MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
roberti

MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da roberti »

Ho 15 anni di servizio effettivi + 3 di maggiorazione che fanno 18, grado capora maggiore capo, la mia patologia purtroppo non è compatibile neanche per il transito ai ruoli civili sopratutto se mi mandano a 300 km da casa. La mia domanda Quanto potrei prendere approssimativamente di pensione? Sto girando quasi da 3 mesi in città tra sindacati ecc. e nessuno vuole rispondere e prendersi responsabilità di calcoli strani, ma io dico ma è veramente difficile fare questo calcolo, per puro caso ho trovato questo sito.


sp15
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 13, 2010 7:55 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da sp15 »

Approssimativamente 600 euro senza cause di servizio riconosciute e senza carichi familiari.
Aspetta risposta degli esperti (comunque conosco un tuo parigrado di altra arma con i tuoi anni di servizio prende 620 euro).
Distinti saluti
sp15
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 13, 2010 7:55 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da sp15 »

Per l'esatto calcolo della tua pensione si rendono necessari tutti i tuoi redditi annui (si puo' risalire attraverso il CUD ex 101).
Per questo motivo nessuno ti puo' dare una risposta esatta.
In bocca al lupo e attendi altre risposte.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da vedovonardecchia »

Ciao roberti adesso ti dico come ho fatto io non masticandone di contabilità. Telefonato al pronto inpdap (dal 2010 le erogano loro) telefono 800105000. Ho richiesto via telefono e gratuitamente il prospetto degli anni effettuati gratuitamente senza spendere un euro, che mi e pervenuto circa 40 giorni dopo all’indirizzo che ho dato.Con il prospetto, la copia del foglio matricolare , i cud e le comunicazione dei riscatti effettuati (che dovresti avere anche tu almeno quello del preruolo o scritto sul tuo f.m.) ed eventali decreti di aspettativa con riduzione di stipendio o per motivi privati o lic. Straordinaria senza assegni, sono andato da un amministrativista esperto in lavoro (nella mia città c’è ne sono più di uno e presumo anche da te) ho pagato 200 euro e dopo 3 giorni mi ha rilasciato 10 pagine di prospetto di calcoli comprensivi di tutto, pensione ed il tfr maturata all’atto del congedo (ancorché comprensiva dei sei scatti se hai anche tu un provvedimento di riforma) unico neo per la cassa sottufficiali mi da detto che non avevano il software (poco male non dovrebbero essere tanti). Il calcolo della importo della pensione per noi militari, come a detto sp15 e complicato in quanto deve tener presente tanti parametri e cioè la sede di servizio, il grado e l’arma di appartenenza, eventuali maggiorazioni di indennità operative, eventali periodi all’estero differenziati quest’ultimi se in ambasciate o consolati o in zone di intervento etc. etc.: Personalmente non ci capisco niente e non mi voglio scervellare più di tanto, so solo che si aiutano per questi calcoli con dei software online di cui dispongono a pagamento.Calcola che dopo 25 anni effettivi+5 riscattati il mio importo è, senza carichi di famiglia di 1183,28 euro al mese. Ovviamente i prospetti sono tutti firmati e ho ricevuto regolare fattura. Per il resto gli altri dubbi li ho risolti su questo forum grazie all’aiuto di Roberto ed altri persone gentili e competenti senza spendere più un euro.
in bocca al lupo
SOLIDARIE

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da SOLIDARIE »

Grazie per il contributo di tutti voi questo ci rende tutti una famiglia, infatti mai come nelle difficoltà le persone si uniscono e cercano soluzioni. Grazie di nuovo
ma la pesione veramente ammonta a 700 euri, per un povero cristo che si è malato dopo 17 qnni di servizio, la pensioni significa anche che uno si deve curare a casa e con 700 euri va in strada altro che curarsi.
Qualcuno sa come si richiedono i benefici combattentistici, a chi e come si imposta la domanda, "marina"
poi i riscatti INPDAP come si chiedono tramite modulo INPDAP o è il comdando a fare tutto?
propertytagdell

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da propertytagdell »

X Vedovonardecchia!
Credo che i conti che ti hanno fatto non corrispondano a verita'. Infatti conosco diversi colleghi MM che con 25+5 anni percepiscono una pensione senza carichi di famiglia che va dai 1500 ( i piu' recenti) a 1620 (quelli che sono riusciti ad andare qualche anno fa). Adesso non conoscendo il tuo grado non saprei dire se ci hanno azzeccato o meno, credo comunque che i contabili militari abbiano piu' competenza magari associata a meno voglia di quelli civili. Ciao ed auguri.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da vedovonardecchia »

Saluti propertytagel purtroppo sono esatti alla virgola, calcoli fatti con grado m1 da una vita, manca solo il livello da 1 M.llo che si ottiene il giorno prima del congedo per riforma ai sensi della 196/95 ma mi dicono si aggira sui 80 euro netti al mese quindi netti e ti ripeto netti senza carichi di famiglia sono circa 1300 euro. Per la marina e diverso perchè hanno gli anni di imbarco che vengono calcolati maggiorati ma non mi chiedere come, io sono ex A.m. senza maggiorazioni operative in quanto purtroppo ho svolto quasi tutto il servizio in enti centrali senza maggiorare un bel niente.La liquidazione invece è sostanziosa 48 mila (netti) cassa Sott.li a parte. Comunque spero di poter lavorare (o non) fino al massimo pensionistico dipende dove mi mandano ovviamente perché non sono più un giovincello questo è sottinteso. Grazie propertytdagel per il tuo intervento che dimostra come tra di noi si cerca di aiutarsi a vicenda.
p.s. scusami ma impazzisco sempre quando devo digitare il tuo nick se non sono troppo indiscreto, per curiosità, mi dici che cavolo significa (se puoi ovviamente mantenendo l’anonimato si intende) salute a te ed a tutti gli amici del forum.
propertytagdell

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da propertytagdell »

X Vedovonardecchia !
PROPERTY TAG DELL non è altro che una la scritta che avevo sul monitor del mio pc di servizio. Dovrebbe significare PROPRIETA' CARTELLINO DELL , DELL ovviamente è una famosa marca di PC. Comunque 1300 netti senza carichi di famiglia significherebbe circa 1400 con i carichi di famiglia o sbaglio? In bocca al lupo a tutti quelli che come noi sono in attesa di transito. Ciao PROPERTYTAGDELL
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5485
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da lino »

Quoto totalmente Vedovonardecchia, anch'io mi feci fare i calcoli pensionistici e venne fuori 1200 euro netti senza carichi famigliari, ora con il 2^assegno forse saranno 1280 euro, inutile con il sistema misto le indennita' pensionabili sono diminuite notevolmente.
Poi se le cifre fossero piu' alte, non ci sarebbe questo fenomeno del transito negli impiegati della difesa, o no!!!.
Caro Roberti, ho quasi il doppio dei tuoi anni di servizio e se noti siamo tutti sulla stessa barca, purtroppo.
Per Aspera ad Astra!!!!
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da vedovonardecchia »

Grazie property per avermi tolto la curiosità e permettimi una risata perché il motivo è anche più originale del nick. Si effettivamente dovrei arrivare ai 1400 netti con i carichi di famiglia in quanto qualcuno mi spiegava che la tassazione per chi è in quiescenza e inferiore, e comunque sono calcoli che vanno fatti ad personam da persone competente purtroppo, che come ho detto si avvalgono di software specifico per fare questi conteggi. Di nuovo grazie a te ed a quanti vogliono condividere le loro notizie (ufficiali e non) con quelli come noi che si trovano nel limbo.
Lino scusa sei certo che il 2 funzionale lo danno anche a chi è in attesa ? sono molto interessato, sono congedo 2010 e se passano 2 anni ci rientrerei anch’io, ma gli scienziati (come giustamente li ha chiamati qualcuno) degli uff. amministrativi dicono che sono CONGELATO.
Ciao ed un saluto a tutti
propertytagdell

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da propertytagdell »

La legge parla chiaro, lo stipendio viene congelato all'atto della notifica da parte della CMO della permanente non idoneita. Quindi durante l'aspettativa speciale per il transito non si dovrebbe percepire alcunche'. Il contratto passato ovvero il 2008/2009 dovremmo prenderlo in quanto maturato durante il periodo di servizio, ma a quanto ho capito non tutte le amministrative lo applicano perche' per dispetto fanno valere la legge di cui sopra.Come avete potuto anche notare sul forum alcune amministrative lo danno ed altre no, ma cosa importante quando transiterete PERSOCIV cerchera' di far valere la busta paga che avete avuto alla data del fattaccio. Quindi cercheranno di farvi valere l'aumento dell'ultimo contratto. Cosi' mi è stato riferito ma non so se questo corrisponde a verita', prendetelo con il beneficio dell'inventario. Ciao PROPERTYTAGDELL
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da vedovonardecchia »

grazie propertytagdell speriamo che qualcuno che transiti adesso ci voglia partecipare la propria esperienza in merito, perchè come al solito non si capisce nulla. ciao
propertytagdell

Re: MA E' POSSIBILE CHE NON ESISTA UN SINDACATO CON UNA RISPOST

Messaggio da propertytagdell »

Scusate nel mio ultimo post ho detto "PERSOCIV" fara' valere la busta paga con l'ultimo contratto, volevo dire del il contratto precedente, ovvero senza gli aumenti 2008/2009. Ciao a tutti Propertytagdell
Rispondi