Mantenimento TFS a seguito congedo per assunzione in altra P.A.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
DavideR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 06, 2024 12:13 am

Mantenimento TFS a seguito congedo per assunzione in altra P.A.

Messaggio da DavideR »

Buonasera a tutti,

a breve a seguito della vincita di concorso pubblico procederò a presentare domanda di congedo dall'Arma dei Carabinieri e verrò assunto presso l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale. L'Agenzia risulta inquadrata sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri ma non fa parte degli Enti di cui alla L. 124/2007. Come già scritto ripeto che si tratta di vincita di concorso e congedo volontario dall'Arma.

L'Agenzia a specifica domanda ha riferito che transiteremo nel regimo TFR e, pertanto, ci verrà liquidato il TFS corrente.

Il dubbio mi sorge dalla lettura della Circolare INPDAP 30 dell'1 agosto 2002 con oggetto Trattamento di fine rapporto. In quest'ultima viene riportata la seguente frase

cit.------
Conservano, pertanto, il diritto al TFS tutti i dipendenti assunti a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione entro il 31/12/2000, anche in caso di successivo passaggio – a qualsiasi titolo – da un Ente ad un altro purché tale passaggio avvenga senza soluzione di continuità e sempre con contratto a tempo indeterminato.
cit.------

Se dovessi congedarmi in data 31/01/2024 e venire assunto in ACN in data 01/02/2024 manterrei il TFS invece di passare al TFR oppure no considerando che sono arruolato in data antecedente al 2000.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni.


Rispondi