fatto seguito al tuo msg. in quanto inizialmente il file non era stato allegato, l'hai inserito successivamente tramite l'opzione modifica.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, come immaginavo, e speravo il ricalcolo è riferito all'applicazione Dell'aliquota al 2,44 con decorrenza ottobre 2022.

Adesso provo a chiedere il prospetto di calcolo o l'eventuale nuova determina. :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Paolo,
prima di chiedere la determina mod S.M. 5007, controlla sul portale se fosse già
consultabile/scaricabile in formato PDF.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, già fatto non c'è nulla.
Figurati non c'è nemmeno quella della pensione di febbraio 2022, che comunque su mia richiesta mi avevano mandato in tempi relativamente brevi.

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20509
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensionati e applicazione art. 54

Messaggio da mauri64 »

Ciao in quell'occasione avevi richiesto anche i fogli di calcolo della Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo?
Rispondi