mancata pensione privilegiata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
G.AMATO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 06, 2022 9:49 pm

mancata pensione privilegiata

Messaggio da G.AMATO »

Buongiorno Avv.to, nel forum già ho ampiamente illustrato il mio caso. Lo riassumo brevemente. Già Ispettore Superiore della Polizia di Stato, nel novembre 2018 sono stato riformato dai ruoli della Polizia per fisica inabilita con cat. 3^ dalla CMO di Roma ( patologia cardiaca ) Nel 1992 ho subito una frattura trimalleolare gamba dx con modello C e nel 1995 ho subito infarto al miocardio con riforma parziale. Nel 1997 ho avuto una cospicua somma dal Ministero Interno quale una tantum. Sia Nel 1995 che nel 2018 in presenza di aggravamento della patologia cardiaca, entrammbe le CMO hanno deliberato si dipendente da causa di servizio e si pensione privilegiata a vita dalla data del congedo. A gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione privilegiata per le patologie indicate ma l'Inps l'ha negata poichè interessato il comitato di verifica, questi ha deliberato la non dipendenza da causa di servizio. Ultimamente ho appreso che la prassi più recente dell'Inps è quella di rimandare nuovamente a visita alla CMO o al Comitato di verifica, mentre in realtà, in base ad una vecchia circolare dell'Inps non è questa la prassi da seguire. Si tratta quindi di un abuso da parte dell'Ente previdenziale, ben consapevole che rimandando a visita o al Comitato, questi organi si esprimeranno negativamente ( è questo l'andazzo degli ultimi 10 anni ...). Quali iniziative al riguardo posso adottare?? Conosce questa circolare Inps disattesa??? Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: mancata pensione privilegiata

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

purtroppo, i parerei pur favorevoli delle CCMMOO non rilevano, dovendosi infine pronunciarsi il Comitato di verifica e, poi, l'INPS. Ad ogni modo, non ho ben capito di che circolare INPS parli, ma mi pare comunque irrilevante nel suo caso, visto che quale ulteriore passo deve eventualmente adire la Corte dei Conti che, peraltro, deciderà sulla sussistenza della causa di servizio e la conseguente spettanza della pensione di privilegio, non invece sulla asserita irregolarità/illegittimità della procedura seguita.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: mancata pensione privilegiata

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

purtroppo, i parerei pur favorevoli delle CCMMOO non rilevano, dovendosi infine pronunciarsi il Comitato di verifica e, poi, l'INPS. Ad ogni modo, non ho ben capito di che circolare INPS parli, ma mi pare comunque irrilevante nel suo caso, visto che quale ulteriore passo deve eventualmente adire la Corte dei Conti che, peraltro, deciderà sulla sussistenza della causa di servizio e la conseguente spettanza della pensione di privilegio, non invece sulla asserita irregolarità/illegittimità della procedura seguita.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi