Decurtazione stipendio in caso di assenza alla visita fiscal

Feed - ESERCITO

andy795
Appena iscritto
Appena iscritto

Decurtazione stipendio in caso di assenza alla visita fiscal

Messaggio da andy795 »

Buongiorno avvocato, vorrei porle un quesito.

Un paio di mesi fa, mentre mi trovavo in malattia (certificato medico curante), a seguito di scadenza di convalescenza data dal dss del mio reparto. Mi hanno inviato la visita fiscale, alla quale non sono stato reperibile.
Oggi a distanza di tempo, vengo contattato da un mio superiore, il quale mi comunica che a seguito della mia assenza alla visita fiscale mi sarebbe stato decurtato l'intero periodo di malattia al quale sono risultato assente durante la visita fiscale.
Aggiungo che mi trovavo in malattia in seguito ad incidente occorsomi in servizio, del quale ho la dichiarazione testimoniale dell'accaduto e dichiarazi0one da parte di ufficiale medico presente quel giorno dove dichiara che l'infortunio è verosimilmente accaduto secondo le circostanze e luoghi da me descritti.
Per detto infortunio, ho già prodotto domanda di riconoscimento di causa di servizio.
Il problema è, che a seguito di questa comunicazione verbale, non ha seguito in alcun modo alcuna forma di comunicazione o notifica scritta di detto procedimento a mio carico, tant'è che già questo mese mi hanno decurtato dallo stipendio la metà della somma da recuperare a mio carico senza che sapessi nulla sostanzialmente.
Mi chiedo, è giusto che un'amministrazione applichi una decurtazione stipendiale avvisando solo verbalmente l'interessato e aggiungo in modo vago, dato che ero stato solo avvisato del fatto che si sarebbe aperta a mio carico detta procedura senza che mi venisse specificato in che mese sarebbe avvenuta detta decurtazione?
Posso ricorrere in qualche sede per questo motivo?

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Decurtazione stipendio in caso di assenza alla visita fi

Messaggio da Carminiello »

Per quello che so io, chi ha effettuato la visita fiscale avrebbe dovuto lasciarti un avviso in modo che ti lo avresti poi contattato per fissare la visita il giorno dopo e fornire eventuali "giustificazioni" per la tua assenza.
Il problema della causa di servizio, è che essa "deve" essere già stata riconosciuta..quindi, finchè non lo è, sei soggetto a visita fiscale.
Certo che al tuo comando ti vogliono proprio bene, a mandartela visto che ti sei fatto male nei casi di servizio che ci racconti.

Trovo proprio strano che a distanza di mesi vieni a sapere dell'assenza a voce e ti tolgono lo stipendio così.
Cmq la legge dice che, se assente, ti tolgono lo stipendio pari a 10 giorni interi e i successivi alla metà della tua retribuzione. Ad esempio, se hai 30 giorni di malattia, ti tolgono 10 giorni interi + 20 a metà.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

andy795 ha scritto: Un paio di mesi fa, mentre mi trovavo in malattia (certificato medico curante), a seguito di scadenza di convalescenza data dal dss del mio reparto. Mi hanno inviato la visita fiscale, alla quale non sono stato reperibile.

Cioè non ho capito, invece di presentarti in infermeria al termine della convalescenza ti sei fatto dare dei giorni di riposo medico dal tuo medico curante?
Come mai?
andy795
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da andy795 »

Ciao ZioSam, si prima del termine della convalescenza ho contattato il mio dss, e lui mi ha detto di inviare certificato medico che tanto era uguale, anche perché vivo a notevole distanza dal reparto, e per la patologia che ho mi veniva difficoltoso viaggiare e di conseguenza ho fatto come mi ha detto lui...
Anche se tanto uguale non è, visto il risultato! Comunque...
Adesso mi ritrovo con sta bella fetta di stipendio tagliato e ancora senza alcuna comunicazione scritta da parte del mio ente!
andy795
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da andy795 »

ciao Carminiello, per quel che so (in via ufficiosa ) il medico sul referto ha scritto che non ero presente e che non vi era buca della lettere dove poter lasciare l'avviso!
Ora mi chiedo, se una persona abita in un piccolo stabile con ingresso comune ad altri e le buche si trovano all'interno nell'androne, perché non lasciare l'avviso sotto il portone o attaccato allo stesso?
Misteri del medico fiscale!...
Comunque mi sa che mi stanno decurtando al 100% l'intero periodo.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Ma chi è venuto..medico della ASL o ufficiale medico? Purtroppo ti ripeto che il taglio è del 100% per i primi 10 giorni di certificato, poi per il 50%.Quanti giorni di certificato avevi? Solo quello "incriminato"..i giorni di malattia che avevi fatto prima, con altro certificato, non contano.
Però mi sembra assurdo che il dottore che è venuto non abbia trovato il modo di lasciarti un avviso..fatti due conti e vedi quanto ti tolgono..se è tanto io un salto da un avvocato ce lo farei.
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

domanda. ma perche ti sei complicato la vita e non sei riandato dal medico Regionale?
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

Rivolgiti SUBITO ad un legale.. sento odore di €€€€€.. leggi sotto.. considerato che è una malattia per la quale hai fatto domanda di C.d.S. .. Non ci sn c@##i non avevi l'obbligo di visita fiscale.. e ti dirò di + che quelli della CMO non ne sono a conoscenza.. robe da pazzi..
ps. ma al tuo C.do hanno redatto il mod. "C" ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

sono d'accordo con quanto scitto sopra. appunto se ti sei fatto male in servizio non sei soggetto alla visita fiscale.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Non è stato specificato a quale FF.AA. o FF.PP. appartiene.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

panorama ha scritto:Non è stato specificato a quale FF.AA. o FF.PP. appartiene.
Bravo Panorama, avrei chiesto la stessa identica cosa: nella nostra Amministrazione questo NON succede, per cui ritengo che l'utente appartenga ad altra "famiglia".......

.......
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

I colleghi tutti dovrebbero postare le domande direttamente nella loro Area di appartenenza poiché così facendo si fa un "minestrone", pertanto l'invito e di postare le domande nella loro Area e non mischiare tutto nell'Area dei Carabinieri perché ogni Amministrazione ha le loro regole, regolamenti, disposizioni/circolari che sono ben diverse tra FF.AA. e FF.PP., civili e militari (diversamente è sulle CdS ed E.I.).
Noi dell'Arma non possiamo sapere le regole, ad esempio della PolPen, ecc.ecc..
Se uno scrive nell'Area PolPen i suoi medesimo colleghi di appartenenza risponderanno perché della stessa Amministrazione, ecc,ecc,
Spero nella collaborazione di tutti.
Un saluto cmq. a tutti.
andy795
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da andy795 »

Buongiorno!
Caro collega panorama, mi scuso se erroneamente ho risposto a delle domande che mi erano state rivolte in un'area diversa da quella in cui avevo postato il mio quesito iniziale; infatti, il mio quesito iniziale l'ho postato nella sezione " L'AVVOCATO RISPONDE", aperto a tutti! (dove tra l'altro per chi volesse verificare c'è il mio post iniziale)
In ogni caso chiedo scusa se ho creato dello scompiglio nell'area a voi dedicata .
Non era mia intenzione!
Specifico che appartengo alla "parrocchia " E.I. !
Per risposta a coloro che mi hanno chiesto ulteriori chiarimenti e dato dei consigli su come affrontare la questione, dico che sono venuto a conoscenza che, Il medico fiscale (ASL) in questione ha riportato sul certificato che: " non si è potuto procedere a lasciare l''invito a visita per il giorno successivo in quanto non vi è buca delle lettere dove poter lascare l'invito per la presentazione della stessa".
Ora mi chiedo, è normale che non venga data la possibilità ad un dipendente pubblico di effettuare la 2^ visita presso gli ambulatori preposti solo perché non vi è una buca delle lettere?!
La buca delle lettere era all'intero...
Comunque grazie a tutti voi per i consigli
andy795
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da andy795 »

Ho dimenticato di chiedere se qualcuno sa come spostare l'argomento nell'area dedicata, perché io non riesco a farlo.
Grazie
Rispondi