Penali unilaterali nel contratto di lavoro

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Marduk
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 13, 2023 10:35 pm

Penali unilaterali nel contratto di lavoro

Messaggio da Marduk »

Buongiorno,

avrei bisogno di un parere legale. Vorrei rassegnare le dimissioni per poter accettare una nuova proposta più vantaggiosa non tanto in termini economici, ma di ambiente di lavoro.
Nel momento in cui ho comunicato internamente le mie intenzioni (già a ottobre) in modo informale, mi è stato fatto presente che ci sono diverse penali. In particolare nell'ultimo contratto di aumento (che ho firmato) mi sono trovato una clausula modificata rispetto al passato in cui viene scritto che "se trasmetterò le dimissioni prima di 12 mesi, dovrò restituire 350 euro lordi per ogni mensilità percepita". Il che significa che avendo siglato il contratto circa 11 mesi fa, dovrò restituire 13-14 mensilità. Sono oltre 4000 euro e corrispondono all'intero importo dell'aumento. Inoltre, per quanto riguarda l'auto aziendale, è stato cambiato un regolamento interno e ho scoperto che in caso di dimissioni dovrò pagare 2 rate dell'auto anche se non la utilizzerò. Faccio notare che la quota pagata dal dipendente è già ben più alta del normale valore di "fringe benefit" che andrabbe trattenuto...circa il doppio.
Mi è stato detto che se voglio posso aspettare 4-5 mesi prima di andarmene in modo da non pagare penali, ma dal momento che è un ambiente in cui la gente piange nei corridoi o si mette in malattia per stress, io vorrei andarmene immediatamente in quanto sta diventando un ambiente letteralmente tossico.
Volevo capire se tutte queste penali (che avvantaggiano solo una delle due parti) sono regolari o sono impugnabili.

Grazie in anticipo.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Penali unilaterali nel contratto di lavoro

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno. Per potermi esprimere avrei bisogno di visionare la documentazione contrattuale e di approfondire diversi aspetti. Le suggerisco di rivolgersi ad un legale affinché la questione sia esaminata al meglio. Cordialità GC
Rispondi