Mod. PA04

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Marios

Mod. PA04

Messaggio da Marios »

Salve a tutti, dando un'occhiata al sito dell'INPS e più specificatamente nella mia posizione assicurativa (mi sono iscritto al sito naturalmente) ho notato molte incongruenze :
1) Molti periodi nonostante siano indicati nella colonna "PERIODO DAL ..... AL ......" non non risultano inseriti nella colonna "RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI" in pratica mi hanno inserito ad es. 01.01.1983 - 31.12.1983 ma nella colonna citata "RETRIBUZIONE ........" non hanno indicato nulla cosa che è stata fatta in altre colonne;
2 In altre righe hanno inserito correttamente i periodi 01.01.2002 - 31.12.2002) ma nella colonna "RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI" hanno inserito ad es.il valore 809,00 , come se in quell'anno avessi percepito solo quell'importo, utile ai fine pensionistici.
Dico ciò poiché in altri periodi di tempo mi hanno inserito l'importo totale di tutto l'anno, (es:34.899,49);
Ora premesso che ho già scritto all'INPS per richiedere le modalità di aggiornamento della mia posizione contributiva e mi hanno risposto:
Gentile Utente, in riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.27/08/2013.2758365.. del 27/08/2013, Le comunichiamo quanto segue:
può effettuare una segnalazione contributiva alla sede di competenza, che provvederà ad effettuare tutte le verifiche del caso, direttamente dal sito http://www.inps.it" onclick="window.open(this.href);return false;, accedendo con codice fiscale e PIN nel fascicolo previdenziale del cittadino, oppure contattando il numero verde gratuito 803164, raggiungibile esclusivamente da rete fissa; per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164, servizio a pagamento in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
I dati necessari per poter effettuare una segnalazione contributiva sono i seguenti:
• Periodo mancante;
• Azienda presso cui lavorava;
• Matricola;
• Dichiarazione di possesso di documentazione probante: CUD, BUSTE PAGA.

Premesso quanto sopra e considerato che non ho alcuni Mod. 101 ne alcune busta paga relative ai periodi mancanti per far valere le mie ragioni vi chiedo: Come posso avere copia del mio PA04 per poter richiedere successivamente all'INPS un aggiornamento dei miei dati? E ' vero che leggendo qualche post relativo al Mod.PA04 è stato indicato che tale modello è come un rotolo di carta igienica, ma onestamente se su quel rotolo si poggerà la mia pensione, non me ne vogliate , ma io ci tengo a quel rotolo. Naturalmente sono già a conoscenza che al termine di questa mia esperienza lavorativa tutto avverrà in automatico, ma il mio motto è: prevenire è meglio che curare. Ciao e grazie a quanti mi delucideranno.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

Marios ha scritto:Salve a tutti, dando un'occhiata al sito dell'INPS e più specificatamente nella mia posizione assicurativa (mi sono iscritto al sito naturalmente) ho notato molte incongruenze :
1) Molti periodi nonostante siano indicati nella colonna "PERIODO DAL ..... AL ......" non non risultano inseriti nella colonna "RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI" in pratica mi hanno inserito ad es. 01.01.1983 - 31.12.1983 ma nella colonna citata "RETRIBUZIONE ........" non hanno indicato nulla cosa che è stata fatta in altre colonne;
2 In altre righe hanno inserito correttamente i periodi 01.01.2002 - 31.12.2002) ma nella colonna "RETRIBUZIONE AI FINI PENSIONISTICI" hanno inserito ad es.il valore 809,00 , come se in quell'anno avessi percepito solo quell'importo, utile ai fine pensionistici.
Dico ciò poiché in altri periodi di tempo mi hanno inserito l'importo totale di tutto l'anno, (es:34.899,49);
Ora premesso che ho già scritto all'INPS per richiedere le modalità di aggiornamento della mia posizione contributiva e mi hanno risposto:
Gentile Utente, in riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.27/08/2013.2758365.. del 27/08/2013, Le comunichiamo quanto segue:
può effettuare una segnalazione contributiva alla sede di competenza, che provvederà ad effettuare tutte le verifiche del caso, direttamente dal sito http://www.inps.it" onclick="window.open(this.href);return false;, accedendo con codice fiscale e PIN nel fascicolo previdenziale del cittadino, oppure contattando il numero verde gratuito 803164, raggiungibile esclusivamente da rete fissa; per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06.164164, servizio a pagamento in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.
I dati necessari per poter effettuare una segnalazione contributiva sono i seguenti:
• Periodo mancante;
• Azienda presso cui lavorava;
• Matricola;
• Dichiarazione di possesso di documentazione probante: CUD, BUSTE PAGA.

Premesso quanto sopra e considerato che non ho alcuni Mod. 101 ne alcune busta paga relative ai periodi mancanti per far valere le mie ragioni vi chiedo: Come posso avere copia del mio PA04 per poter richiedere successivamente all'INPS un aggiornamento dei miei dati? E ' vero che leggendo qualche post relativo al Mod.PA04 è stato indicato che tale modello è come un rotolo di carta igienica, ma onestamente se su quel rotolo si poggerà la mia pensione, non me ne vogliate , ma io ci tengo a quel rotolo. Naturalmente sono già a conoscenza che al termine di questa mia esperienza lavorativa tutto avverrà in automatico, ma il mio motto è: prevenire è meglio che curare. Ciao e grazie a quanti mi delucideranno.
marios, il modello PA04 è il vangelo c'è elencato tutta la tua storia, per averlo devi andare in pensione, solo allora avrai copia, ciò che è riportato all'inps/inpdap e approssimativo, in fase di determinazione della pensione e contestualmente faranno i conti che poi con la pensione definitiva terranno conto di tutto quello che ti spetta, contratti ecc...
saluti
Marios

Re: Mod. PA04

Messaggio da Marios »

O.k. vuol dire che attendero' .....volevo sistemare o almeno cercare di far sistemare, prima di una eventuale riforna da parte della CMO, i conteggi sballati che dal prospetto Inps risultano.Ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

Marios ha scritto:O.k. vuol dire che attendero' .....volevo sistemare o almeno cercare di far sistemare, prima di una eventuale riforna da parte della CMO, i conteggi sballati che dal prospetto Inps risultano.Ciao
tu fai tutte le istanze prima della pensione, dopo non puoi fare niente.
Marios

Re: Mod. PA04

Messaggio da Marios »

O.K. messaggio recepito, provvedo immediatamente a richiedere formalmente al D.A.P. Ufficio Pensioni il Mod. in argomento , così lo invio all'INPS competente per l'aggiornamento. Grazie ancora Ciao.-p.s.Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.-
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

Marios ha scritto:O.K. messaggio recepito, provvedo immediatamente a richiedere formalmente al D.A.P. Ufficio Pensioni il Mod. in argomento , così lo invio all'INPS competente per l'aggiornamento. Grazie ancora Ciao.-p.s.Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.-
non funziona così, il modello che andresti a correggere non è il modello della pensione, per aggiornare il tutto ci pensa l'inpdap/inps richiede d'ufficio il modello al ministero, cmq l'aggiornamente lo fanno contestualmente con i dati che hanno loro con quelli del ministero e determinano una quota di pensione molto vicina a quella definitiva se non ci sono errori, poi alla definizione viene aggiornata..
tu adesso devi solo fare tutte le istanze di riscatti tipo corso ecc.. di ricongiunzioni e cose simili.
anche perchè il ministero non lo rilascia se non in pensione con tutti i dati aggiornati. (salvo errori).
saluti
Marios

Re: Mod. PA04

Messaggio da Marios »

Allora, poiché non ho nulla da riscattare né da ricongiungere poiché ho già fatto tutto tanto tempo fa, se ho capito bene, non faccio nulla per ora, tanto il D.A.P. quando sarà il momento trasmetterà il Mod.PA04 all'INPS e tutti i periodi saranno inseriti correttamente, giusto? Grazie dell'infinita pazienza Angri 62.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

Marios ha scritto:Allora, poiché non ho nulla da riscattare né da ricongiungere poiché ho già fatto tutto tanto tempo fa, se ho capito bene, non faccio nulla per ora, tanto il D.A.P. quando sarà il momento trasmetterà il Mod.PA04 all'INPS e tutti i periodi saranno inseriti correttamente, giusto? Grazie dell'infinita pazienza Angri 62.
giusto!!
anchio sto aspettando.
ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Mod. PA04

Messaggio da Louis65 »

Salve a tutti , anch'io ho tutto sballato addirittura un anno mi hanno conteggiato come se la mia retribuzione annuale fosse di 18,61 euro, un sacco di periodi senza retribuzione con la nota n°50 cioè periodi da accertare,un anno nel 1999 addirittura quando la retribuzione era intorno ai 25.000 euro mi hanno inserito 49.271 ? speriamo che alla pensione non dobbiamo cercare a destra e a manca i periodi mancanti
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

Louis65 ha scritto:Salve a tutti , anch'io ho tutto sballato addirittura un anno mi hanno conteggiato come se la mia retribuzione annuale fosse di 18,61 euro, un sacco di periodi senza retribuzione con la nota n°50 cioè periodi da accertare,un anno nel 1999 addirittura quando la retribuzione era intorno ai 25.000 euro mi hanno inserito 49.271 ? speriamo che alla pensione non dobbiamo cercare a destra e a manca i periodi mancanti
tranquillo quei dati non servono a nulla, riempiono il foglio con le relative caselle.
ti saluto
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

l'amato/odiato MOD.PA04 è arrivato.
posto i dati a scopo terapeutico per tutti quelli che sono intenzionati a lasciare il servizio anzitempo:
allora con 32 anni 6 mesi 14 giorni
più 5 anni di maggiorazioni
totale 37 anni 6 mesi 14 giorni
grado rivestito -vicesovrintendente-
P.A.L. € 24.246.83
pensione netta senza detrazioni € 1.525,01
pensione con detrazioni € 1.600,14
pensione con figlio minore di 3 anni al 50% senza assegni familiari € 1.603,15


Nota a margine.
ora vorrei dire a tutti i colleghi dell'81 che come sono stati riformati anni addietro e che avete fatto
sicumente meno anni di servizio di me, come caz..o fate a prendere più di me?
(cmq prima della legge Fornero)
buona giornata
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Mod. PA04

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:l'amato/odiato MOD.PA04 è arrivato.
posto i dati a scopo terapeutico per tutti quelli che sono intenzionati a lasciare il servizio anzitempo:
allora con 32 anni 6 mesi 14 giorni
più 5 anni di maggiorazioni
totale 37 anni 6 mesi 14 giorni
grado rivestito -vicesovrintendente-
P.A.L. € 24.246.83
pensione netta senza detrazioni € 1.525,01
pensione con detrazioni € 1.600,14
pensione con figlio minore di 3 anni al 50% senza assegni familiari € 1.603,15


Nota a margine.
ora vorrei dire a tutti i colleghi dell'81 che come sono stati riformati anni addietro e che avete fatto
sicumente meno anni di servizio di me, come caz..o fate a prendere più di me?
(cmq prima della legge Fornero)
buona giornata
=====================================================================

.....Nooooooooo non è possibile, questa (nel tuo caso) è una pensione senza la ricongiunzione.-
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Mod. PA04

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
angri62 ha scritto:l'amato/odiato MOD.PA04 è arrivato.
posto i dati a scopo terapeutico per tutti quelli che sono intenzionati a lasciare il servizio anzitempo:
allora con 32 anni 6 mesi 14 giorni
più 5 anni di maggiorazioni
totale 37 anni 6 mesi 14 giorni
grado rivestito -vicesovrintendente-
P.A.L. € 24.246.83
pensione netta senza detrazioni € 1.525,01
pensione con detrazioni € 1.600,14
pensione con figlio minore di 3 anni al 50% senza assegni familiari € 1.603,15


Nota a margine.
ora vorrei dire a tutti i colleghi dell'81 che come sono stati riformati anni addietro e che avete fatto
sicumente meno anni di servizio di me, come caz..o fate a prendere più di me?
(cmq prima della legge Fornero)
buona giornata
=====================================================================

.....Nooooooooo non è possibile, questa (nel tuo caso) è una pensione senza la ricongiunzione.-

si Gino è senza ricongiunzione, ma anche così, mi sembra fatta all'acqua di rose. giusto per mandare qualcosa all'inpdap, che poi deve rifare tutto.
non posso credere che chi è andato 2 anni prima di me prenda più di me, con stessi corsi, stesso arruolamento- parlo della pal del ministero.
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Mod. PA04

Messaggio da gino59 »

da angri62 » mar ott 15, 2013 1:26 pm



gino59 ha scritto:

angri62 ha scritto:l'amato/odiato MOD.PA04 è arrivato.
posto i dati a scopo terapeutico per tutti quelli che sono intenzionati a lasciare il servizio anzitempo:
allora con 32 anni 6 mesi 14 giorni
più 5 anni di maggiorazioni
totale 37 anni 6 mesi 14 giorni
grado rivestito -vicesovrintendente-
P.A.L. € 24.246.83
pensione netta senza detrazioni € 1.525,01
pensione con detrazioni € 1.600,14
pensione con figlio minore di 3 anni al 50% senza assegni familiari € 1.603,15


Nota a margine.
ora vorrei dire a tutti i colleghi dell'81 che come sono stati riformati anni addietro e che avete fatto
sicumente meno anni di servizio di me, come caz..o fate a prendere più di me?
(cmq prima della legge Fornero)
buona giornata

=====================================================================

.....Nooooooooo non è possibile, questa (nel tuo caso) è una pensione senza la ricongiunzione.-
si Gino è senza ricongiunzione, ma anche così, mi sembra fatta all'acqua di rose. giusto per mandare qualcosa all'inpdap, che poi deve rifare tutto.
non posso credere che chi è andato 2 anni prima di me prenda più di me, con stessi corsi, stesso arruolamento- parlo della pal del ministero.
ciao
==========================================

.......Questi sono iscritti al forum.... a chi ti riferisci....???
leo62
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 309
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:41 pm

Re: Mod. PA04

Messaggio da leo62 »

Risposta per angri62.
Caro angri, capisco il tuo sfogo, innanzitutto, vorrei dirti che se non ti sono stati conteggiati i contributi che dici di avere prima della data di arruolamento cioè arruolato il 08.01.1981 i conteggi sono giusti se poi successivamente ti verranno conteggiati i contributi per lavoro antecedente alla data di arruolamento le cose cambieranno e non di poco.
Per quanto riguarda i pari corso che sono andati in pensione qualche anno fà non è vero che prendono più di te, infatti uno di questi L.S. Ivrea ( tu sai chi è ) nostro pari corso andato in pensione a giugno 2011 quindi 2 anni prima di te percepisce una P.A.L. di 22.906 E. , come puoi vedere tu percepisci 1.340 E. in più, tieni inoltre presente che a te per quanto riguarda il calcolo della parte contributiva quota C ti è stato applicato un coefficiente di calcolo inferiore a quello di L.S. quindi avrai un calcolo anche se di poco inferiore, quindi, a causa del tuo comprensivo sfogo, non fare polemiche inutili anche perchè come nel caso di Mauro 1964 che saluto, potresti lasciare il dubbio su calcoli pensionistici inesatti.
Non mi resta che salutarti, leo62
Rispondi