Non idoneo al servizio in modo parziale

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
martin1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:10 pm

Non idoneo al servizio in modo parziale

Messaggio da martin1969 »

Buongiorno avvocato, sono un militare in aspettativa per infermità (disturbo ansioso/depressivo) dal 10 ottobre 2022, e vorrei presentare istanza di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio per un’altra infermità (ipoacusia monolaterale) al fine di conseguire la Riforma parziale; nel caso di esito positivo, quindi giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo parziale dalla C.M.O., sarei collocato in aspettativa fino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
Al riguardo le riporto i seguenti riferimenti normativi:

1. D.P.R. 52/2009 - Art. 15. Licenze straordinarie e aspettativa
Il personale militare, giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo parziale, permane ovvero è collocato in aspettativa fino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione o infermità che ha causato la predetta non idoneità, anche oltre i limiti massimi previsti dalla normativa vigente. Fatte salve le disposizioni che prevedono un trattamento più favorevole, durante l'aspettativa per infermità sino alla pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione subita o dell'infermità contratta, competono gli emolumenti di carattere fisso e continuativo in misura intera.
Nel caso in cui non venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio e non vengano attivate le procedure di transito in altri ruoli della stessa amministrazione o in altre amministrazioni, previste dall'articolo 14, comma 5 della legge 28 luglio 1999, n. 266, sono ripetibili la metà delle somme corrisposte dal tredicesimo al diciottesimo mese continuativo di aspettativa e tutte le somme corrisposte oltre il diciottesimo mese continuativo di aspettativa.
Non si dà luogo alla ripetizione qualora la pronuncia sul riconoscimento della causa di servizio intervenga oltre il ventiquattresimo mese dalla data del collocamento in aspettativa.
Tale periodo di aspettativa non si cumula con gli altri periodi di aspettativa fruiti ad altro titolo ai fini del raggiungimento del predetto limite massimo.

2. M_D GMIL2 VDGM II SSS 2014/0010977
Nel caso di giudizio di permanentemente non idoneità al servizio in modo parziale per una o più infermità che non siano già state riconosciute dipendenti da causa di servizio il Comando/Ente dovrà:
- partecipare all’interessato la permanenza nella posizione di aspettativa, benché ad altro titolo, qualora già in aspettativa per temporanea inidoneità al servizio militare. L’aspettativa precedentemente fruita, in quanto derivante dalla temporanea inidoneità, avrà termine sotto la data precedente a quella di emissione del giudizio di permanente inidoneità parziale e dovrà essere sanzionata secondo le modalità previste dai paragrafi precedenti.
Si chiarisce, al riguardo, che tale aspettativa non è computabile ai fini del raggiungimento del limite massimo di due anni nel quinquennio, previsto dalla normativa sullo stato giuridico del personale in servizio permanente.

Domande:
1. mi conferma che nel momento in cui sarei giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo parziale la precedente aspettativa per infermità terminerebbe e quindi inizierebbe la nuova aspettativa per inidoneità parziale che non ha un limite temporale e potrebbe anche durare anni?
2. ipotizzando che il giudizio di permanente inidoneità parziale sia emesso il 10/09/2023 è corretta la seguente ipotesi?
- dal 10/09/2022 al 9/10/2024 = Retribuzione al 100%
(aspettativa per infermità fino al 9/09/2023 e per inidoneità parziale dal 10/09/2023)
- dal 10/09/2024 al 9/03/2025 = Retribuzione al 50%
(Nel caso non sia stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio)
- dal 10/03/2025 al 9/09/2025 = Retribuzione al 0%
(Nel caso non sia stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio)
- giudizio emesso oltre il 10/09/2025 = Retribuzione al 100% dal 10/09/2022
3. è possibile presentare istanza di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio di una
infermità differente da quella per la quale si è in aspettativa?
4. il tempo trascorso in aspettativa per inidoneità parziale agli effetti della pensione è computato per intero? Non riesco a trovare un riferimento normativo al riguardo.

La ringrazio, cordiali saluti,


Rispondi