Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Feed - CARABINIERI

Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Buongiorno, dovendo transitare al ruolo civile volevo avere la certezza se lo stipendio che si percepirà è lo stesso di quello che si percepisce durante la convalescenza (netto mano totale) Grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Daniele,
grazie all'assegno "ad personam" a regime percepirai un importo inferiore di 50-80 euro che ricevi da militare.
Allego la relativa circolare che sostituisce ed abroga quelle precedenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Grazie mille Mauri64, gentilissimo. Volevo chiederti prima del transito si può richiedere il pagamento della licenza non fruita? Si può chiedere il pagamento del TFS? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

@Daniele,
se spettanti presenti domanda dei giorni di congedo ordinario non fruito al tuo Ufficio, di seguito allego:
  • circolare Ministero della Difesa inerente la monetizzazione del congedo ordinario non fruito.
  • domanda di licenza non fruita;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

Ad integrazione di cui sopra,
Daniele24 ha scritto: sab dic 09, 2023 8:38 am Si può chiedere il pagamento del TFS? Grazie.
NO, usufruirai dell'indennità di buonuscita (TFS) una volta in pensione e nei termini di liquidazione della prima rata, come previsti nel Pubblico Impiego:
  • entro 15 mesi per vecchiaia all'età di 67 anni;
oppure:
  • entro 27 mesi per anzianità contributiva.
Il pagamento della seconda rata avverrà decorsi 12 mesi dalla 1^ liquidazione per importo compreso tra 50.000 e 100.000 euro e, ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.

N.B. Transitando nei ruoli civili non percepirai il beneficio dei sei scatti sulla liquidazione.
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Mauri64 grazie veramente per le info, oggi sono stato in caserma mi hanno notificato il verbale Cmo nell’occasione sono entrato nel portale Leonardo per vedere il conteggio dei giorni di licenza. Di fatto, non mi faceva più accedere mi dava errore. Non capisco come mai, sono rimasto perplesso. Ti dico che manco dal lavoro da fine dicembre 2021, non so come poter compilare il modulo che mi hai mandato non sapendo esattamente i giorni. Nella C14, mi sembra ci sia scritto che si maturano comunque i giorni di licenza ordinária se in convalescenza per motivi sanitari. Grazie per la risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

@Daniele,
al tuo Comando richiedi il conteggio esatto dei giorni di licenza ordinaria non fruita.
Nel contempo presenta anche la domanda di indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da lino »

Daniele24 ha scritto: sab dic 09, 2023 1:12 pm Mauri64 grazie veramente per le info, oggi sono stato in caserma mi hanno notificato il verbale Cmo nell’occasione sono entrato nel portale Leonardo per vedere il conteggio dei giorni di licenza. Di fatto, non mi faceva più accedere mi dava errore. Non capisco come mai, sono rimasto perplesso. Ti dico che manco dal lavoro da fine dicembre 2021, non so come poter compilare il modulo che mi hai mandato non sapendo esattamente i giorni. Nella C14, mi sembra ci sia scritto che si maturano comunque i giorni di licenza ordinária se in convalescenza per motivi sanitari. Grazie per la risposta.
Dal momento della riforma, non puoi più accedere al portale....
Segui le indicazioni del buon Mauri64.
Per Aspera ad Astra!!!!
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Grazie mille per le informazioni, siete stati molto gentili. Si può percepire anche la cassa sottufficiali se si transita al ruolo civile?
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

C’è un modulo preposto per la richiesta della cassa sottufficiali, o basta che comunico al comando la richiesta del pagamento? Grazie infinite
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Daniele24 ha scritto: dom dic 10, 2023 6:40 am Grazie mille per le informazioni, siete stati molto gentili. Si può percepire anche la cassa sottufficiali se si transita al ruolo civile?
SI, con la Legge di Bilancio 2023 hai diritto a percepire l'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

Daniele24 ha scritto: dom dic 10, 2023 7:01 am C’è un modulo preposto per la richiesta della cassa sottufficiali, o basta che comunico al comando la richiesta del pagamento? Grazie infinite
Basta presentare domanda al tuo Comando di corresponsione dell'indennità supplementare.
Più tardi controllo se presente il relativo modulo.
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Buongiorno e grazie mauri64 sei molto gentile. Volevo chiederti, essendo che sono stato congedato con il transito al personale civile del ministero della difesa, posso essere impiegato anche in un comando provinciale dei Carabinieri?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da mauri64 »

@Daniele,
ti allego la relativa circolare entrata in vigore il 1° settembre 2023 che, sostituisce e abroga le precedenti circolari emanate in materia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2023 9:30 am

Re: Passaggio ruolo civile stipendio che si percepirà.

Messaggio da Daniele24 »

Grazie Mauri64, ma essendo che è generica la dicitura transito nelle aree funzionali del personale civile del ministero della difesa, non ho capito se posso essere comunque reimpiegato in ambito ArmaCC. Ho letto la circolare ma non trovo questo mio dubbio.
Rispondi