Pagamento licenza ordinaria non fruita

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da NavySeals »

Ciao, mi spiace ma dovrai ridimensionare il tuo calcolo. Ti pagheranno esclusivamente l'ordinaria maturata da quando sei stato male (luglio 2021) sino alla riforma, se non verrai più fatto idoneo. Immagino tu ti sia fatto un giorno di licenza da dicembre 2020 (inizio mix) sino a luglio 2021 (quando sei stato male). Pertanto, perdi l'ordinaria precedente. I gg di rec.fest. e maturati in mix non sono liquidati.
Ah, nel tuo caso non vale la visita in CMO a 60/90 gg, perchè hai interrotto la mix estera per motivi sanitari.
Pensa alla salute.

Il calcolo a braccio sarà di:
19 gg 2021 (da luglio a dicembre)
39 gg 2022
19 gg 2023 (se ad esempio vieni riformato a giugno)


Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Farmi731 »

mauri64 ha scritto: dom feb 26, 2023 7:37 pm
Farmi731 ha scritto: dom feb 26, 2023 6:34 pm
mauri64 ha scritto: sab feb 25, 2023 7:37 pm Ciao Navy,
in altro argomento anch'io avevo posto la stessa domanda.
scusami i deve essere sfuggito l'altro post....
comunque ho risposto sotto, che ora è qui sopra...
aggiungo che dal 2021 sono in convalescenza inizialmente dal DSS ... divenuta poi riposo medico

In ogni caso mi sembra strano che possano essere 156 euro al giorno seppur lordi ....a me una volta dissero circa 80...ma come si dice verba volant.....
Dai una letta ai messaggi precedenti, dove viene specificato che un giorno di licenza viene retribuito intorno ai 60-65 euro.
Si si, ho letto… anche quelli di altre pax, un although dei Cc, e un BCQS della Finanza si quali rispettivamente l’hanno quantificata in 82€ e 66 € circa…
Comunque vi terrò informati sulla questione anche perché i muri sono veramente tanti. Il Capo ufficio pers. la prima cosa che mi ha detto e di non farmi problemi perché nel mio caso la pagheranno…. Solo che secondo me a Roma storceranno il naso e qualche orecchio a qualcuno lo tireranno…
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Giaguaro »

Ciao collega, la tua situazione è esattamente quanto successo a me, rientrato da Herat giusto un mesetto prima del fine missione previsto e anche ricoverato al Celio. Il CNA ha pagato esattamente sul computo fatto da NavySeals, cancellandomi tutto il pregresso. L'importo coincide con quello indicato nei post sopra.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Farmi731 »

NavySeals ha scritto: dom feb 26, 2023 7:49 pm Ciao, mi spiace ma dovrai ridimensionare il tuo calcolo. Ti pagheranno esclusivamente l'ordinaria maturata da quando sei stato male (luglio 2021) sino alla riforma, se non verrai più fatto idoneo. Immagino tu ti sia fatto un giorno di licenza da dicembre 2020 (inizio mix) sino a luglio 2021 (quando sei stato male). Pertanto, perdi l'ordinaria precedente. I gg di rec.fest. e maturati in mix non sono liquidati.
Ah, nel tuo caso non vale la visita in CMO a 60/90 gg, perchè hai interrotto la mix estera per motivi sanitari.
Pensa alla salute.

Il calcolo a braccio sarà di:
19 gg 2021 (da luglio a dicembre)
39 gg 2022
19 gg 2023 (se ad esempio vieni riformato a giugno)
Grazie per la risposta Navyseals, ma no… non ho fatto nessun giorno di licenza dopo la partenza per la missione … e neanche durante.
Sono rientrato in stratevac e dal giorno del rientro sono in convalescenza.
L’ultima licenza l’ho presa 1 mese prima di partire.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da NavySeals »

Considera che dopo 18 mesi la licenza si perde, qualsiasi sia la causa (tranne appunto aspettativa). Quindi, quella del 2019 scade al 30 giugno 2021. L'avresti persa anche se tu non fossi stato male.

Il calcolo del pagamento dovrebbe essere:
39 2020
39 2021
39 2022
XX giorni 2023 (calcolati in dodicesimi da gennaio al mese della riforma)

Ma onestamente, nutro forti dubbi sul 2020 e sul 2021 pre-mix (ovvero quanto maturato sino all'ultima licenza che hai preso prima della partenza).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
aggiungo un particolare di non poco conto, riguardo alla licenza ordinaria 2020, oltre ai canonici 18 mesi di proroga in virtù del Decreto Legge n.34 del 19/05/2020 meglio conosciuto come “Decreto Rilancio” tale licenza è stata ulteriormente prorogata di 12 mesi.
Infatti, l’art. 259 comma 6 del decreto in parola, contenente le (misure per la funzionalità delle Forze Armate e di Polizia e del Corpo nazionale dei VV.FF.), testualmente recita; “Qualora
indifferibili esigenze di servizio connesse con l’emergenza epidemiologica da Covid-19 non abbiano
reso possibile al personale delle amministrazioni di cui all’art 19 della legge 4/11/2010 n.183, la
completa fruizione nel corso dell’anno 2020 della licenza ordinaria, congedo ordinario e delle ferie
comunque spettanti, la parte residua è fruita entro i 12 mesi successivi ai termini previsti a
ordinamento vigente.”
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Farmi731 »

NavySeals ha scritto: mar feb 28, 2023 10:56 am Considera che dopo 18 mesi la licenza si perde, qualsiasi sia la causa (tranne appunto aspettativa). Quindi, quella del 2019 scade al 30 giugno 2021. L'avresti persa anche se tu non fossi stato male.

Il calcolo del pagamento dovrebbe essere:
39 2020
39 2021
39 2022
XX giorni 2023 (calcolati in dodicesimi da gennaio al mese della riforma)

Ma onestamente, nutro forti dubbi sul 2020 e sul 2021 pre-mix (ovvero quanto maturato sino all'ultima licenza che hai preso prima della partenza).
Non saprei, posso dire che la 2019 è tecnicamente valida alla stregua delle altre in quanto la scadenza oltre i 18 mesi era al 29/01/2022, ossia quella evidenziata da te 30/06/2021 più i sette mesi di missione, in quanto le licenze del personale che partecipa a missioni fuori area sono prorogate per un periodo pari a quello passato in teatro operativo.
Conseguentemente anche per questa entra in gioco il tecnicismo legato alle altre, ossia l'impossibilita di poter fruire della licenza nei termini e proroghe connesse e non la volontà.
Poi in caserma mi dicono che la stessa cosa vale per le festività e i giorni maturati in missione che sono da considerarsi normati e trattati alla stessa stregua della licenza ordinaria.
Non mi ricordavo invece della parte evidenziata da Mauri64 circa quanto scritto all’art. 259 comma 6 del DL n.34 del 19/05/2020, anche se in teoria non serve.

booohhhh staremo a vedere
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Carminiello »

Ciao, la scadenza del 2019 è al 30.06.2021, cioè 18 mesi dopo la fine dell'anno. E' stato assodato che non viene prorogata, nemmeno alle ragazze che vanno in maternità che hanno le massime tutele su tutto.
I 937 e i gg maturati all'estero non vengono liquidati. Penso proprio sia corretto il calcolo di Navy, tra l'altro il emdesimo computo applicato a Giaguaro, come ci diceva sopra. Spero per te che ti paghino interamente il 2020 e 2021, ma ho dei forti dubbi e penso che ti pagheranno solo da quando è iniziata la missione, perchè prima della stessa hau fruito di licenza e quindi la pregressa ti viene azzerata. Facci sapere e in bocca al lupo.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Farmi731 »

Be il fatto che a Giaguaro il CNA abbia computato in quel modo non significa che lo abbia fatto in maniera corretta. Anzi probabilmente è non è il primo caso, e proprio il contrario… se possono non pagano o pagano il meno possibile a priori..
tra l’altro proprio qui ho trovato una discussione inerente un quesito sulla monetizzazione e della 937.. e al 2 post, in risposta, una sentenza che accoglie il ricorso ed intima al MD, il pagamento di 2000€ di spese per non aver pagato 4 gg di licenza..🤦‍♂️

monetizzazione-licenza-legge-12622

Ed in effetti è logico….. la causale per la monetizzazione è una sola, ossia l’impossibilità di aver fruito, entro i termini di validità della stessa, per motivi non dipendenti dalla propria volontà e non il tipo di licenza o ciò che la caratterizza.
Cc100
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 07, 2022 12:34 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Cc100 »

ma in questo file exel allegato relativo al conteggio della licenza da pagare....bisogna mettere la retribuzione lorda dal mese di gennaio a Dicembre . ma di quale anno in relazione alla licenza non fruita? se uno non ha fruito di licenza che va a cavallo di due o tre anni che importi bisogna mettere?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20531
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da mauri64 »

Ciao Cc100,
metti l'importo lordo dell'ultimo anno.
Mediamente un giorno di licenza ordinaria non fruita, corrisponde in base al grado a circa 65-70 € netti.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Farmi731 »

PICCOLO AGGIORNAMENTO

Ad un mio collega 1° Graduato , che inoltrato la domanda di “corresponsione del trattamento economico sostitutivo dei giorni di licenza ordinaria / riposi non fruiti”, assieme alla mia il 05/12/2023, riformato a giugno dalla CMO, a febbraio gli è stato erogato tutto come da determinazione del C.te. Poco più di 8000€ lordi per 98 gg di lic.
Il conteggio che si è fatto è quanto contenuto nella circolare
Ed è semplicissimo; il totale lordo delle sole competenze a carattere fisso e continuativo dell’ultima busta paga diviso 30 e moltiplicato per i gg di lic. da liquidare.
Ovviamente sulla busta paga ove è stato inserito il pagamento, il netto alla mano non corrisponde con il netto alla mano giornaliero utilizzato da una busta paga neutra pulita, in quanto è stato applicata un % di IRPEF maggiore al d solito. Ma non cambia di molto.
A me non è stato liquidato ancora nulla, immagino per reperimento risorse, visto che sono stati determinati 206 gg ( non avevo considerato il 2022 in 12mi, e le festività).
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno,
in effetti si Internet si trovano più sentenze in cui il datore di lavoro, oltre al pagamento della licenza ordinaria, prevede un trattamento economico sostitutivo. E questo si intende anche dalla circolare del 23 dicembre 2020, dove ribadisce "che la licenza ordinaria, i riposi e i permessi devono essere
obbligatoriamente goduti dal personale, senza possibilità di trattamenti economici sostituivi, è
stato stabilito, in deroga a tale principio, che la c.d. “monetizzazione” sia possibile nell’ipotesi in
cui il mancato utilizzo delle licenza sia conseguenza di eventi anomali e imprevedibili (a titolo
esemplificativo: malattia, infortuni, inidoneità), da cui sia derivata la cessazione del rapporto di
servizio con l’Amministrazione (cessazione dal servizio per infermità), rimanendo escluse, da
tale deroga, altre fattispecie di cessazione dal servizio
".
La legge 937/77 dice che "ai dipendenti civili e militari delle pubbliche amministrazioni centrali e locali, anche con ordinamento autonomo, esclusi gli enti pubblici economici, sono attribuite, in aggiunta ai periodi di congedo previsti dalle norme vigenti, sei giornate complessive di riposo da fruire nel corso dell'anno solare come segue:
a) due giornate in aggiunta al congedo ordinario;
b) quattro giornate, a richiesta degli interessati, tenendo conto delle esigenze dei servizi. ((1))
Le due giornate di cui al punto a) del precedente comma seguono la disciplina del congedo ordinario.
Le quattro giornate di cui al punto b) del primo comma non fruite nell'anno solare, per fatto derivante da motivate esigenze inerenti alla organizzazione dei servizi, sono forfettariamente compensate in ragione di L. 8.500 giornaliere lorde
".
Quindi, le ferie 937/77 le menziona come giornate di riposo, come spiegato nella circolare del 23 dicembre 2020, e proprio al punto 2 della stessa aggiunge che "tuttavia, la “massima” contenuta nella sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea del
20 luglio 2016, nonché il costante indirizzo giurisprudenziale fissato nelle pronunce di diversi
Tribunali Amministrativi Regionali e del Consiglio di Stato, hanno indicato alcuni criteri dai
quali emerge un contesto attuativo dell’istituto della c.d. “monetizzazione” di maggiore
estensione applicativa. A ulteriore conferma, il citato Alto Consesso, con il parere n. 154/2020
del 20 gennaio 2020, ha ribadito, nell’ambito di un ricorso straordinario al Presidente della
Repubblica, il principio di diritto sociale dell’Unione secondo cui il dipendente ha titolo ad una
“indennità finanziaria” nel caso in cui, all’atto della cessazione dal servizio, si sia trovato
nell’impossibilità di fruire delle ferie retribuite
".
Oltre che già la legge 937/77 già prevedeva, seppur per poche lire, un pagamento delle 4 giornate di riposo per festività soppresse "per 8.500 lire lorde giornaliere".
Io in questi giorni mi trovo proprio a presentare la monetizzazione della licenza ordinaria per avvenuta riforma per infermità per la quale non ho potuto fruire delle ferie e riposi in genere.
Il computo preciso che ho è il seguente:
- 55 gg. di licenza ordinaria;
- 5 gg. di 937/77 accumulati i primi 4 nel 2023 l'altro a marzo 2024 (dato che la riforma è avvenuta dopo il 15 del mese di marzo);
- 20 ore di recupero compensativo non per straordinario ma per riposo per servizi del 2023 non pagati come compensi forfettari di guardia.
Secondo voi, potrei provare a fare due distinte richieste? Una per la monetizzazione della licenza ordinaria, e l'altra per un trattamento economico sostitutivo per i restanti riposi non potuti fruire per impossibilità causa infermità che ha portato a riforma?
Grazie per un eventuale studiata risposta :lol:
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Jack1118 »

Farmi731 ha scritto: ven mar 22, 2024 6:27 pm PICCOLO AGGIORNAMENTO

Ad un mio collega 1° Graduato , che inoltrato la domanda di “corresponsione del trattamento economico sostitutivo dei giorni di licenza ordinaria / riposi non fruiti”, assieme alla mia il 05/12/2023, riformato a giugno dalla CMO, a febbraio gli è stato erogato tutto come da determinazione del C.te. Poco più di 8000€ lordi per 98 gg di lic.
Il conteggio che si è fatto è quanto contenuto nella circolare
Ed è semplicissimo; il totale lordo delle sole competenze a carattere fisso e continuativo dell’ultima busta paga diviso 30 e moltiplicato per i gg di lic. da liquidare.
Ovviamente sulla busta paga ove è stato inserito il pagamento, il netto alla mano non corrisponde con il netto alla mano giornaliero utilizzato da una busta paga neutra pulita, in quanto è stato applicata un % di IRPEF maggiore al d solito. Ma non cambia di molto.
A me non è stato liquidato ancora nulla, immagino per reperimento risorse, visto che sono stati determinati 206 gg ( non avevo considerato il 2022 in 12mi, e le festività).
Buongiorno Farmi731,
quindi da come scrivi tu hai richiesto anche i giorni di 937/77, i recuperi festività e recuperi compensativi da servizi non pagati (a me non sono mai stati da straordinario in quanto non lo facevo mai)?
Perché al mio comando mi hanno detto che pagheranno solo l'ordinaria, ma informandomi ed andando a fondo, anche la normativa del 23 dicembre 2020 si deduce quello che tu dici...
A me hanno fatto una richiesta ad hoc già pronta, al massimo ne farò un'altra con il restante dei giorni...Tu che consigli mi dai?
Qui sul forum ho fatto una domanda ma nessuno mi ha risposto :roll:
Ma tu o il tuo collega 1° Graduato siete amministrazione Esercito?
Un saluto e grazie!
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria non fruita

Messaggio da Farmi731 »

Ciao, io ho chiesto il pagamento della 937/77, oltre del resto, in quanto questa era stata pasturata nel periodo di convalescenza che ha successivamente portato all’inidoneità, e materialmente per gli stessi motivi che hanno portato a richiedere il pagamento della licenza ordinaria e dei recuperi ecc.
La circolari ovviamente si riferiscono alla licenza ordinaria in quanto questa in ambito militare è considerata ferie.
E gli addetti ai lavori ovviamente (per comodo) hanno sempre normativato nelle circolari e di conseguenza nella richiesta solo la licenza ordinaria, per altro titolando la circolare di redimenti “ monetizzazione della licenza ordinaria”, perché si dà per scontato che la 937/77 sia quella che uno prende per primo.
A tal proposito vale la pena, ricordare che se c’è una licenza che va pagata in caso di non fruizione e proprio questa, in quanto la stessa legge prevede che sia il datore di lavoro a dire al dipendente quando prendere questi giorni e non il contrario come normalmente avviene.
Se non vengono concessi entro l’anno, quindi non ti viene detto quando prenderli, il datore di lavoro deve pagarli.
E questa cosa si è tramutata da sempre nell’esatto contrario, ossia che se non chiedi la 937/77, la perdi, probabilmente per non far ricadere l’onere della monetizzazione in una responsabilità del datore di lavoro.

Per il resto della tipologia di giornate per le quali ho richiesto il pagamento, quindi ferie, recuperi, riposi settimanali ore di straordinario, ecc, ovviamente le motivazioni rientrano nella straordinarietà dell’evento che non ne ha potuto permettere il godimento, e non in quanto contenuto nella circolare della monetizzazione della licenza ordinaria, che ne permette il pagamento solo se agli atti risulta documentazione comprovante la richiesta di fruizione e non concessa per esigenze di servizio.

Gli EDRC nel tempo si sono adeguati con la circolare D_GMILI IV 11 4 0086008 “ Pagamento al personale militare del compenso sostitutivo della licenza ordinaria maturata durante il periodo di aspettativa per infermità cui consegue senza soluzione di continuità la cessazione dal servizio.

Io per la richiesta di pagamento non ho fatto riferimento alla circolante della monetizzazione della licenza ordinaria, proprio perché ovviamente i volponi, tra quella e questa appena citata, avrebbero preso in considerazione solo la licenza ordinaria.

Ma ho titolato la richiesta come Richiesta di monetizzazione ferie, riposi e recuperi in riferimento di due chicche trovate in rete:
- 2 040033 nota del 08-10-2012 Pres. Cons. Min. Dip. Funz. Pubblica- Parere_Monetizzazione_ferie, che fa principalmente riferimento al perché del divieto della monetizzazione delle ferie in tutta la PA. Ma nel contempo non ponendolo come unico argomento, inserendo, infatti, criteri di applicabilità esclude di in questo caso, il divieto di monetizzazione e chiedendo il parere del MEF (sotto) ;
- 3 0094806 nota del 09-11-2012 MEF RGS. IGOP Parere_Monetizzazione_ferie, che menzionano ferie, riposi, e permessi, e la non imputabilità delle cause estintive del rapporto di lavoro ne in carico al datore di lavoro ne al lavoratore.
Quelli che si evince e che in un più ampio spettro interpretativo, oltre il caso di esclusione di inapplicabilità della monetizzazione, è il fatto che si all’interno di queste di parli di ferie riposi e recuperi in quanto il fulcro non è la tipologia ma la motivazione che mon ne ha potuto permettere il godimento.
Il volponi del M.D invece parlano solo ed esclusivamente di licenza ordinaria pur facendo riferimento ai mutati orientamenti giurisprudenziali
Ripeto ci sono casi e casi ….
Se io maturo giorni di riposo settimanale mentre sono in missione, da qui vengo riampatriato direttamente in convalescenza che mi porta alla riforma, e nel periodo di convalescenza maturo 937/77 che non potrò prendere, anzi che il C.te o C.do non mi può far prendere , per gli stessi motivi va da sé che seppur non menzionata nella circolare interna, questa debba essere posta in pagamento.
Ed ho agito così, facendo riferimento a norme e circolari anche esterne proprio per fare in modo che il C.do del mio Ente non si mettesse nella condizione di essere ricorribile, anche perché è il comando ad emettere la Determina con la quale dispone l’accoglimento o meno del pagamento di quanto TU CHIEDI, e loro hanno inserito tutto.
E poi altro consiglio le domande che devono essere fatte dall’interessato non ve le fate fare dal C.do o usando moduli che loro predisposti, se non diversamente specificato potete scrivere quello che volete e come volete rispettando ovviamente la forma.
Diversamente se fate partire ad esempio la richiesta di monetizzazione di licenza ordinaria aria per mancata fruizione da risoluzione del rapporto lavorativo per inidoneità e scontato che vi pagheranno solo quella solo per il fatto che a proprio dentro c’è riportata solo quella così titolata…😉

Ripeto vi aggiornerò al momento del pagamento. E se andrà a buon fine posterò il format da me utilizzato (nel mio contesto).
Rispondi