NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gio81
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 02, 2010 11:00 am

NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da gio81 »

Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta dopo aver notato la grande conoscenza sugli argomenti trattati.
Dopo aver fatto la VISITA PER IDONEITA' AL PROFILO ora mi trovo a dover fare la PROVA PRATICA per OP. di AMMINISTRAZIONE, e nonostante fossi stato all'ufficio competente ho notato che ancora non hanno idea di quello che dovrò fare.
DOMANDA: In cosa consiste questa prova? Che difficoltà ha? Se dovesse andare male la prova rischio il posto di lavoro?
GRAZIE A ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE GENTILMENTE MI RISPONDERANNO!


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2047
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da Roberto Mandarino »

Lei non riferisce chi è? Se non specifica la situazione....neanche il più bravo avvocato del mondo potrà risponderle....

Suppongo (anche se posso sbagliarmi) che sia un appartenente all'Arma un Carabiniere Sovrintendente o Maresciallo? riformato per malattia in modo totale è che sta transitando ai ruoli civili.

Sono pochissimi i colleghi che una volta transitati riferiscono in questo forum cosa effettivamente hanno dovuto superare.
Tuttavia la selezione dovrebbe essere molto accessibile a tutti e serve soltanto a determinare l'ufficio nel quale si può collocare l'interessato all'interno del Ministero Difesa, questo stando alle testimonianze che ho letto e che hanno riportato nel forum.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
gio81
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 02, 2010 11:00 am

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da gio81 »

MI SCUSO.
Andiamo con ordine: sono un ex Carabiniere in s.p. che a breve transiterà nei ruoli civili.
Dopo aver effettuato la visita medica presso la competente CMO dove facevo servizio che mi riformava in modo permanete al SMI e contestualmente mi dichiarava IDONEO AL TRANSITO NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL MINISTERO DELLA DIFESA L. 266/99, facevo relativa domanda nei termini necessari. A distanza di tempo ho successivamente effettuato la visita per l'idoneità all'impiego quale OP. DI AMMINISTRAZIONE, ottenendo l'idoneità necessaria.
Adesso mi è rimasta da svolgere la prova pratica.
La mia domanda ora è questa:
Su cosa si basa questa prova? Che difficoltà ha? Se dovesse andare male rischio il posto di lavoro?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da lino »

Guarda io ti posso dare notizie trovate via internet e cioe' sarai un B2 ora F(letto su questo Forum), i test saranno di trenta domande e saranno sulle seguenti materie: nozioni su diritto pubblico; diritto amministrativo; ordinamento della difesa.
Non posso aggiungere altro perche sono in attesa del transito come te, ma penso che sia una proforma per la valutazione del livello ma noi essendo l'ultima ruota del carro non dovremmo preoccuparci troppo.
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao.
PS.Ora vediamo se Roberto o qualche collega transitato puo' darti qualche altro consiglio, anche se i transitati sembra spariscano dalla circolazione, bo!!!
Mi potresti dire quanto tempo e' passato dal giorno della domanda di transito per curiosita' e Grazie.
Per Aspera ad Astra!!!!
gio81
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 02, 2010 11:00 am

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da gio81 »

Dalla domanda di transito più di un anno purtroppo.
Per quanto riguarda la categoria è un ex area funzionale B - posizione economica B2. Cod. 0102 - Seconda Area F2.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da lino »

gio81 ha scritto:Dalla domanda di transito più di un anno purtroppo.
Per quanto riguarda la categoria è un ex area funzionale B - posizione economica B2. Cod. 0102 - Seconda Area F2.
Scusa gio81, mi dimenticavo di riferire sulla prova pratica, si parla appunto di una prova nella utilizzazione di apparecchiature specializzate, senza spiegare quali esse siano.
Comunque non ti preoccupare come diceva Roberto, non si e' mai sentito di qualcuno escluso per il mancato passaggio della prova che tral'altro non penso sia molto regolare ne la prova ne la visita medica, ma non facciamo polemiche tanto non servono.
Pensa tu sei giovane e magari fresco di studi io e 30 anni che non studio quasi nulla e in piu con le patologie che molti anno anche di una certa gravita', compreso il sottoscritto che tende ha dimenticare le cose molto facilmente, si chiama r.......mento. :lol:
Se hai voglia finito le prove puoi scrivere come e' andata e se le materie che ti ho riferito sono giuste.
Ciao, grazie e bocca al lupo. Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
emilianosid71

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da emilianosid71 »

Salve sono un ex Mar. Capo nei Carabinieri che a breve transiterà nei ruoli civili.
Ho provveduto a sostenere l'esame d'idoneità tecnica al nuovo ruolo nel mese di maggio 2010.
Infatti la Commissione era così formata da un Capitano (Compagnia) , un Luogotenente (Nucleo Comando) e il M.A.S.UPS (Sez. Amministrativa).
L'esame verteva su:
un questionario (10 domande a test) sulla sezione amministrativa CC.;
ti facevano utilizzare il computer (tipo Word, Excel, );
una prova orale sempre sulla sezione amministrativa.
Ciao. :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da lino »

Qualche collega conosce dove si passa la visita medica e la prova pratica per il transito nell'amministrazione civile?
Ciao e Grazie. LIno
Per Aspera ad Astra!!!!
gio81
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 02, 2010 11:00 am

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da gio81 »

lino ha scritto:Qualche collega conosce dove si passa la visita medica e la prova pratica per il transito nell'amministrazione civile?
Ciao e Grazie. LIno
Visita medica nella CMO di tua residenza, la prova pratica nel Comando Regione di destinazione..
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da lino »

GIo ti ringrazio per la risposta, ma noi CC. per forza nella nostra amministrazione ci mandano?, non perche' voglia rinnegare il passato ma vi sono delle caserme militari molto piu' vicine alla mia residenza.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo65

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da paolo65 »

La musica e' cambiata Lino,perche' non te ne vai definitivamente....?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da lino »

Lo so e' cambiata, ma purtroppo devo tirare il carretto e in giro e' una giungla e i malanni mi perseguitano.
Ciao Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
gio81
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 02, 2010 11:00 am

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da gio81 »

lino ha scritto:GIo ti ringrazio per la risposta, ma noi CC. per forza nella nostra amministrazione ci mandano?, non perche' voglia rinnegare il passato ma vi sono delle caserme militari molto piu' vicine alla mia residenza.
Ciao.
Non saprei, ma la cosa CERTA è che l'impiego è in AMBITO MINISTERO DIFESA: quindi come potrebbe capitare l'ufficio ministeriale potrebbe capitare l'ufficio in una caserma CC. Di più non so cosa dire.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5542
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: NOTIZIE SU PROVE PRATICHE OP. AMMINISTRAZIONE

Messaggio da lino »

OK, grazie Gio.81
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi