OBBLIGHI IN LICENZA DI CONVALESCENZA

Feed - CARABINIERI

ema
Sostenitore
Sostenitore

OBBLIGHI IN LICENZA DI CONVALESCENZA

Messaggio da ema »

Salve Colleghi.
Negli ultimi tempi, fra cambi di governi, vertici ecc...., vi sono state alcune modifiche poi ritrattate, poi riprese e poi ancora rimosse, sugli obblighi del lavoratore in malattia.
Ad oggi la situazione qual'é? Il militare in convalescenza ha libertà di movimento, deve restare a casa o dipende dal tipo di infermità? E se il militare esercita attività privata può continuare ad esercitarla in convalescenza, se il tipo di infermità non è compatibile con il servizio (magari con l'uso delle armi) ma lo è con l'attività privata (es. ricerche di laboratorio)?
E scusate, ma mi sono perso negli anni non avendo mai fatto malattia, in caso di riposo medico al domicilio quali sono gli orari in cui si deve restare a casa?
Grazie!

Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: OBBLIGHI IN LICENZA DI CONVALESCENZA

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Deve attenersi alle regole e pertanto non puo' fare altri lavori ne viaggi ne' trasferte se non quelle segnalate al suo Corpo di Appartenenza per eventuali controlli
Lucia Dr.ssa Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

Dott.ssa Astore ha scritto:Deve attenersi alle regole e pertanto non puo' fare altri lavori ne viaggi ne' trasferte se non quelle segnalate al suo Corpo di Appartenenza per eventuali controlli
Lucia Dr.ssa Astore

Scusate si sta' parlando di riposo medico per malattia o licenza convalescenza per lesioni?
GiorgioM
Altruista
Altruista

Messaggio da GiorgioM »

Scusate dove è scritto che in convalescenza non posso muovermi dall'abitazione e non posso viaggiare? Non posso praticare attivitá lavorwtiva, ma quella non la posso praticare nemmeno se sono idoneo al SMI. La CMO o l'infermeria certificano che non sono idoneo al servizio, non che sono agli arresti domiciliari. Saluti
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao GiorgioM Scusa e se uno e in malattia non in convaliscenza quali sono gli orari che non posso uscire ?
GiorgioM
Altruista
Altruista

Messaggio da GiorgioM »

gli orari sono 10-12 e 17-19. Per maggiori delucidazioni posto un link:
http://www.flcgil.it/attualita/sindacat ... unetta.flc" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

rosari60 ha scritto:Ciao GiorgioM Scusa e se uno e in malattia non in convaliscenza quali sono gli orari che non posso uscire ?
Leggi bene quello che ho allegato in questo 3d :
http://forum.grnet.it/esercito-f29/decu ... 12039.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Attenzione se è malattia Causa di Servizio non si ha nessun obbligo..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

rosari60 ha scritto:Ciao GiorgioM Scusa e se uno e in malattia non in convaliscenza quali sono gli orari che non posso uscire ?

dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
dalle ora 15.00 alle ore 18.00.
Questi lavoratori dipendenti devono essere reperibili, presso l’indirizzo domiciliare, indicato al momento della dichiarazione di stato di malattia.

Orari Visite Fiscali: Eccezioni

La legge sugli orari visite fiscali prevede alcune eccezioni. Ad esempio, possono essere esclusi dall’obbligo di reperibilità i dipendenti pubblici con malattie gravi che richiedano terapia salvavita o altri trattamenti in ospedale:

- infortuni sul lavoro,
- malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio,
- stati patologici legati all’invalidità riconosciuta o
- gravidanza a rischio.
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

CIAO GiorgioM scusa ma questi orari 10-12 e 17-19 sono anche per quelli che chiedo referti medici di anche 15 gg? senza essere in licenza convaliscenza ? ma sai chiarire un po meglio grazie ciaoo
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

GiorgioM se non erro gli orari fi reperibilità a che tu hai indicato, riferibili al pubblico impiego, ff pp e FFAA, venivano applicati anni fa.
Vedi bene le altre risposte date.
Saluti

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
unknownuser
Attività iniziale
Attività iniziale
Contatta:

Messaggio da unknownuser »

La licenza di convalescenza viene concessa per il recupero della forma fisica. Non è dunque considerata malattia. Tuttavia non mi è ancora chiaro perché alcune infermerie inviano ugualmente la visita fiscale.
ema
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ema »

Salve a tutti. Vedo con piacere che l'argomento è stato ripreso.
Credo che qlcs negli ultimi tempi sia cambiato: ultimamente, a seguito della presentazione all'infermeria legionale dopo un intervento chirurgico, il dirigente medico mi ha detto: "QUI SI VIENE SOLO PER L'IDONEITA', SE LEI NON STA BENE DEVE PROSEGUIRE LA MALATTIA COL SUO MEDICO CURANTE".
Inoltre il cd "riposo medico" dato dal curante viene sempre convertito in licenza di convalescenza, e ciò avviene anche dopo la scadenza. Almeno nel mio caso è stato così.
Per cui allo stato riesce difficile sapere se si è a riposo medico o in convalescenza; io ho fatto sette mesi col medico curante, mi sono fatto problemi per andare a fare un week end fuori sede, poi mi è stata notificata appunto la conversione del riposo in licenza di convalescenza.
Quindi potevo andare dove volevo!
Ciao a tutti
unknownuser
Attività iniziale
Attività iniziale
Contatta:

Personalmente, nonostante la notifica della licenza di convalescenza, mi è stato imposto dall'infermeria di rimanere reperibile nelle fasce orarie 09/13 e 15/18.
La normativa di cui sono in possesso mi fa capire che le fasce di reperibilità sono da rispettare in caso di malattia, ad eccezione di alcune casistiche, e non in caso di convalescenza. Resta da capire perché mi è stato detto così e perché a qualche collega è arrivata la visita dell'ufficiale mentre stava anch'egli in convalescenza. Spero di ricevere delucidazioni in merito.
Saluti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

unknownuser ha scritto:Personalmente, nonostante la notifica della licenza di convalescenza, mi è stato imposto dall'infermeria di rimanere reperibile nelle fasce orarie 09/13 e 15/18.
La normativa di cui sono in possesso mi fa capire che le fasce di reperibilità sono da rispettare in caso di malattia, ad eccezione di alcune casistiche, e non in caso di convalescenza. Resta da capire perché mi è stato detto così e perché a qualche collega è arrivata la visita dell'ufficiale mentre stava anch'egli in convalescenza. Spero di ricevere delucidazioni in merito.
Saluti
non confondete la visita medica a domicilio da parte dell'ufficiale medico
con la visita fiscale da parte dell'asl (su richiesta del comando di appartenenza)

ciaso
unknownuser
Attività iniziale
Attività iniziale
Contatta:

La visita da parte della ASL non la riceviamo più da qualche anno ed è sostituita da quella da parte dell'ufficiale medico, almeno questo è quanto ho appreso dalle modifiche introdotte. Altrimenti vuoi essere così gentile da spiegare le differenze e se hai normative recentissime da condividere? Vorrei aver chiaro il concetto una volta per tutte così da sapermi comportare di conseguenza. Posso assicurare che nel reparto abbiamo tutti la stessa lacuna...
Rispondi