Patologie in 2 distretti differenti della colonna vertebrale

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
sailor1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 22, 2017 4:44 pm

Patologie in 2 distretti differenti della colonna vertebrale

Messaggio da sailor1969 »

Buongiorno dott. Fanetti,

sono un 1 LGT M.M., ho 54 anni di età e 35 anni e mezzo di servizio.

Attualmente ho riconosciute 2 CDS:
- una sul tratto cervicale per ernia e discopatie (Tab. B già indennizzata, maggio 2020);
- una sul tratto lombare per schiacciamento L5 S1 e varie discopatie (non ascrivibile a tabella, maggio 2020).
La richiesta di riconoscimento per entrambe le patologie fatta del 2016, decreto unico di riconoscimento di entrambe notificato settembre 2020.

Ho presentato domanda di aggravamento per entrambe nel 2022, sono stato convocato in CMO per fine anno.
Premesso che purtroppo per entrambi i distretti c'è stato un peggioramento (ho EMG con sofferenza neurogena cronica C7 dx e sofferenza neurogena cronica L5-S1 bilaterale), il quesito che le pongo è il seguente:
essendo le 2 patologie configurabili in 2 distretti differenti della colonna vertebrale, è possibile che già solo per questo motivo la tabella di iscrizione potrebbe diventare A? Ho letto di una sentenza della Cassazione in merito.

Per una Sua cortese valutazione riguardo ulteriori sviluppi e benefici per le CDS di cui sopra, mi riservo di inviarle via email i referti dei seguenti esami, rifatti per la convocazione in CMO (attualmente non tutti in mio possesso):
- RM cervicale
- RM lombare
- RX colonna in toto
- EMG ai 4 arti
- Relazione Ortopedica
- Relazione Fisiatrica



La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione.


Rispondi