motivo riforma e P.iva

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
massi1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: sab feb 18, 2023 6:41 am

motivo riforma e P.iva

Messaggio da massi1973 »

Di nuovo Buongiorno, ho letto un pò tutti i post a rigurado ma visto che ogni cmv.. scrive il motivo di riforma forse uguale ma in modo diverso chiedo di nuovo.. io riformato "non idoneo in modo assoluto al servizio di Polizia Penitenziaria, Si a ruolo civile" chiedevo se posso aprire partita iva.. ho letto più o meno tutto in merito compreso ultimo messaggio inps 4043 di novembre 23. ho preso anche appuntamento a inps di zona.. ma la funzionaria mi ha chiiamato dicendomi che è inutile che viene.. " perchè nin saprei cosa risponderle" ho posto quesito a Roma e appena mi rispondono la ricontatto.. :shock:
poi ho provato a cambiare sede ed ho scritto all'Aquila.. qualcuno dall Aquila mi rispondeva.. : ciò che lei lamenta discende dal tipo di pensione l'importante che non sia pensione l. 335...
dovendo fare comunicazione a inps x inizio attività loro come si basano che non è da 335.. perchè leggono il verbale di riforma?!


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: motivo riforma e P.iva

Messaggio da mauri64 »

Ciao massi1973,
certo che puoi aprire una partita iva, in merito alla decurtazione dipende dall'anzianità contributiva utile maturata alla data di pensione di di inabilità
Se superiore a 40 anni, non sarai soggetto ad alcuna decurtazione dell'assegno pensionistico.
Sarai tenuto soltanto a corrispondere la trattenuta IRPEF, in base al corrispondente scaglione del reddito prodotto.
Se invece l'anzianità contributiva utile è inferiore a 40 anni e superi il trattamento minimo mensile lordo di € 598,61 relativo all'anno 2024, che moltiplicato per 13 mensilità equivale ad € 7.781,93 avrai la decurtazione del 30% sull'assegno pensionistico.

Per rispondere alla tua domanda, nel verbale di riforma è scritto che sei idoneo al transito nei ruoli civili, questo significa che puoi svolgere attività lavorativa, mentre con la L. 335/95 si ha il riconoscimento dello stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa conseguente a infermità non dipendente da causa di servizio.

Dai un'occhiata al seguente link riportato sul portale dell'INPS.

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... tiva%C2%BB.
massi1973
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: sab feb 18, 2023 6:41 am

Re: motivo riforma e P.iva

Messaggio da massi1973 »

Mauri grazie per la risposta,
si son riformato con molto meno.. 27 di servizio +3 militare+3 anni ricongiunti..
sono consapevole del 30% in meno sulla differenza. unico dubbio di cui ho posto quesito anche a inps e nn hanno saputo rispondere.. se fatturo nell'anno meno della pensione minima inps mi decurtano comunque il 30%? dal messaggio 4043 punto 3.1 parrebbe di no giusto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: motivo riforma e P.iva

Messaggio da mauri64 »

@massi1973,
l'INPS che eroga le pensioni non sa se decurtarti o meno la pensione, andiamo bene e i messaggi o comunicati stampa per chi li fa se poi non vengono letti.

Confermo, se rimani sotto il trattamento minimo annuo lordo di € 7.781,93 per l'anno 2024, non sarai soggetto a nessuna decurtazione della pensione.
Rispondi