Omessa denuncia

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Mediatrade
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 18, 2024 10:48 am

Omessa denuncia

Messaggio da Mediatrade »

Buongiorno, sono un appartenente alla Guardia di Finanza. Qualche settimana fa ho subito un tentativo di truffa attraverso un sito internet sul quale avrei dovuto fare un acquisto. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo, e immediatamente ho relazionato al mio Reparto, specificando di non avere intenzione di sporgere querela. Qualche collega afferma che io sia obbligato a farlo ai sensi dell'articolo 361 cp, altri parlano di dovere deontologico, ecc. Francamente sono convinto che sia e rimanga una facoltà del "cittadino" decidere se proporre querela, mentre sia dovere del "militare" informare il Reparto di appartenenza. Attendo un cortese riscontro così da poter ulteriormente affermare in ogni sede le mie ragioni, anche in caso dell'eventuale accensione di un provvedimento disciplinare. Grazie


Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 01, 2018 4:26 pm

Re: Omessa denuncia

Messaggio da Giggino1961 »

Non hai l'obbligo di riferire all'A.G. neanche se ne vieni a conoscenza nell'espletamento del servizio visto che è perseguibile a querela di parte a meno che non ti venga presentata e visto che sei tu la parte offesa non vedo il problema. Riguardo la sanzione disciplinare non mi pronuncio non conosco il vostro regolamento. Sicuramente a livello penale non rischi nulla il P.M. se viene interessato del fatto si fa una risata e cestina.
Alpiere
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 16, 2023 4:41 pm

Re: Omessa denuncia

Messaggio da Alpiere »

La querela è una condizione di procedibilità che si richiede per perseguire penalmente un reato. Al tempo stesso è un diritto della persona offesa poterla presentare, ma non un obbligo. Non vedo quindi come tu possa essere perseguito disciplinarmente per aver deciso di non esercitare un diritto. Tutta un'altra storia sarebbe stata se si fosse trattato di un reato perseguibile d'ufficio. Ma anche in questo caso avendo relazionato del fatto il tuo reparto, non ci sarebbero state violazioni alcune, perchè spetta al capo Reparto notiziare l'AG di eventuali reati perseguibili d'ufficio di cui il reparto è venuto a conoscenza e non a te.
Avatar utente
Ning65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: ven nov 18, 2022 6:48 pm

Re: Omessa denuncia

Messaggio da Ning65 »

L'azione penale con riguardo all' ipotesi di truffa tentata non essendo procedibile d' ufficio – deve ritenersi improseguibile in quanto risulta totalmente mancante la condizione di procedibilità. Pertanto in assenza di una denuncia/querela da parte della persona offesa l'azione penale non può avere inizio....quindi in linea con quanto hanno scritto Alpiere e Giggino1961; dal punto di vista interno se la relazione è scritta a mio avviso hai fatto bene verrà inserita nel tuo fascicolo alla Sq.C.do e li rimane.
Rispondi