Negato concessione distintivo ferito in servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: gio gen 30, 2020 7:34 pm

Negato concessione distintivo ferito in servizio.

Messaggio da Bimbo »

Pregiatissimo avvocato, premetto che a causa di un aggressione occorsa durante un operazione di servizio il sottoscritto e' stato dichiarato Vittima del dovere.
Nello stesso periodo ho inoltrato tramite comando una richiesta al fine di potermi fregiare del distintivo di " ferito in servizio".
La risposta e' giunta purtroppo negativa.
Nelle risposte vi e' che il sottoscritto ha una percentuale del 5% ( pare che il minimo sia del 6%) e che all'epoca della disamina non vi era allegato la risposta dirigenziale del Comitato di Verifica ( quest' ultima giunta in queste settimane).
La mia domanda che le pongo e' la seguente (visto che posso entro 10 gg redigere delle mie osservazioni):
Secondo Lei, e la giurisprudenza varrebbe la pena inoltrare osservazioni, anche alla luce di un evenyuale ricorso?
La ringrazio.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Negato concessione distintivo ferito in servizio.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei e le giunga la mia solidarietà per le lesioni subite in servizio.
Tanto premesso, certamente la concessione dei distintivi d’onore per i feriti in servizio è alquanto discrezionale e, quindi, rimessa alla valutazione tendenzialmente insindacabile dell'Amministrazione. Mi pare, però, che, in base ai pertinenti decreti interministeriali, sia prevista una entità minima del danno.
Dovrei vedere la comunicazione che ha ricevuto, per essere più preciso.
Il mio suggerimento è di fare riferimento ad un avvocato che si occupi di diritto militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Bimbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: gio gen 30, 2020 7:34 pm

Re: Negato concessione distintivo ferito in servizio.

Messaggio da Bimbo »

La ringrazio molto per il tempo dedicatomi.
Francesco
Rispondi