Messagistica whatsapp

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lemongiuseppe1@hotmail.com
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 18, 2022 4:39 pm

Messagistica whatsapp

Messaggio da lemongiuseppe1@hotmail.com »

Buonasera, vorrei sapere se è regolare che la comunicazione di un ordine venga fatta solo tramite il canale wa o se è necessario che vi sia l’affissione in bacheca o usare metodi tradizionali, tipo adunate con possibili riscontri diretti (ragioni ritenute valide di rinnovare l’ordine per iscritto, tener presente l’adozione di nuovi compiti in contrasto con un altro ordine, ecc.). Visto che non tutti possono/vogliono utilizzare wa , che le chat di compagnia/reparto e' difficile sincerarsi che ogni collaboratore viene raggiunto dalle informazioni che passano tramite questo canale. Di chi è la colpa se non si esegue un ordine o meglio il militare non viene a conoscenza dell'ordine per whatsapp/telefono per ragioni varie es. non raggiungibile sul telefonino, messaggio whatsapp non letto? E nel caso questa mancanza di svolgimento dell'ordine impartito può essere motivo di invalidazione, possono essere avviati procedimenti disciplinari? Vi sono circolari a riguardo che regolano l'utilizzo di whatsapp?
Saluti e vi ringrazio in anticipo per chi mi da maggiori informazioni.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Messagistica whatsapp

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non so in quale amministrazione presti servizio, ma l'ordine è un atto amministrativo a forma libera, che può consistere anche in un cenno o in un'occhiata, figuriamoci in un messaggio whatsapp. Ragioni di riservatezza possono pure sconsigliare di utilizzare certi mezzi di comunicazione, ma questo è un altro discorso.
Tanto premesso, l'ordine è vincolante per il semplice fatto di essere entrato nella sua percezione, quindi avrebbe poco successo contestare l'ordine per lo strumento utilizzato piuttosto che, eventualmente, per il contenuto.
Quindi, occhio alla notifiche e in bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi