Monetizzazione lcenza non fruita

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
n871609
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 23, 2022 5:38 pm

Monetizzazione lcenza non fruita

Messaggio da n871609 »

Buonasera colleghi, ho un quesito da porvi: mi sono arruolato a Ottobre del 1987 e congedato, per riforma, l'8 Aprile di questo anno. HO presentato le rituali richieste per il pagamento del TFS, l'ex cassa sottufficiali, il FAF e per la monetizzazione della licenza non fruita. Riguardo a quest'ultima, ho avuto notizia che potrò ricevere il pagamento solo della licenza non fruita dal momento in cui sono stato posto in aspettativa fino al momento del congedo e non invece per quella precedente. Per chiarezza: quando ho cominciato la malattia (12 aprile 2023) avevo ancora 10 giorni di licenza del 2021 e 39 giorni del 2022. Trascorsi i 45 giorni di licenza straordinaria dopo il 12 aprile, sono passato in aspettativa il 27 maggio del 2023, maturando fino a questa data ulteriori 10 giorni. Pertanto, secondo quello che mi hanno detto, non potrò ricevere il pagamento della licenza fino al 27 maggio, mentre riceverò solo quella dal 28 maggio fino alla data del congedo (8 aprile). Questo perché, secondo il CIAN, io avrei dovuto finire la licenza pregressa prima di essere messo in aspettativa, indipendentemente dal fatto di rientrare o meno in servizio. Se ci fosse qualcuno che conosce l'argomento o è incappato nella medesima situazione, gli sarei grato se potesse darmi qualche consiglio. Ringrazio e vi saluto tutti. Roberto


cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 327
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Monetizzazione lcenza non fruita

Messaggio da cbr90075 »

Questa purtroppo è l'interpretazione errata che da il CIAN molti colleghi fanno ricorso ma l'esito non è sempre favorevole, di recente vi è stata una sentenza della corte di giustizia europea favorevole ai lavoratori, ma pure una sentenza della corte dei conti che riguarda un ex collega della GDF che ha riconosciuto corretta l'interpretazione restrittiva del CIAN.
Il consiglio che posso darti è attendere la liquidazione senza sollecitare per avere tempo di valutare l'eventuale ricorso.
Altri colleghi hanno fatto ricorso appellandosi alla sentenza della corte di giustizia europea ma ci vorrà del tempo per sapere l'esito.
Daewoo10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 08, 2023 11:24 am

Re: Monetizzazione lcenza non fruita

Messaggio da Daewoo10 »

Buongiorno. Quindi la tendenza del CIAN e' di monetizzare solo quella maturata durante l'aspettativa? Correggimi se sbaglio.
Faccio presente che ho 120 GG Ho fatto domanda di monetizzazione e di non voler trasformare la licenza pregressa in congedo straordinario Sono stato riformato il 07.09.2023 con causa di servizio con una 4^ categoria e sono transitato al ruolo civile il 06.05.2024. Saluti.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 327
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Monetizzazione lcenza non fruita

Messaggio da cbr90075 »

esatto calcolano quella maturata in aspettativa e la domanda di rinuncia alla conversione in licenza ordinaria dei giorni di malattia la usano proprio con l'intento di non riconoscere la monetizzazione della licenza pregressa.
Ma ti sei fatto due conti alla tua età e con gli anni di servizio e con una 4 categoria non ti conveniva la pensione????
Ant.1963
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 19, 2022 12:48 pm

Re: Monetizzazione lcenza non fruita

Messaggio da Ant.1963 »

Roberto io prima di te ho richiesto la monetizzazione della licenza e come tu scrivi è esattamente quello che ti succederà. Ho anche chiesto al CIAN di pagarmi la licenza a seguito della sentenza della corte Europea ma senza esito. A questo punto ho dovuto fare istanza al TAR Puglia per vedermi riconosciuto un mio diritto.
Ciao Antonio
Rispondi