Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Emilio95
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 13, 2014 7:26 pm

Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Emilio95 »

Salve a tutti,sono dell'aeronautica, 1° maresciallo. Vorrei sapere se nei periodi di aspettativa per malattia maturano i famosi abbuoni del volo 1/3 ai fini del calcolo della pensione. Grazie a chi vorrà darmi risposta.


Emilio95
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 13, 2014 7:26 pm

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Emilio95 »

Scusatemi, forse non mi sono presentato come si deve?

Come mai nessuno si degna di rispondermi?
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Kresura »

Buongiorno,
P.M.? Dunque considerato il volo1/3 hai già maturato i cinque anni. Ora sei in aspettativa?
Emilio95
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 13, 2014 7:26 pm

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Emilio95 »

Buongiorno, innanzitutto grazie Kresura per la risposta.
Non ho ancora maturato i cinque anni di abbuoni previsti come massimo.
In passato, data la categoria non di volo non prendevo l'abbuono di 1/5 perché prestavo servizio in enti non di campagna. Poi nel 1997 mi è stata cambiata la categoria in ATG quindi sono passato a percepire il volo e conseguentemente ho cominciato a maturare 1/3. Ora sono in aspettativa e probabilmente andrò via per cumulo dei 2 anni di aspettativa per malattia nel ultimo quinquennio. Mi sorge però un problema cioè, alla data, pressappoco, prevista per il mio congedo non avrò maturato gli ultimi 5 mesi circa di abbuoni per arriva almeno ai 36 anni cumulativi (che darebbero diritto all'aliquota massima di pensione). Però se la maturazione 1/3 vige anche durante i periodi di aspettativa allora sono a cavallo,
Grazie mille se mi vorrai/potrai dare delucidazioni, magari citando se possibile eventuale leggi o normative.

Saluti e grazie ancora
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Kresura »

Ciao,
anzichè abbuono la chiamerei supervalutazione.
A parte questo se inserissi i dati reali di arruolamento (corso e data) potrebbe essere positivo.
In generale durante l'aspettativa non si perde nessun diritto.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da angri62 »

Emilio95 ha scritto:Buongiorno, innanzitutto grazie Kresura per la risposta.
Non ho ancora maturato i cinque anni di abbuoni previsti come massimo.
In passato, data la categoria non di volo non prendevo l'abbuono di 1/5 perché prestavo servizio in enti non di campagna. Poi nel 1997 mi è stata cambiata la categoria in ATG quindi sono passato a percepire il volo e conseguentemente ho cominciato a maturare 1/3. Ora sono in aspettativa e probabilmente andrò via per cumulo dei 2 anni di aspettativa per malattia nel ultimo quinquennio. Mi sorge però un problema cioè, alla data, pressappoco, prevista per il mio congedo non avrò maturato gli ultimi 5 mesi circa di abbuoni per arriva almeno ai 36 anni cumulativi (che darebbero diritto all'aliquota massima di pensione). Però se la maturazione 1/3 vige anche durante i periodi di aspettativa allora sono a cavallo,
Grazie mille se mi vorrai/potrai dare delucidazioni, magari citando se possibile eventuale leggi o normative.

Saluti e grazie ancora
===spero tu non faccia confusione con gli anni figurativi intesi come diritto e gli anni contributivi intesi anche nella misura. dal 96 è terra bruciata.
Emilio95
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 13, 2014 7:26 pm

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Emilio95 »

Risposta a kresura.

Arruolato il 1/10/1983 70° C/N, categoria Elettricista svolto servizio in ente dove non maturavo supervalutazione (nemmeno 1/5) fino al 1997 quando con il passaggio a categoria di volo ATG-Elettricista e quindi con diritto a supervalutazione 1/3 dato il volo. Verso fine anno avrò 31 anni effettivi e forse andrò via con i fatidici 730 gg di malattia nell'ultimo quinquennio ma mi mancheranno circa 5 mesi di supervalutazione. Questo perché anche in passato ho avuto altri periodi di aspettativa, frequenza corsi, congedi parentali che mi dicono che non maturano supervalutazione. Perciò la mia domanda è: vorrei conferma che la aspettativa per malattia non fa maturare supervalutazione 1/3 per che percepisce il volo, perché questo è quello che i colleghi dell'ufficio personale mi riferiscono. Grazie e mi scuso se la mia situazione è un po' ingarbugliata.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: Maturazione abbuoni pensione in aspettativa

Messaggio da Kresura »

Ciao,
se l'aspettativa non è dovuta a motivi personali si matura tutto per intero.
I 36 anni che tu citi come massimo pensionistico non mi convincono, forse sono poco informato.
Buone cose
Rispondi