parziale idoneità

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

parziale idoneità

Messaggio da nicobart »

Egregio Avv.,

vorrei ricevere un parere su quanto di seguito:

sono un appartenente del Corpo della Guardia di Finanza e momentaneamente sono in aspettativa per malattia e a breve sarò convocato a visita in cmo per avere o meno l'idoneità al servizio.
Avendo installato un defibrillatore in prevenzione primaria sono a rischio di non avere l'idoneità.
Per poter rimanere in servizio dovrei sperare in una parziale idoneità e resterei in servizio parzialmente idoneo se il Comitato di Verifica mi riconoscerà la causa di servizio per la patologia cardiaca che mi ha costretto ad installare il defibrillatore.

La mia domanda è la seguente:
se la CMO mi dovesse fare parzialmente idoneo, mi conviene fare ricorso in seconda istanza per ottenere idoneità totale?
se dovessi accettare la parziale idoneità, non rientrerei in servizio e per attendere il giudizio della Commissione di verifica rischierei di andare oltre la tempistica di un anno di aspettativa per tanto resterei senza stipendio.
Cosa mi conviene fare?
La mia istanza di causa di servizio per tale patologia è stata appena inoltrata al Comitato di Verifica.
Saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: parziale idoneità

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buonasera,
La CMO non può darle la parziale idoneità se la patologia non viene riconosciuta dipendente da causa di servizio, per cui ci sono due possibilità: o verrà riformato o la CMO prolungherà il periodo di aspettativa nell'attesa del giudizio del Comitato di Verifica delle cause di servizio.
Resto a disposizione
Avv. Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi